Alessia Ferrari

Alessia Ferrari

Tabella dei Contenuti

La prima edizione del percorso TTP – Teachers Training Program – si è appena conclusa con il ritiro al Sestriere, dove si è tenuto l’esame finale. Le corsiste hanno fatto un anno di lezioni, coaching, webinar, “compiti a casa”, esperienza come tutor in aula e tante altre piccole e grandi sfide che le hanno portate fino al ritiro con le prove da superare per l’esame finale. Sfidante, energico, emozionante, bellissimo, magnifico, appagante… questi sono solo alcuni degli aggettivi che sono stati usati per descrivere il ritiro, tre giorni in cui ci c’è stato l’esame e ci sono stati anche ulteriori occasioni di insegnamento e di unione.

Le giornate erano strutturate in modo da poter gestire le prove dell’esame facendo anche yoga, meditazione e passeggiate in montagna. L’intento era quello di coniugare il risveglio fisico e spirituale con quello della natura che li circondava. Un risveglio che ha aiutato le ragazze ad avere la carica e la forza giusta per superare le prove dell’esame. Intervistando tutti i protagonisti, corsisti e coach, è stato chiaro da subito che il gruppo si è confermato molto affiatato e unito come lo è stato durante tutto l’anno, pronto ad affrontare le sfide e le forti emozioni, pronto a superare insieme le paure e le insicurezze.

Queste giornate sono servite a tutti quanti per dare la giusta chiusura ad un percorso impegnativo che ha visto tutti lavorare duramente per un anno intero. Il rapporto coach/studente per il TTP è molto diverso dal classico immaginario, dovete pensare ad un gruppo di persone che hanno vissuto questo bellissimo anno di formazione consapevoli del fatto che avrebbero ricevuto e imparato tanto, a livello professionale e personale, sia come partecipanti, sia come docenti.

“L’unione del gruppo è facile da spiegare,” ci dice l’ideatore e CEO, Daniele Salamina, “il Teacher Training Program è un percorso dedicato a chi vuole diventare insegnante nel mondo dell’estetica, pensato e tenuto da formatori professionisti, che stanno “creando” altri formatori.

Quando le persone sono sulla stessa lunghezza d’onda e hanno gli stessi obiettivi tutto è più facile, ci si impegna per la passione che ci anima, non perché ci si aspetta qualcosa in cambio, non si fa qualcosa in funzione del risultato, ed è così che si crea quella magia, quella sinergia per cui tutte le cose vanno nel verso giusto e i risultati arrivano.II Coach sono rimasti molto stupiti dalla forza e dalla determinazione dimostrata dalle ragazze, dalla capacità di mettere in pratica quello che hanno imparato durante l’anno, dalla capacità di reagire ad adattarsi ad in ogni imprevisto in modo creativo, professionale e intelligente. Il tutto sempre con la complicità, la sorellanza e l’armonia che hanno accompagnate le future docenti durante tutto l’anno.

Il TTP è un percorso dedicato non solo ai futuri docenti ONYX Academy, ma anche  a quelle persone che vogliono avere le giuste basi per diventare insegnanti consapevoli in ambito beauty, ma è anche un percorso perfetto anche solo per la crescita personale. Alcune ragazze hanno fatto un cambiamento radicale, altre hanno migliorato alcuni aspetti critici, ma la forza del cambiamento lo si vede anche dalle piccole cose.

La cosa che per Elizabeth è stata più difficile è stata proprio il non sapere cosa la aspettasse durante l’esame, ma era comunque forte della consapevolezza di potercela fare, che qualunque prova le fosse stata messa davanti l’avrebbe superata grazie alla sua forza e al suo impegno. La cosa che più l’ha stupita è stata quella di riuscire a trasmettere agli altri la propria positività e forza, una dote fondamentale per una futura docente!

Per Rina l’insegnamento più importante è stato quello di credere di poter cambiare la propria vita. Con tanto impegno e passione, senza mollare mai, cambiare le cose che non ci piacciono è possibile, un piccolo passo alla volta.

“Ho imparato ad affrontare e superare le obiezioni che potevano essermi fatte, superare questo ostacolo ha significato credere di più in me e in quello che posso fare.” Ci confida Jessica che la sorpresa più grande l’ha avuta da se stessa, all’inizio non era sicura di farcela, poi ha superato brillantemente tutte le prove. L’ha stupita il fatto di non aver creduto in se stessa, quando aveva tutti i mezzi e le capacità per farcela. A volte siamo noi i peggior nemici di noi stessi, quelli che meno di tutti crediamo in noi. La consapevolezza delle proprie capacità è fondamentale perché è una delle cose fondamentali che un insegnante deve poter trasmettere.

Per Elena invece la più grande conquista, il sassolino nella scarpa che è riuscita a togliersi, è stato il parlare in pubblico senza problemi. Riuscire ad esprimere se stessa davanti ad altre persone è stato liberatorio. La soddisfazione più grande di Domenica non è stata tanto quella di far sparire le sue paure, ma di saperle gestire. “Pensavo che mi sarei fatta prendere dal panico durante l’esame e in altri momenti durante il percorso, invece a poco a poco sono riuscita a canalizzare la paura e l’ansia in energia durante le prove dell’esame”.

Le ragazze sono le prime a dire che ci sono aspetti su cui devono ancora lavorare, che è sempre un work in progress. Sono fiere dei risultati che hanno ottenuto e questo le sprona a lavorare con sempre più impegno. Il ritiro ha dimostrato a tutti che davvero ogni giorno è un buon giorno per imparare qualcosa su se stessi e per arricchirsi, quando pensi di essere arrivato alla meta, ti accorgi che è solo una magnifica tappa nel tuo percorso di crescita.

L’ultima coaching si è svolta durante la camminata in montagna, è stata illuminante per tutti ed è rimasta uno dei ricordi più belli dell’intero ritiro.

Daniele porterà sempre con sé il sorriso e le emozioni provate durante questa coaching finale, così come Antonella che ricorda come uno dei momenti più emozionanti proprio la condivisione in cerchio durante la passeggiata insieme alla felicità delle persone quando c’è stata la consegna degli attestati.

Alessia ricorda la carica e l’energia che gli hanno fatto capire che gli sforzi, le litigate tra Coach sono solo serviti per creare un percorso fantastico.

Giuliano ricorda con emozione la connessione che ha sentito con tutto il gruppo e la consapevolezza raggiunta che, in un mondo ideale di organizzazione perfetta, deve esserci sempre lo spazio per la passione con cui si fanno le cose per avere un risultato che sia davvero soddisfacente ad un livello più alto della semplice precisione. Elena descrive benissimo cosa ha significato chiudere il ciclo del TTP con il ritiro e l’esame. “E’ la sensazione che si prova ad aver scalato una montagna” – dice – “quando sei arrivata in cima, ti fermi e finalmente puoi goderti il frutto di tanta fatica, puoi goderti il bellissimo panorama. C’è ancora tanta strada da fare, ma è comunque importante fermarsi e godere dei traguardi raggiunti.”

Ora le ragazze certificate possono iniziare a fare i corsi OnyxAcademy in tutta Italia oppure mettere in pratica tutto quello che hanno imparato nella loro attività o per loro stesse. Complimenti a tutte per le sfide che hanno superato e per gli obiettivi che hanno raggiunto! Il TTP è un Per-corso esclusivo di CRESCITA PERSONALE e PROFESSIONALE destinato solo ad un numero limitato di persone eccellenti. E’ l’unico percorso ONYX Academy che viene tenuto UNA sola volta l’anno in cui avrai la possibilità di lavorare fianco a fianco con Daniele Salamina, Fondatore di OnyxAcademy e Ideatore del TTP.

Se vuoi far parte del nuovo gruppo della prossima edizione del TTP e vivere questa fantastica esperienza formativa e di crescita, allora clicca qui per candidarti alla nuova edizione.

Articolo scritto da

Alessia Ferrari