Alessia Ferrari

Alessia Ferrari

Tabella dei Contenuti

E’ passato quasi un anno dalle selezioni della prima edizione del TTP – Teacher Training Program della OnyxAcademy.

Ci sono state più di 500 candidature ed è stata formata una classe di ragazze scelte motivate e pronte a mettersi in gioco. Questi mesi appena trascorsi, nonostante siano letteralmente volati, hanno visto un grande impegno da parte di tutti e hanno portato risultati incredibili. Il Teacher Training Program ha proposto un’offerta formativa ampia e completa. In questi mesi le partecipanti hanno:

  • frequentato tanti corsi in aula con insegnanti e coach sempre diversi per avere una formazione specifica su argomenti molto verticali e diversificati,
  • affiancato le docenti in aula durante diverse giornate di tirocinio,
  • assistito a webinar online di approfondimento per tenere traccia dell’andamento del percorso di ognuna,
    partecipato a incontri dedicati,
  • avuto tanti compiti a casa ed esercitazioni da svolgere,

E soprattutto le ragazze hanno dimostrato un grande impegno e hanno lavorato tantissimo, soprattutto su se stesse e aiutandosi l’un l’altra.

Le ragazze si sono trovate ad affrontare sfide molto importanti e prove che sono riuscite brillantemente a superare, per tante di loro è stata una sorpresa riuscire a realizzare a poco a poco i propri sogni facendo, in pochi mesi, dei passi da gigante.

Un’altra bellissima scoperta è stata la forza del gruppo, che ha fatto tanto la differenza durante tutto il percorso.

Lo stare spesso insieme e vivere le stesse esperienze ed emozioni le ha portate a creare un gruppo coeso e forte, si sono supportate, aiutate e date forza a vicenda per superare le difficoltà.

Un anno dal lancio della prima edizione del TTP: la parola ai protagonisti!

Cosa è cambiato in questi mesi di Teacher Training Program per chi ha partecipato ed è stato testimone di queste giornate? Prima di tutto la parola alle partecipanti.

Per Bianca il percorso intrapreso le ha cambiato la vita. Prima era una commessa in un centro commerciale, oggi è Advanced Trainer Nail proprio qui in OnyxAcademy. Quello che dice sempre è che non viene più a “lavorare” perchè ama quello che fa e non è più un dovere che le pesa.

Se avete un sogno nel cassetto, se volete cambiare la vostra vita, se siete stanche di fare ciò che fate e volete realizzarvi veramente, vi consiglio di venire qui, perchè se ce l’ho fatta io, potete farcela anche voi.”

Per Elena l’aspetto più importante è stato quello personale, ri-scoprire se stessa e imparare a valorizzarsi per realizzare un sogno che era rimasto nel cassetto da troppo tempo, il sogno di diventare insegnante.

“Mi sono iscritta al TTP, all’inizio, solo pensando alla mia crescita personale, poi Daniele ha scoperto la mia passione per l’insegnamento e oggi impiego tutte le mie energie per arrivare ad essere una brava insegnante.”

Per Jessica è stato importante scoprire quanto le sue paure la stessero limitando nella realizzazione dei suoi sogni. Questo percorso le ha dato i giusti strumenti per superarle e raggiungere i suoi obiettivi.

“Consiglio questo percorso alle persone che vogliono scoprire se stesse, avere più consapevolezza delle persone che sono e che potrebbero essere senza determinate paure e limiti. Lo consiglio perchè è una lezione di vita, non solo per diventare insegnante o un professionista del beauty . Scoprire te stessa è la cosa più bella perchè ti permette veramente di affrontare situazioni che non avresti mai pensato di riuscire ad affrontare.”

Cosa ne pensa l’ideatore?

Se chiedete cosa è cambiato, dopo un anno, all’ideatore del TTP, il Dott. Daniele Salamina, vi risponderà così.

“La cosa più bella del lavorare con le persone e sulle persone è che si impara sempre qualcosa anche su se stessi e sul proprio lavoro. Infatti la sorpresa più grande dalla prima edizione del TTP l’ho avuta io.

Quando il TTP ha preso forma nella mia testa era un percorso pensato per formare delle nuove insegnanti per la OnyxAcademy ed altre realtà. Un percorso dedicato a chi avesse già acquisito le conoscenze tecniche e ora fosse pronto a sviluppare al meglio le doti comunicative, di relazione con gli altri, che fosse pronto a parlare in pubblico, spiegare in aula davanti a decine di persone, rispondere alle domande, infondere sicurezza e dare l’esempio.

In poche parole il TTP era pensato come un percorso per acquisire tutte le competenze necessarie a diventare un ottimo educatore, chiaro, paziente e disponibile.

Quello che non mi aspettavo, almeno non così tanto, è che il Teacher Training Program si è dimostrato sempre di più un percorso di crescita personale, un percorso in grado di dare ai partecipanti una forma mentis vera e propria per affrontare le sfide di tutti i giorni, non solo quelle professionali.

Il percorso TTP ha dato alle ragazze i giusti mezzi per affrontare le proprie paure e, soprattutto, per fare i conti con i propri desideri. Ti potrà sembrare strano, ma sono i nostri desideri, le cose che più di tutto vorremmo realizzare quelle che più ci spaventano. Abbiamo paura di non essere in grado di realizzarle oppure di riuscire a realizzarle, ma di non essere poi all’altezza.

In questi mesi abbiamo visto crescere le nostre ragazze, acquisire una fiducia in se stesse che nemmeno loro sapevano di avere e, con tanto impegno, iniziare a realizzare i propri sogni.

Per alcune di esse il sogno era davvero di diventare insegnante, per altre è stato acquisire maggiore sicurezza e fiducia per fare al meglio il proprio lavoro di onicotecnica e lash maker, per altre ancora è stato quello di fare il grande passo da imprenditrici e aprire un proprio centro.”

Cosa è cambiato in questa seconda edizione del TTP?

Il successo del TTP ci ha portato a ripensare alla sua ideazione, non nel senso che è stato cambiato, ma nel rafforzare e dire ancora più chiaramente quello che realmente questo percorso rappresenta.

Il primo e unico programma dedicato al mondo del beauty che trasformerà, cambierà e darà un nuovo slancio alla tua vita.
Grazie a questo percorso non solo diventerai una professionista di maggior successo, imparerai tutte le strategie per essere un’insegnante riconosciuta e apprezzata, ma al tempo stesso crescerai personalmente e professionalmente.

Come faccio a candidarmi alle selezioni della seconda edizione del TTP?

Se anche tu ti sei riconosciuta leggendo queste parole, se hai un sogno nel cassetto che pensi di non essere in grado di realizzare (ti assicuriamo che non è così!) e ogni giorno ti senti un po’ insoddisfatta e sei davvero motivata a cambiare la tua situazione…

Visita la Pagina del TTP e Scopri se hai i requisiti per candidarti…..

Articolo scritto da

Alessia Ferrari