Arianna Piccinelli

Arianna Piccinelli

Tabella dei Contenuti

Se Vuoi apportare un significativo Miglioramento nella tua Vita, Cambiare e Crescere personalmente e professionalmente, diventare un’ Insegnante preparata e qualificata in modo da essere Riconosciuta e Apprezzata, Aiutare gli altri ad ottenere il tuo stesso cambiamento, allora non perderti questa Intervista fatta da Radio Lombardia a Daniele Salamina, Direttore di ONYX Academy e Master Coach del TTP.

Cominciamo con le prime domande…

Conosciamo un po’ la ONYX Academy.
Come e quando nasce l’Accademia?

La ONYX Academy nasce più di 10 anni fa e, anche se allora io e le due mie due socie non ne eravamo ancora consapevoli come lo siamo oggi, è nato tutto dall’unione delle nostre passioni.

Arriva un momento nella vita in cui ti rendi conti che il lavoro che fai ti pesa, non ti stimola più.

C’è chi si accontenta e va avanti così, noi tre abbiamo deciso che non era abbastanza, che dalla vita volevamo altro e ci siamo dati da fare.

Quello che oggi è il nostro payoff: Da Passione a Professione, è esattamente quello che ci ha spinto a dare inizio alla ONYX Academy.

La passione per l’estetica, per la formazione, per il marketing e la crescita personale.

Di persone come noi che hanno voglia di cambiare e seguire le proprie passioni ce ne sono tantissime.

Con la ONYX Academy abbiamo sviluppato un progetto con l’intento di aiutare le persone a trovare la propria strada, non inseguendo falsi miti o progetti impossibili, ma facendo della propria passione una professione libera, redditizia e gratificante.

Daniele Salamina con alcuni dei suoi Coach presente al Ritiro dell’Esame Finale a Sestriere

Come si è evoluta la ONYX Academy?
Da cosa siete partiti e che Corsi offrite oggi?

Tutto è iniziato dal Corso Ricostruzione Unghie, un’ attività all’epoca emergente in Italia in cui è stato fondamentale non solo cogliere l’attimo, ma anche lavorare sin da subito differenziandoci sulla qualità!

Offriamo dei corsi che insegnano davvero un lavoro ai nostri studenti.

Dai primi Corsi di Ricostruzione Unghie siamo arrivati a creare un percorso completo dal nome Master MIND.  

Il Master permette ai nostri studenti di acquisire una formazione completa su tutte le principali discipline previste nel campo della Ricostruzione Unghie.

Nel corso degli ultimi anni le cose si sono evolute in fretta con lo sviluppo di tutta la parte dei Corsi dedicati all’Extension Ciglia prima e al Microblading sopracciglia subito dopo.

Anche i nuovi corsi sono input arrivati sì dal mercato, ma anche dai nostri stessi corsisti che, essendosi trovati bene con noi, chiedevano di fare altri corsi…corsi che non avevamo ancora!

Come per ogni settore, chi si ferma e si fossilizza è perduto.

Il beauty non fa eccezione, se non segui la domanda dei tuoi clienti, se non la anticipi – oserei dire – in questo mondo hai vita breve.

Quali sono, nello specifico, i Corsi che erogate?

I Corsi di Ricostruzione Unghie sono stati solo l’inizio, poi l’offerta formativa in questi anni è cresciuta e si è ampliata.

Per quanto riguarda il percorso Nails abbiamo sia il Corso Ricostruzione Unghie in Gel che in Acrilico, corsi avanzati di Nail Art, Micropittura, Fresa, Smalto Semipermanente, Forme da Salone e tanti Workshop intensivi di specializzazione. 

Il percorso Lash and Brows invece si articola in corsi per specializzarsi nell’estetica di ciglia e sopracciglia. Per le ciglia abbiamo Corsi di Extension Ciglia e Laminazione Ciglia, per le sopracciglia il Microblading e l’Hennè.

Seguiamo sempre gli ultimi trend in fatto di estetica e benessere e ci circondiamo di insegnanti motivati e appassionati come noi, persone che amano quello che fanno e sono in grado di trasmettere questa passione ai corsisti.

L’offerta formativa non è solo legata ai singoli corsi, ma anche a dei percorsi studiati personalmente da me e dai docenti che riescano a formare figure professionali complete.

Abbiamo percorsi Nails e Lash and Brows che comprendono tutte le discipline necessarie a formare professionisti completi, preparati e in grado di differenziarsi dalla concorrenza.

Nello specifico abbiamo il Master MIND, per onicotecniche e nail artist, e il Master Lash and Brows per lash maker e face designer.

L’ultimo percorso nato in casa ONYX Academy è poi il TTP – Teacher Training Program, un percorso dedicato alla crescita personale e professionale mirato a formare docenti in ambito beauty.

Abbiamo già chiuso due edizioni con un grande successo, a breve inizierà la terza.

Abbiamo scritto un Reportage sul Ritiro/Esame del TTP della prima edizione, molto interessante nel nostro blog.

esame finale docenti ttp
La consegna degli attestati a Sestriere 1a Edizione TTP 

Come scegliete i vostri docenti alla ONYX Academy?

La scelta del docente è sempre molto complessa, non è tanto uno scegliere quanto un trovarsi reciprocamente.

Tra accademia e docente c’è una relazione vera e propria alla fine.

Ci si conosce, spesso ci si trova perchè la cosa in comune è la passione, ma è nella quotidianità che si trova davvero l’amore, la sintonia, la sinergia…

Si inizia mettendosi in contatto con professionisti del settore, il requisito fondamentale è che i nostri docenti in primis devono amare quello che fanno e devono riuscire a trasmetterlo agli altri e non è una dote che hanno tutti.

L’insegnamento è una delle passioni più forti che ci possono essere, significa che tu ami talmente tanto quello che fai che vuoi vedere la stessa passione negli occhi degli altri.

Non tutti però hanno la stoffa per insegnare, ci sono professionisti bravissimi tecnicamente che non sono in grado di tenere una classe, spiegare con pazienza e chiarezza, che non riescono a stabilire un legame emotivo con i propri studenti e il risultato è che non riescono a trasmettere la loro conoscenza.

Il percorso TTP – Teacher Training Program nasce anche per colmare questo gap, per mostrare alle persone cosa significa veramente insegnare e far appassionare gli altri alle tue stesse passioni.

Clicca qui per Visitare la Pagina del TTP e Scoprire se hai i requisiti per candidarti…..

Interessante, ci può spiegare meglio?

La ONYX Academy non è un’Accademia dove fai un corso una volta e non torni mai più, il rapporto che si crea tra docenti, corsisti, staff è molto forte!

Cerchiamo di sviluppare dei percorsi ad hoc per tutti i nostri studenti e alcuni di questi percorsi includono esperienza come tutor e poi le prime lezioni in aula.

Infatti tanti dei nostri docenti sono stati nostri ex corsisti.

Persone che si sono avvicinate al mondo dell’estetica con i nostri corsi e hanno dimostrato fin da subito tanta passione e tanto impegno.

Il nostro payoff è davvero la nostra mission aziendale e quello che muove tutto, aiutare le persone a fare della propria passione una professione.

Quando ho deciso di far partire la prima edizione del TTP avevo in mente proprio questo, selezionare delle persone che avessero voglia di mettersi in gioco affrontando le proprie paure e i propri limiti.

E’ impressionante vedere quanto una persona può crescere avendo a disposizione gli strumenti per farlo!

Crescere non significa cambiare ma semplicemente sfruttare a pieno le potenzialità che ognuno di noi ha già dentro di sé, ma ha spesso troppa paura o insicurezza per tirarle fuori.

Questo percorso è perfetto per chi vuole fare il docente perchè ti aiuta ad aiutare gli altri.

Vincendo le tue insicurezze e paure sei poi in grado di fare lo stesso con tutti i tuoi corsisti tirando fuori il meglio di ognuno di loro.

Abbiamo Bianca Mercuri come esempio, così come Silvia Zoia, diventate docenti dopo un percorso continuativo insieme a noi.

bianca ttp
Bianca Mercuri ha cominciato la sua carriera partecipando ai nostri corsi ed è diventata Docente dei Corsi Nails

Cosa rende speciale il TTP rispetto agli altri corsi e percorsi?

La maggior parte dei nostri corsi e percorsi sono volti a dare una specializzazione tecnica agli studenti, il Teacher Training Program è un percorso di crescita personale e professionale che va ben oltre il ti insegno un lavoro.

L’obiettivo finale dei nostri corsisti è quello di diventare docenti, ma non è solamente questo!

Tutto il percorso è improntato sulla crescita professionale e personale. Ci sono cose che impari e che puoi applicare in qualsiasi ambito della tua vita, anche nella sfera privata.

E’ un percorso pensato per chi vuole crescere a 360 gradi, per chi vuole tirar fuori il meglio di se, superare tutte le paure che ogni giorno ci limitano nelle scelte e nella vita in generale.

Capita a tutti di decidere di NON fare qualcosa perché si pensa di non essere abbastanza bravi, di non essere all’altezza del compito…ma la verità è che siamo noi stessi a limitarci.

Dobbiamo imparare a superare queste paure e credere di più in noi stessi e nelle nostre capacità.

Può capitare di sbagliare e accettare l’eventualità dell’errore è parte del percorso di crescita.

Non è solo una questione di paure naturalmente, il percorso ti aiuta a migliorare tanti aspetti anche pratici.

Ci sono tantissimi aspetti organizzativi durante la preparazione di un corso che un esterno nemmeno si immagina, tanti problemi da risolvere che con il tempo e l’esperienza devi imparare a gestire e anche ad anticipare.

Ti aiuta a sviluppare l’attitudine al problem solving immediato.

E’ una cosa che dico sempre, non devi fermarti davanti ai problemi, devi trovare la giusta soluzione alle diverse opportunità che ti si pongono davanti.

Daniele Salamina e gli studenti del TTP in aula durante le esercitazioni

Quante edizioni ci sono state del TTP?

Ad oggi siamo a metà percorso della seconda edizione, e abbiamo da poco aperto le selezioni per la terza edizione. Per le prime 2 edizioni abbiamo ricevuto oltre 3.000 candidature di studenti che sono realmente motivati e abbiamo selezionato in totale nelle 2 edizioni precedenti solo 40 persone.

In questi 2 articoli puoi capire cosa è successo nelle edizioni passate:

E’ difficile superare le selezioni?

Come dicevo per la “scelta” degli insegnanti, il tutto sta nel trovarsi.

Non ci sono test d’ingresso, ma questo non è un percorso per tutti, per questo ci saranno degli incontri in cui parlare e capire insieme ai coach se il Teacher Training Program è davvero la risposta che stanno cercando e se sono pronti.

Perché scegliere la vostra Accademia?
Qual è la sua particolarità?

Potrei dire tante cose, tanti vantaggi che hanno i corsisti come il fatto di poter ripetere i corsi, il kit di prodotti di altissima qualità, il supporto post corso da parte dei docenti, ma la verità è che il vero valore aggiunto è la community che si crea.

Non è un caso che la Community dedicata agli studenti ho deciso di chiamarla ONYX Academy Family Group perchè si crea davvero un’atmosfera da famiglia.

All’interno del gruppo non ci sono cattiverie o ironie tipiche del mondo social, si trova invece tanta solidarietà.

Ai post dei lavori o delle domande non rispondono solo i docenti ma anche i corsisti, aggiungendo complimenti, consigli e condividendo piccoli trucchi da parte di chi si è già trovato nella stessa situazione e ha avuto le stesse difficoltà.

La community online si riflette anche offline, per così dire, infatti spesso i corsisti si organizzano tra di loro per fare i corsi avanzati nelle stesse date, si sentono e si vedono al di fuori dell’accademia. E’ bellissimo.

yoga e meditazione
Alcuni momenti di pratica Yoga e Meditazione condotti da Daniele Salamina durata il Ritiro del TTP

Quali le prospettive future ?
Come vi vedete tra 5 anni ?

La prospettiva per il futuro è sempre quella di crescere ed evolversi, che non vuol dire fare sempre più corsi, non vuol dire crescere quantitativamente, ma qualitativamente.

E’ così che ci vedo tra 5 anni, sempre più focalizzati su percorsi completi che formino professionisti del Beauty a 360 gradi, li aiutino a superare i propri limiti e le sfide in ambito professionale e personale.

La soddisfazione più grande per me e per tutti quanti alla ONYX Academy è vedere la crescita della persona!

E’ fonte di orgoglio vedere un corsista che, con tanto impegno e passione, è passato dai primi corsi base a lavorare e magari fare anche il docente.

Il futuro che vedo per la ONYX Academy è quello di essere sempre più riconosciuta come sinonimo di eccellenza, un’Accademia che da valore alle persone e le aiuta a valorizzare il meglio di sè.

COME FACCIO A CANDIDARMI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL TTP?

Se anche tu ti sei riconosciuta leggendo queste parole, se hai un sogno nel cassetto che pensi di non essere in grado di realizzare (ti assicuriamo che non è così!) e ogni giorno ti senti un po’ insoddisfatta e sei davvero motivata a cambiare la tua situazione…

Visita la Pagina del TTP e Scopri se hai i requisiti per candidarti…..

Ti aspettiamo dall’altra parte 😉

Articolo scritto da

Arianna Piccinelli

Social Media Manager, Digital Pr, Seo Copywriter, Artist (Singer). "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".