Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Benvenuta nel nostro Blog! In questo articolo, come avrai capito, parleremo di una situazione ricorrente: Mangiarsi le Unghie.

Probabilmente avrai provato tanti modi per smettere di mangiare:

finalmente ti svelerò la soluzione che stavi aspettando in questo nuovo articolo! Sì, perché voglio informati su cosa rischi quando ti mangi le unghie e la soluzione meno ovvia per guarire definitivamente.

Quindi, ti invito a prestare molta attenzione a quanto ti presenterò oggi.

Ma non perdiamo altro tempo e cominciamo! 

COS’È L’ONICOFAGIA?

Onicofagia è il nome tecnico del vizio di “Mangiare le Unghie

Se non lo sai, te lo dico io, mangiarsi le unghie è definito un disturbo e, come vedremo, non è un caso. 

La maggior parte delle persone che soffre di Onicofagia non si trova a suo agio e si sfoga mangiandosi le unghie.

Le morde, le rosicchia o le strappa.

Tutti questi casi sono brutte abitudini che consciamente o meno rivelano qualcosa in più su di noi. Quando si mangiano le unghie, i pensieri si fanno più leggeri dandoci la pace di cui sentivamo l’urgenza.  

Ecco perché si chiama “disturbo”: Ansia, nervoso e stress portano, senza fartene accorgere, a mangiarsi le unghie. 

Se ti distrai anche per un solo secondo, realizzerai che il problema è solo il cervello: da lì che parte il pensiero di aver bisogno di una scappatoia in grado di farti sentire rilassata e tranquilla, pur sapendo che non è così. 

Ogni scusa è buona per mangiarsi le unghie 

“Ho sbagliato strada” e me la prendo con le unghie. “Non so che fare” (e me la prendo con le unghie)… “voglio la sua attenzione”, e me la prendo con le unghie. “Nessuno mi ascolta”, e me la prendo con le unghie. 

Ogni scusa è buona per mangiarsi le unghie. Non hanno l’aspetto di una pizza e nemmeno il sapore del cioccolato ma molti ne vanno ghiotti e poi si sentono rilassati.

Eppure “chissà che ci hai fatto con quelle mani”! Fa ridere ma è la pure verità, chissà quanti germi e batteri stai ingerendo senza accorgete. 

È arrivato il momento di smettere!!

Onicofagia rimedi

È arrivato il momento di smettere di mangiarsi le unghie. 

Sicuramente lo avrai già provato o forse te lo hanno solo consigliato e stai ancora valutando se provarci o no. 

Stiamo parlando degli smalti dal sapore sgradevole.

Questa è soluzione più utilizzata in assoluto quando si parla di onicofagia. Ma detto tra noi, è un metodo che funziona??

Io sto ancora cercando una persona che riesca a rispondermi di sì. Sembra molto divertente ma, pur essendo la tecnica più utilizzata questa rimane la meno efficace. Dopo un po’ ci si abitua al sapore amaro e si rincomincia.

Ecco perché ti presento un’altra tecnica che, dubiterai nel crederci, ma è la numero uno quando si parla di smettere di mangiarsi le unghie. 

Ti presento la ricostruzione unghie onicofagiche.

Ricostruzione unghie onicofagiche 

mangiarsi-le-unghie-onicofagia

Proprio così, la ricostruzione unghie onicofagiche è la miglior tecnica per chi tende a mangiarsi le unghie. 

Immagino che ti starai ancora chiedendo come sia possibile ed ecco perché sono pronto a darti tutte le motivazioni per farti ricredere! 

Quando si effettua un trattamento di ricostruzione unghie gel, si va a rinforzare l’unghia rendendola dura e molto resistente.

Anche se per te mangiarti le unghie è ormai diventata un’abitudine, con la ricostruzione unghie gel risulta davvero difficile riuscire farlo, e con il passare del tempo il tuo cervello tenderà a non sentirne più il bisogno!

Lo sai che esiste uno studio scientifico che dice che il cervello ha bisogno di 21 giorni per acquisire o togliere le abitudini? Avere Unghie belle, smaltate e più dure ti aiuterà sicuramente ad affrontare questo periodo di “Transizione”.

Grazie a questa tecnica posso assicurarti che sarai in grado di iniziare a sconfiggere l’onicofagia, proprio come ha fatto la nostra docente Antonella Castrovilli.. 

Quindi non far finta di niente e fai il primo passo per lasciarti alle spalle questo piccolo disturbo!

Quali sono gli effetti negativi di mangiarsi le unghie?

Dopo averti illuminato sulla tecnica migliore da utilizzare per sconfiggere l’onicofagia, ci tengo a spiegarti a cosa vai incontro se decidi di continuare a  mangiarti le unghie.

Osserva bene cosa stai ignorando:

  • Trasporto di germi 
  • Infezioni virali dalla bocca
  • Limitazioni (scrivere e battere i tasti della tastiera ti farà male)
  • Dolore al letto ungueale 
  • Rovina lo smalto 
  • Carie

Questi sono solo alcuni dei rischi del mangiarsi le unghie ma, come avrai potuto capire, potrei continuare l’elenco ancora per molto. 

Non nego che il mio intento è quello di farti capire che ignorare il problema è sbagliato ma, la scelta rimane ancora nelle tue mani.

Sentiti libera di fare ciò che meglio credi..

Voglio Imparare tutto sulla tecnica ma non ho tempo per Venire in aula

Bene, le possibilità non sono mai state così a portata di mano. Infatti, potrai conoscere tutti i segreti attraverso la nostra nuovissima ONLINE ACADEMY.

Cos’è la Online Academy? 

La “Online Academy” è la prima accademia digitale nel settore Beauty.

Questa opzione è nata per dare la possibilità a chiunque sia appassionato al mondo beauty, di rimanere sempre aggiornata pur rimanendo a casa o in qualsiasi luogo usando semplicemente il proprio telefono.  

In qualsiasi momento della giornata e a qualsiasi orario, puoi seguire i corsi e le lezioni che ti aiuteranno a migliorare le tue performance.

mangiarsi-le-unghie-corso-ricostruzione-unghie-online

All’interno della nostra “Online Academy” trovi tutte le chicche per offrire i migliori servizi alle tue clienti e anche delle piccole pillole per poter crescere personalmente.  

Quindi, se sei davvero un’appassionata del mondo beauty o ti ha interessato l’argomento che parla delle Unghie Onicofagiche, ti lascio il link per accedere al corso. 

Link al Corso: Corso Ricostruzione Unghie Onicofagiche Problematiche 


È arrivato il momento dei saluti ma, prima di terminare ci tengo a ricordarti che padroneggiare una tecnica come la ricostruzione unghie, può essere d’aiuto sia te e che alle tue potenziali clienti.

Con il corso di Onicofagia in Aula avrai modo di lavorare fianco a fianco ad esperte pluricertificate che sicuramente sapranno rendere il tuo lavoro efficace per contrastare l’onicofagia e per garantire un lavoro di alto livello.

Quindi cosa aspetti, inizia da qui!

Per oggi è tutto, ci vediamo la settimana prossima con un’altro nuovo articolo! 

P.S. Come sempre ti invito a farci sapere se ti è piaciuto l’articolo e a condividerlo con le tue amiche. 

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.