Arianna Piccinelli

Arianna Piccinelli

Tabella dei Contenuti

Vorresti fare La Ceretta Araba a casa Tua? Ora imparerai la Ricetta Perfetta!

La Ceretta Araba deve il suo successo al mix vincente di massima efficacia ottenuta solo ed esclusivamente con ingredienti naturali. Questo si traduce in garanzia di buoni risultati ma senza rischio di irritazioni né di peli incarniti. Essendo lo strappo più delicato, non c’è rischio neppure di sensibilizzare i capillari.

Anche chi soffre di vene varicose può concedersi la depilazione con la Cera Araba. Infatti, quest’ultima, per essere efficace richiede una temperatura di 35 gradi, non di più, pari quindi a quella del corpo. 

I residui dello zucchero infine vanno via molto facilmente.

Ceretta araba, come funziona

La Ceretta Arabaè la soluzione depilatoria più naturale attualmente in commercio, perché non contiene alcuna sostanza chimica. 

Di sicuro era già utilizzata nell’Antico Egitto e si tramanda che la stessa Cleopatra la utilizzasse (viene chiamata infatti Oro di Cleopatra). Al giorno d’oggi, è molto diffusa in Medio Oriente e in alcuni paesi del Nord Africa.

Detta anche sokkar o halawanelle lingue d’origine, la ricetta originaria della Cera Araba (o al caramello) prevede il miele, oggi per lo più sostituito da zucchero e limone. Si utilizza direttamente sulla pelle, senza necessità di supporti come le strisce di stoffa, ad esempio.

La Ceretta Araba funziona bene ed è economica. Garantisce ottimi risultati, abbastanza duraturi anche. Se fatta a regola d’arte (eseguita ad esempio da un’estetista) lascia senza pensieri fino a un mese. La facilità della sua preparazione e il fatto di essere così economica (vista la facile reperibilità degli ingredienti necessari) però spinge molte donne a cimentarsi nel fai-da-te (che di solito non raggiunge gli stessi risultati professionali).  

La ricetta della Ceretta Araba

La tecnica di depilazione con Cera Araba è chiamata anche sugaring proprio perché alla base della sua formulazione c’è lo zucchero.

La ricetta originaria prevede l’aggiunta di limone e miele ma altre varianti vedono sia il miele che il limone come ingredienti facoltativi. All’occorrenza, per diluire il composto, è possibile aggiungere un po’ di acqua.

La base della ricetta orientale originaria prevede:

  • 250 g di zucchero
  • 30 ml di acqua 
  • 30 ml di succo di limone
  • due cucchiai di miele

Si mettono tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente, amalgamandoli bene tra loro per portarli a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, si abbassa la fiamma al minimo e si lascia il composto sul fuoco per circa 10-15 minuti, fino a quando non assume un bel colore ambrato. In questa fase bisogna prestare massima attenzione affiché il composto, mentre bolle, non debordi, dal momento che togliere lo zucchero sciolto dai fornelli non è affatto un’operazione piacevole.

A questo punto è importante lasciar raffreddare il tutto completamente; potrebbe volerci un’oretta o anche più. Ovviamente la Cera Araba Ã¨ concepita per poter essere utilizzata anche dopo giorni dalla sua preparazione, non necessariamente il giorno stesso! Al momento del suo utilizzo, basterà inumidirsi le mani con dell’acqua e lavorare un po’ l’impasto per renderlo più morbido. Per conservarla è sufficiente riporla in un sacchetto di plastica in frigorifero e, se si indurisce troppo, si può anche passare qualche secondo al microonde.

L’unica vera accortezza da seguire è quella di far raggiungere alla cera la giusta consistenza: è questo il limite della preparazione fatta in casa. Fermo restando il dosaggio consigliato degli ingredienti, se la ceretta risulta troppo appiccicosa vuol dire che deve essere tenuta sul fuoco ancora un po’. Se invece si rapprende e diventa troppo dura, è necessaria l’aggiunta di un po’ di acqua o di succo di limone.

Una volta raggiunta la giusta consistenza, è il momento di formare la caratteristica pallina, che è la vera peculiarità della Ceretta Araba. Si stende sulla parte del corpo da depilare, ben pulita ed asciutta, e si strappa in senso contrario alla ricrescita dei peli, per vederli finalmente andare via. Il movimento risulta però leggermente diverso da quello effettuato con la ceretta tradizionale: quest’ultima infatti viene tirata via in modo lineare mentre per la Cera Araba, il movimento più efficace è quello leggermente rotatorio.

La Ceretta Araba si può utilizzare senza controindicazioni su corpo e viso. L’unica accortezza da osservare è di evitare l’esposizione al sole nell’immediato, così come l’utilizzo di deodoranti o altri prodotti contenenti profumo, che potrebbero irritare la pelle.

Per massimizzare l’efficacia del trattamento e ottenere una pelle dalla morbidezza senza eguali, si può concludere l’operazione spalmando sulla zona trattata olio di oliva oppure crema all’aloe.

I vantaggi della Ceretta Araba

Come abbiamo avuto già modo di elencare, i vantaggi della Ceretta Araba sono numerosi, a fronte di nessun tipo di controindicazione. 

Ricapitolando:

  • non genera irritazioni
  • rispetta la pelle e i pori
  • non danneggia capillari e vene varicose
  • è più delicata su inguine e ascelle
  • non richiede l’impiego di strisce di supporto
  • si utilizza più volte
  • i residui vanno via in un baleno con l’acqua
  • si può ripetere già dopo 10 giorni
  • la pelle è liscia e ben idratata
  • non genera peli incarniti

Senza contare che si tratta di una soluzione molto economica, che è possibile provare a replicare anche con il fai-da-te.

Per alcune zone delicate e specifiche, come le sopracciglia, si consiglia di ricorrere alla depilazione con filo arabo, spiegata nel dettaglio in questo corso dedicato all’henné sopracciglia.

Ceretta araba, opinioni

Un prodotto cosmetico naturale che non ha controindicazioni, è di certo un prodotto che riceve quasi esclusivamente buone recensioni al proprio riguardo. Infatti, le opinioni delle consumatrici riguardanti la Cera Araba sono per la maggior parte positive.

Come abbiamo avuto già modo di apprezzare, si tratta di una formula facile e veloce da preparare, oltre che molto economica (il costo per chi la prepara in casa è di circa 3 euro). Ma pur volendola acquistare nelle erboristerie o nelle profumerie, il prezzo è contenuto e rimane al di sotto dei 10 euro.

Un’ulteriore considerazione riguarda il fatto che la depilazione (soprattutto delle gambe) non è più appannaggio esclusivo delle donne ma riguarda ormai anche molti uomini. 

Ebbene la Ceretta Araba rappresenta allora una delle soluzioni migliori proprio per il genere maschile, sempre alla ricerca di metodi nuovi e indolori per togliere i peli di troppo.La Cera Araba risulta quindi l’ideale anche per la depilazione del petto, della schiena e delle ascelle, mentre per le sopracciglia è consigliabile la depilazione con filo arabo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se ti va puoi condividerlo con le tue amiche, oppure commentare!

A presto! 😉

Articolo scritto da

Arianna Piccinelli

Social Media Manager, Digital Pr, Seo Copywriter, Artist (Singer). "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".