Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Esiste davvero la terminologia di trucco permanente? Cosa simboleggia davvero e dove è possibile attuarla?

Il trucco permanente, inteso come dermopigmentazione, ossia disegno dell’arcata sopraccigliare con il dermografo, è una termine scorretto. Infatti, l’unico trattamento che può essere accostato a questo aggettivo è proprio il tatuaggio classico. 

Ancora oggi, c’è molta confusione intorno a questo concetto. Proviamo a spiegarci meglio “Il trucco semipermanente è sia il Microblading che la dermopigmentazione e l’unico trucco permanente è il tatuaggio.”

Chiarito questo punto, vi starete chiedendo perché tanta confusione… Semplice, essendo la dermopigmentazione più duratura e meno invasiva del microblading, questa è stata incoronata “permanent make up”. 

Proprio per questo motivo, oggi continuerò ad usare “trucco permanente” per simboleggiare la tecnica di tatuaggio semipermanente di dermopigmentazione

Trucco permanente occhi

Il Trucco Permanente Occhi Infracigliare è un vero e proprio make up, eseguito in modo molto leggero per creare l’illusione di ciglia più lunghe e folte. 

È possibile effettuare questo tipo di trucco sia nel bordo della rima superiore che su quella inferiore. Evidenziando la zona del contorno dell’occhio, donerà un look impeccabile in ogni momento della giornata, eliminando il fastidio dei ritocchi giornalieri.

Trucco permanente Sopracciglia 

sopracciglia-permanente-trucco

Il trucco permanente sopracciglia permette di creare, riempire e migliorare l’arcata sopraccigliare dai 7 a 12 mesi. Dona luce, vigore ed elimina difetti estetici alla zona trattata, inserendo micro pigmenti nel derma basale. 

L’effetto sbiadisce, perché i pigmenti sotto pelle vengono espulsi naturalmente dalla pelle. Ma, grazie a ritocchi, è possibile mantenere il risultato sempre luminoso e ben definito. 

Per quanto riguarda le sopracciglia, è possibile svolgere un trattamento unico, chiamato “Tecnica pelo a pelo“. Perfetto per un risultato molto naturale è una tecnica che richiede molta precisione ed esperienza da parte della professionista.

Trucco permanente labbra 

labbra-permanente-trucco

Il trucco permanente labbra sottolinea i contorni e dona colore alla labbra per 6-9 mesi. Corregge imperfezioni come cicatrici e macchie, dona armonia alle labbra naturali e crea un effetto volumizzante equilibrato. 

Il risultato dopo qualche mese inizia a sbiadirsi, poiché i pigmenti vengono espulsi naturalmente dalla pelle. Per mantenere il risultato vivo e i colori luminosi, si dovrà ricorrere ad un ritocco. 

Del questa soluzione esistono 3 varianti: il Tatuaggio contorno labbra, la tecnica sfumata effetto rimpolpante e il riempimento glam effetto rossetto. Questo, i vantaggi e a tante altre informazioni legate al trucco permanente le puoi trovare qui nell’artico “Tatuaggio labbra”. 

Non solo sopracciglia, labbra e occhi, ma anche cicatrici, macchie e capelli

vitiligine-permanente-trucco

Il trucco permanente può esserti di aiuto anche nei casi in cui si desideri eliminare cicatrici, vitiligine, macchie della pelle. Non solo, nel mondo uomo, aiuta anche a ridisegnare i capelli coprendo così casi di calvizia e/o buchi presenti nel cuoio capelluto.

Non sempre è possibile svolgere il trattamento per le zone precedentemente citate, infatti, prima di operare si svolge uno studio della pelle e di colore. Nella maggior parte dei casi, queste complicazioni si hanno in casi di patologie più o meno gravi sulla pelle e/o allergie. 

Trucco permanente costi

Il trucco permanente è un trattamento che costa dai 300€ ai 900€. Il prezzo varia in base alla zona da trattare, il lavoro da svolgere e ad altri fattori come: luogo, prodotti e professionista.

I costi possono essere inferiori solo nel caso di un ritocco, piccoli dimensioni ed importanza. Secondo il punto di vista di molte dermopigmentiste, diffidate da chi dovesse chiedere meno della cifra indicata precedentemente.

Togliti ogni dubbio qui: Prezzi e costi

Quanto dura il trucco permanente?

Il trucco permanente dura dai 6 ai 12 mesi, varia da persona a persona e dalla beauty routine quotidiana. Infatti, una corretta idratazione unita ad accortezze post e pre trattamento incidono in modo significativo sulla permanenza dei pigmenti. 

Per approfondire tutti i fattori che incidono sulla durata, dai pigmenti utilizzati al pre e post trattamento, ti lascio qui l’articolo di approfondimento “PMU Durata“.

Come si fa il trucco permanente?

il trucco permanente si effettua andando ad introdurre, con il dermografo, pigmenti colorati in uno strato in di pelle chiamato “derma basale”. Una volta depositati i pigmenti, bisognerà aspettare un “tempo di guarigione” di circa 1 mese per osservare il risultato perfetto. 

Il dermografo è un particolare dispositivo elettrico studiato per trattare la zona del viso, cicatrici e macchie della pelle. Da non confondere con il blade, deve essere usato con estrema prudenza e metodo per far si che raggiunga lo strato di pelle interessato.

Grazie a questo strumento è possibile creare un effetto sfumato, cosa che non accade nel microblading. 

permanente-trucco-corso

La manualità gioca un ruolo essenziale, sia a livello di durata che di risultati. Ecco perché, questa tecnica è un vero proprio business su cui puoi investire per ritagliarsi una fetta di mercato sempre più in espansione.

Ad oggi, sempre più persone ricorrono a questa soluzione per correggere i loro inestetismi o per migliorare il proprio aspetto estetico. Ecco perché diventare una vera esperta, certificata con attestato ed esperienza, può essere la carta vincente. 

Cosa aspetti? Iscriviti al corso di dermopigmentazione

Sono sicuro di averti tolto tanti dubbi su questo concetto, ecco perché ti invito a farmi sapere se hai altri dubbi a cui vuoi porre rimedio. Resto in attesa di un tuo feedback,

Buona fortuna!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.