Cosa Non Fare dopo la Laminazione Ciglia?

laminazione-ciglia-cosa-non-fare-dopo
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Ecco cosa non fare dopo la laminazione ciglia, un trattamento unico nel suo genere che però comporta dubbi su come comportarsi nelle ore successive.

Vediamo nel dettaglio cosa NON fare dopo il trattamento di laminazione, per non rischiare di rovinare il risultato finale.

Cosa non fare dopo la seduta di Laminazione?

La prima cosa da non fare dopo la laminazione ciglia è bagnarle. Infatti è importante mantenerle asciutte per le prime 24 ore successive alla seduta, perché i principi attivi usati nel trattamento presentano questa breve tempistica per attivarsi e avere effetto.

Non solo, è fondamentale evitare di applicare struccanti e mettere il mascara, per non rischiare che il trattamento non porti al risultato più soddisfacente e ottimizzato possibile.

Rispettando questo “divieto”; consenti alle tue ciglia un effetto lungo e voluminoso. Potrai godere di ciglia più curvate, più scure e meravigliosamente naturali.

Un’altra cosa da non fare è quella di entrare a contatto diretto con fonti di calore. Così come frequentare nel post trattamento luoghi particolarmente umidi, ovvero saune e piscine.

Nel post trattamento è importante evitare di fare le lampade che, come in tutti gli altri casi citati, rischiano di rovinare la riuscita della seduta e, di conseguenza, del risultato finale desiderato.

Infine, per il primo giorno successivo, consigliamo di dormire a pancia in su, evitando di far entrare in contatto occhi e ciglia con cuscino, lenzuola e coperte.

Quando Non fare la Laminazione Ciglia?

laminazione-ciglia-quando-non-fare

La Laminazione Ciglia, pur non avendo delle vere e proprie controindicazioni, non va fatta per alcune categorie di persone, per le quali è sconsigliato.

Si tende a fare la laminazione ciglia quando si hanno già delle ciglia spioventi, ovvero che “guardano” all’ingiù. Quindi, non è necessaria nel caso il soggetto abbia già delle ciglia belle lunghe all’insù.

In modo particolare, non eseguono questo trattamento le donne in gravidanza o durante la fase di allattamento. Così come i soggetti che soffrono di particolari patologie come malattie dell’occhio e disturbi della palpebra.

La laminazione ciglia non va fatta quando si è in menopausa. È infatti sconsigliato in quanto il risultato finale potrebbe venir meno a causa delle continue variazioni ormonali.

Come pulire gli occhi dopo la Laminazione?

Dopo la seduta di laminazione, puoi pulire gli occhi utilizzando un cotton fioc bagnato, evitando di entrare in contatto con le ciglia.

Per quanto riguarda le restanti parti della tintura, si può utilizzare un microbrush, ossia dei particolari pennelli monouso molto maneggevoli e pratici, indicati anche per eliminare questi residui.

Per non creare stress alle ciglia, è fortemente indicato non stropicciare gli occhi ed evitare di bagnarli per le 24 ore successive al trattamento.

Come TRUCCARSI dopo la Laminazione Ciglia?

dopo-laminazione-ciglia-come-truccarsi

La bellezza della laminazione ciglia è che puoi truccarti tranquillamente, donandoti alla tua consueta routine beauty. Con la sola eccezione, di non farlo nelle 24 ore successive al trattamento.

Puoi applicare tutti i prodotti make up che desideri, quelli che ti consentano di risaltare il tuo sguardo e di rendere ancora più straordinario il risultato della laminazione.

Trascorse le 24 ore – meglio ancora se 48 – puoi optare per qualsiasi prodotto, che sia il mascara o l’eyeliner, oppure ancora qualsiasi ombretto tu voglia.

Per rendere ancor più bello l’effetto del trattamento, utilizza un mascara protettivo, che contempli vitamine e protezione solare.

Come STRUCCARSI dopo la Laminazione Ciglia?

Per struccare gli occhi dopo la laminazione ciglia, e quindi eliminare qualsiasi residuo di trucco, è importante affidarsi a prodotti per pelle e ciglia delicati e non aggressivi.

Per eliminare il trucco, è consigliato utilizzare dell’acqua micellare, delicata e per niente invasiva, idratando la zona con del latte detergente. L’importante è tamponare e non strofinare, per non rovinare il lavoro.

Sono perfetti per eliminare ogni residuo di trucco, senza rischiare di compromettere il risultato finale della laminazione ciglia.

Nota a margine, ovvero il fatto di evitare struccanti a base oleosa – quelli bifasici, per intenderci – che rischiano di limitare, e non poco, l’effetto benefico del trattamento.

Cosa succede se metto il mascara dopo la Laminazione?

Se metti il mascara nelle 24 ore post laminazione, il rischio (elevato) è di rovinare il lavoro e non consentire di avere un risultato pienamente soddisfacente.

Superato il primo giorno, puoi tranquillamente applicare il mascara. Magari un prodotto protettivo e vitaminico, che funga da protezione contro i raggi UV del sole.

Anzi, il mascara è consigliato dopo la laminazione ciglia, in quanto la sua funzione è di donare alle ciglia un effetto “evidenziatore”, sottolineandone la bellezza a prima vista.

Chi può fare la Laminazione Ciglia?

laminazione-ciglia-chi puo-fare

La professionista che esegue il trattamento della laminazione ciglia è la Lash Maker, letteralmente “esperta in creazione ciglia”.

È la professionista delle ciglia, che ha acquisito negli anni competenze e conoscenze necessarie per eseguire questo determinato lavoro.

Deve saper riconoscere un preciso design dello sguardo, così come analizzare e valutare l’arcata cigliare e sopraccigliare. Conoscere le patologie dell’occhio e padroneggiare a dovere tutte le tecniche utilizzate.

Inoltre, la lashmaker deve saper consigliare alle clienti i prodotti migliori e di qualità da applicare sulle ciglia, in particolar modo dopo una seduta di trattamento.

C’è quindi un preciso percorso da seguire per divenire una lashmaker, così come possedere delle particolari skills per poter eccellere nel settore.

Come fare per diventare Lash Maker?

Per diventare una professionista delle ciglia è necessario ottenere determinati attestati di frequentazione di corsi specializzati.

Questi certificati sono per Extension Ciglia e Laminazione Ciglia. Mediante il Corso di Extension Ciglia, diventi una professionista nell’allungare e dare volume alle ciglia, attraverso tutte le tecniche migliori.

Con il Corso di Laminazione Ciglia, invece, perfezioni tutti i segreti delle tecniche utilizzate in questo trattamento.

Per una specializzazione del settore, infine, c’è il Master Lash Revolution, un percorso unico nel suo genere, il più completo sul mercato, capace di perfezionare ogni singolo dettaglio nel lavoro di Extension e Laminazione Ciglia.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.