[TTP e Crescita Personale] Reportage sul Ritiro/Esame in Montagna della Seconda Edizione

Percorso-di-Crescita-Personale-ttp
Arianna Piccinelli

Arianna Piccinelli

Tabella dei Contenuti

La seconda edizione del percorso di crescita personale e professionale TTP – Teachers Training Program – si è appena conclusa con il Ritiro di 3 Giorni al Borgo Zen, in Val Taleggio, dove si è tenuto l’esame finale.

Le ragazze hanno terminato il percorso di crescita di un anno fatto di esercitazioni, lezioni, coaching, webinar, esperienza come tutor in aula affiancando le nostre docenti e tante altre piccole e grandi sfide che le hanno portate al giorno del Ritiro con le prove da superare per l’esame finale: esame che non deve essere mai dato per scontato! Coinvolgente, emozionante, ben organizzato, appagante, pensato per metterci a proprio agio nei momenti più difficili e pesanti…questi sono solo alcuni dei pensieri che sono stati usati per descrivere il ritiro di tre giorni, in cui si è svolto l’esame ma anche momenti divertenti, di team building, momenti di riflessione, momenti di ricarica e svago tutti insieme.

Le 3 giornate sono state ben strutturate, in modo da poter gestire le prove dell’esame facendo anche yoga, meditazione e passeggiate in montagna fino ad arrivare alla fonte in cui chi ha voluto, ha potuto fare il bagno in quel paradiso naturale.

Al mattino ci si svegliava presto per fare esercizi di risveglio fisico e poi focalizzarsi sulla meditazione per liberare la mente e potersi concentrare al meglio durante la giornata.

L’intento era quello di coniugare il risveglio fisico e spirituale con quello della natura che li circondava. Un risveglio che ha aiutato le ragazze ad avere la carica e la forza giusta per superare le prove dell’esame. Il TTP è stato un percorso di crescita intenso, durato un anno, che ha visto le ragazze impegnate nel migliorare loro stesse sotto molti aspetti.

Non solo, perché in questo anno le ragazze hanno dovuto mettersi in gioco sotto molti aspetti: partecipando a gare di settore, effettuando un book di 100 lavori, facendo tutoraggio nei giorni di corso più altre esercitazioni e prove che hanno dovuto superare.

In questi giorni di Ritiro per l’esame, le ragazze hanno potuto creare un bellissimo gruppo, sostenersi l’una con l’altra e creare un bellissimo legame anche con i Coach.

Il gruppo da subito è stato molto affiatato e unito come lo è stato durante tutto l’anno, pronto ad affrontare le sfide e le forti emozioni, pronto a superare insieme le paure e le insicurezze.

Queste giornate sono servite a tutti per dare la giusta chiusura ad un percorso impegnativo che ha visto tutti lavorare duramente per un anno intero. Il rapporto Coach/Studente per il TTP è molto diverso da quello che si possa immaginare.

Dovete pensare ad un gruppo di persone che vedono lo scambio con l’altro come una fonte di apprendimento, una possibilità di miglioramento continuo, sia sul lato personale che professionale. Sia gli studenti che i Coach si sono messi i gioco e sono stati abili nel saper dare e ricevere, scambiarsi punti di forza tra loro, ed affrontare le proprie debolezze.

“L’unione fa la forza”, niente di più vero. Infatti in questi giorni si è visto quanto le ragazze siano cambiate.

Questo sia grazie agli insegnamenti, consigli, esercizi proposti dai Coach, e sia grazie ad ognuno dei compagni che ha contribuito alla crescita di ogni partecipante perché tutti stavano lottando per una rivincita personale, tutti avevano il sogno di potercela fare, di riuscire a cambiare per dedicarsi a quello che amano fare: insegnare.

E quando si è tutti sulla stessa lunghezza d’onda, perseguendo gli stessi obiettivi tutto è più facile e ci si sente più forti, e avere obiettivi in comune e guardare nella stessa direzione unisce le persone.

Quando si ha un’esigenza forte, l’impegno che ci si mette è reale, concreto ed è massimo. Attraverso l’esame, anche i Coach hanno potuto “toccare con mano” i progressi, il cambiamento, la determinazione, l’impegno, le capacità acquisite dalle ragazze, la padronanza nel tenere un corso e un discorso, la consapevolezza di loro stesse.

Le ragazze sono state messe a dura prova ed hanno dimostrato di saper gestire le situazioni,  reagire nel miglior modo alle pressioni, adattarsi ad in ogni imprevisto in modo creativo, professionale e intelligente. La determinazione è fondamentale, infatti la nostra Danjela dice: Sono arrivata al TTP con un Sogno Immenso: diventare Docente a 360″.

All’interno del Percorso ho trovato persone competenti che mi hanno aiutato ad affrontare i miei limiti e le mie paure”… …”Oggi, alla fine del Percorso posso dirvi che sono Cambiata“…

Ecco l’esempio di una persona che con determinazione ha affrontato un percorso di crescita personale e professionale, di cambiamento ed ha felicemente raggiunto il suo obiettivo. Il TTP è un percorso di crescita dedicato non solo ai futuri docenti ONYX Academy, ma anche  a quelle persone che vogliono avere le giuste basi per diventare insegnanti consapevoli in ambito beauty, ma è anche un percorso perfetto anche solo per la crescita personale. Alcune ragazze hanno fatto un cambiamento radicale, altre hanno migliorato alcuni aspetti critici, ma la forza del cambiamento lo si vede anche dalle piccole cose. Ascoltando alcune impressioni, Davide dice che fino a prima di cominciare il TTP pensava di essere lui quello sbagliato, poi frequentando il TTP ha capito che la percezione del mondo è diversa da persona a persona.

Questo percorso di crescita lo ha aiutato a consolidare le proprie conoscenze, la consapevolezza della persona che è ed ha aumentato la sua autostima.

Il fatto di condividere con gli altri (nonostante fossero persone completamente diverse da lui) le proprie paure lo ha fatto sentire meglio, lo ha fatto sentire appartenente a un gruppo che insieme sta combattendo contro il passato, contro ansie, dubbi, insicurezze, paure, limiti.

Per lui il gruppo è stato fondamentale, anche perché tutti avevano un obiettivo comune: cambiare.

E sicuramente per essere bravi docenti non basta saper insegnare la teoria o la pratica, ma bisogna prima di tutto essere persone in equilibrio con sé stesse, con il mondo circostante e in grado di gestire le altre persone e le situazioni, che talvolta potrebbero essere difficoltose!! Per Alice il TTP è stato un percorso di crescita molto importante perché l’ha aiutata a migliorarsi, a conoscersi meglio e sapersi accettare così com’è; questo è il grande insegnamento che ha portato con sè.

Dopo il percorso Alice è in grado di relazionarsi meglio con le persone, ha imparato a dare e ricevere dagli altri.

Ora mi sento meglio, mi sento rinata, ho portato a casa esperienze positive e conosciuto persone stupende con le quali spero di avere rapporti duraturi”. Per Marcella il TTP (percorso di crescita personale e professionale) è stato fantastico, ha superato le proprie paure più nascoste e affrontato questioni irrisolte, dimenticate. “Ringrazio tantissimo i collaboratori, gli insegnanti, le colleghe per questo, ho conosciuto tante persone nuove, ma soprattutto ho conosciuto me stessa, mi ero persa, anzi non mi ero mai trovata. La cosa più importante è la consapevolezza di essere viva non solo fisicamente ma anche mentalmente e spiritualmente. Ringrazio tantissimo la ONYX Academy.

Anna afferma: “Il percorso TTP non è per tutti: è per le persone che vogliono cambiare la loro vita. Io sono cambiata dentro, ho superato le mie paure, le mie ansie ed ho cominciato a volermi bene.

La consapevolezza delle proprie capacità e il proprio valore Ã¨ una delle cose fondamentali che un insegnante deve poter trasmettere.

Con tanto impegno e passione, senza mollare mai, cambiare le cose che non ci piacciono è possibile, un piccolo passo alla volta.Mirella dice di questo percorso: “E’ stato un anno di crescita sia esperienziale, che personale, che lavorativa. A volte anche difficoltoso, ci siamo dovute mettere in gioco con gare, corsi e abbiamo dovuto affrontare parecchi imprevisti“.

Le ragazze sono le prime a dire che ci sono aspetti su cui devono ancora lavorare, che è un continuo percorso che dovranno poi continuare con le loro gambe. Sono fiere dei risultati che hanno ottenuto e questo le sprona a lavorare con sempre più impegno. Il Ritiro si è svolto in questo modo: il primo giorno all’arrivo le ragazze sono state accolte dai Coach, si sono messe in cerchio ed è stato consegnato a tutte un telo e una busta che avrebbero dovuto aprire. Dopo il benvenuto, premessa iniziale e spiegazione dello svolgimento dell’esame, è stato fatto un gioco conclusosi con la formazione di 4 gruppi.

Quei gruppi, il giorno successivo hanno dovuto sostenere l’esame: ogni gruppo si occupava di una materia specifica: chi Microblading, chi Ricostruzione Unghie, chi Extension Ciglia.

L’esame è stato affrontato sia in gruppo e sia individualmente.

Nel tardo pomeriggio le ragazze insieme al coach Daniele Salamina (anche ideatore del Percorso TTP) hanno praticato Yoga, successivamente c’è stata la cena e poi un bellissima Coaching serale con Daniele in cui sono stati molti spunti di riflessione.

Il giorno dell’esame è cominciato con il risveglio muscolare e ricarica energetica il mattino presto e successivamente le ragazze si sono riunite nella stanza Yoga per fare meditazione guidata sempre con il Coach Daniele.

Gli animi si fanno agitati e sempre in mattinata sono cominciati gli esami che sono durati fino a sera, seguiti dalla cena di Gala.

Anche il giorno seguente la mattinata è stata composta da esercizi di ricarica e meditazione, successivamente sono stati consegnati gli attestati e i partecipanti, insieme ai coach, hanno fatto una passeggiata tra le montagne rigenerativa, con bagno finale nella meravigliosa fonte!

Dopo il pranzo è arrivato il momento per alcuni felice, per altri triste, di comunicare gli esiti dell’esame.

Daniele ha tenuto una Coaching finale, in cui ci sono stati momenti davvero emozionanti…sicuramente porterà sempre con sé il sorriso e le emozioni provate durante questa coaching finale, così come Antonella ricorda come uno dei momenti più emozionanti proprio la condivisione in cerchio dopo la passeggiata insieme alla felicità delle persone quando c’è stata la consegna degli attestati.

Alessia ricorda la carica e l’energia che gli hanno fatto capire che gli sforzi, le litigate tra Coach sono solo serviti per creare un percorso meraviglioso.

Il Ritiro ha dimostrato a tutti che davvero ogni giorno è un buon giorno per imparare qualcosa su se stessi e per arricchirsi, quando pensi di essere arrivato alla meta, ti accorgi che è solo una magnifica tappa nel tuo percorso di crescita. Ora le ragazze certificate possono iniziare a fare i corsi ONYX Academy in tutta Italia oppure mettere in pratica tutto quello che hanno imparato nella loro attività o per loro stesse. Complimenti a tutte per le sfide che hanno superato e per gli obiettivi che hanno raggiunto! Il TTP è un Per-corso esclusivo di CRESCITA PERSONALE e PROFESSIONALE destinato solo ad un numero limitato di persone eccellenti. E’ l’unico percorso ONYX Academy che viene tenuto UNA sola volta l’anno in cui avrai la possibilità di lavorare fianco a fianco con Daniele Salamina, Fondatore di OnyxAcademy e Ideatore del TTP.

Se vuoi far parte del nuovo gruppo della prossima edizione del TTP e vivere questa fantastica esperienza formativa e di crescita, allora clicca qui per candidarti alla nuova edizione.

Articolo scritto da

Arianna Piccinelli

Social Media Manager, Digital Pr, Seo Copywriter, Artist (Singer). "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".