L’illuminante è il nostro piccolo segreto, che ci permette di essere baciate dal sole anche quando è nuvoloso.
Benvenuta nell’aria blog della ONYX Academy, qui trovi tutti i segreti del mondo beauty, dai consigli sui numerosi trattamenti a piccoli tutorial. L’obiettivo, rimane quello di riuscire ad aiutarti a prendere la scelta migliore e ad accrescere la tua passione per questo mondo.
Oggi ti parlo dell’illuminante viso, andando a toccare i seguenti punti:
Ti lascio l’opportunità di trovare tutto ciò di cui parlo in questo articolo, nel video girato insieme alla nostra docente esperta Sara. Con lei potrai conoscere tutto ciò che hai bisogno per poter realizzare un trucco perfetto e i segreti legati al Illuminante.
Cos’è l’illuminante?

L’illuminante è un prodotto che viene usato nel Make up per andare ad illuminare punti che sarebbero baciati naturalmente dal sole.
Un trucco che è in grado di evidenziare le zone che caratterizzano il viso di una donna donando luce e integrità. Lo continuiamo a vedere tra le passerelle più importanti, nelle foto e video delle Influencer fino a giungere alla quotidianità di tutti i giorni.
L’illuminante è ormai quel prodotto che non può mancare assolutamente nel tuo beauty.
Si può trovare sotto forma di polvere oppure liquido, ma in entrambi più o meno ci sono le stesse micro particelle riflettenti. Anche per quanto riguarda i colori, è possibile variare da un bianco a un dorato, da un ambrato a un rosato e in più può essere brillantinato.
Tutto questo è fatto per offrire la miglior soluzione in base al tipo di pelle e colore del sottotono. In là con l’età è infatti consigliata la polvere piuttosto che la crema e nel caso di un sottotono giallo è meglio optare per un colore d’orato.
Solo in questo modo è possibile garantire il risultato perfetto per ogni tipo di viso.
Dove applicare l’Illuminante?

Come hai già notato, ci sono numerosi trucchi per quanto riguarda la scelta e l’applicazione dell’illuminante. Ecco perché bisogna fare attenzione anche, a dove andare ad usare il prodotto.
Questo perché, utilizzare l’illuminante in zone come la punta del naso, può rovinare l’armonia del viso. Ricordati che questo make up viene usato per ingrandire e far risaltare alcune parti del volto.
Quindi, per non sbagliare, ecco qui la lista che contiene le zone dove andare a utilizzarlo.
- Arcata sopraccigliare, precisamente sul punto alto per definire il sopracciglio e lo stacco
- Nella parte alta dello Zigomo
- Dorso del naso e come già precisato, non la punta
- Nell’Arco di Cupido (cioè la w del labbro superiore)
- Mento
Ti ricordo, che tutte queste informazioni le puoi trovare nel video che trovi qui in alto.
I pro e i contro dell’illuminante

L’illuminante permette di ingrandire, evidenziare le zone del viso donando un tono di freschezza e luce. Ti permette di apparire sempre perfetta grazie ad un make up che ricorda l’effetto di esser baciati dal sole.
Eppure bisogna stare attenti, perché tra i vari vantaggi esistono anche dei casi in cui è sconsigliato il suo utilizzo. Andiamo a vedere quali sono!
L’illuminante è sconsigliato:
- Pelle grassa, perché andresti ad enfatizzare i pori del viso
- Per chi ha tanta peluria sul viso
- I visi tondi, poiché enfatizzare questi volti può farli sembrare ancora più rotondi
- L’età, perché più si è vecchia più risalto le rughe (nel caso, meglio un prodotto in polvere perché si unisce meglio con la pelle)
Come si applica il prodotto?

Una volta che hai ben chiaro, quali sono i punti su cui andare ad applicare l’illuminante e il colore adatto alla tua pelle, non ci resta altro che procedere con l’applicazione.
È l’ultimo punto, non a caso, ma studiato per farti comprendere meglio come approcciarti questo prodotto. Non esagerare con la quantità e utilizza un pennello di medie dimensioni, così da non uscire fuori dalle linee guida indicate.
Se preferisci, puoi optare anche per applicare il prodotto con le dita e come suggerito dalla nostra docente, con l’anulare. Questo perché, con questo dito è praticamente quasi impossibile fare una pressione troppo forte sulla pelle.
Quindi, applica il prodotto sfumando leggermente intorno alla zona scelta così da poter ammirare il risultato finale.
Sono sicuro di averti dato le giuste informazioni riguardo cos’è e come applicare l’illuminante.
Per oggi è tutto, ti invito a condividere l’articolo con le tue amiche se ti è piaciuto e a commentare qui sotto. Sono curioso di sapere se, grazie ai miei e a quelli di Sara sei riuscita a realizzare un make up perfetto per il tuo viso.
Buona fortuna!