Massaggio Svedese: cos’è, a cosa serve e benefici

cose-a-cosa-serve-benefici-massaggio-svedese
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Il Massaggio Svedese è la tipologia di massaggio occidentale per eccellenza, perché nata e sviluppata in Europa, precisamente in Svezia.

Chiamato “svedese” per le sue origini, è conosciuto anche con il nome di Massaggio Classico, Base o Tradizionale.

È quello che ha posto le basi per il massaggio occidentale che noi tutti conosciamo. Ha tratto spunto dal massaggio orientale, dimostrandola sua efficacia ed il risultato dei benefici attesi.

In che cosa consiste il Massaggio Svedese?

il-massaggio-svedese-in-cosa-consiste

Il Massaggio Svedese consiste nell’eseguire una varietà di manipolazioni, ossia sfregamenti, sfioramenti, frizioni, impastamenti e percussioni, di intensità graduale e variabile con l’aggiunta di oli e creme ad hoc.

La peculiarità del massaggio svedese è il fatto di trattare l’intero corpo umano e non solo alcune e precise aree come in altre tipologie di massaggio.

Come ad esempio il massaggio linfodrenante, che si limita a trattare zone del corpo come ascelle, inguine e collo.

A cosa serve?

Il massaggio svedese serve per poter vivere uno stato di benessere generale, fisico e mentale, mediante il rilassamento e lo scioglimento delle tensioni, nervose e muscolari.

Il fine è anche quello alleviare e ridurre disturbi e malessere dettati da una quotidianità frenetica e anche da una postura inesatta.

Questo tipo di massaggio, come anche tutti gli altri, sono da considerarsi in veste di trattamenti di supporto da associare a terapie standard e cure mediche, garantendo così un aiuto efficace e completo all’individuo.

Scopri: Massaggio Decontratturante: cos’è, come si fa e benefici

Quanto costa un Massaggio Svedese?

un-massaggio-svedese-quanto-costa

Il massaggio svedese ha un costo che varia dai 20 ai 70 euro, per una mezz’oretta di seduta. Nel caso di un trattamento di un’ora, il prezzo aumenta, a seconda anche della qualità ed esperienza del professionista.

Vi sono poi altre variabili che comportano una variazione del prezzo, tra cui la possibilità di eseguire il massaggio a domicilio e, ovviamente, l’acquisto di un pacchetto da più sedute.

Quanto dura una seduta di Massaggio Svedese?

Una seduta di massaggio svedese dura all’incirca 60 minuti. Almeno un’ora di trattamento per apportare quella sensazione di rilassamento tanto desiderata dal massaggiato.

Le tempistiche possono però variare in base al problema e al disturbo per il quale si è scelto di intervenire con questo trattamento.

Il range di tempo nel quale si svolge una seduta va da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 90 minuti circa.

Quali sono le controindicazione del Massaggio Svedese?

le-controindicazioni-del-massaggio-svedese-quali-sono

Le controindicazioni del massaggio svedese sono molto simili a quelle presentate da tutte le altre tipologie.

È vivamente sconsigliato eseguire una seduta di trattamento svedese, a meno di previa consultazione medica, nei seguenti casi:

  • Fratture e contratture recenti
  • Infezioni cutanee, di tipo batterico e virale
  • Patologie cardiovascolari
  • Lesioni della pelle, ferite ed ustioni
  • Malattie cutanee
  • Reazioni allergiche ad oli e creme utilizzate
  • Gravidanza

Quali Benefici dovrebbe apportare il Massaggio Svedese?

L’altro lato della medaglia è però raffigurato dai benefici che apporta il massaggio svedese. Oltre all’obiettivo primario, che è quello di favorire un rilassamento ed un benessere generale alla persona, i benefici del massaggio svedese sono:

  • Ridurre stress ed ansia, alleviando l’individuo da tutti quegli stai emotivi di nervosismo che lo attanagliano
  • Sciogliere tensioni muscolari e nervose
  • Tonificare la muscolatura
  • Rilassare corpo e mente
  • Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
  • Alleviare dolori muscolari e articolari
  • Eliminare liquidi e tossine in eccesso.
  • Ottimizzare la pelle
  • Prevenire e ridurre la ritenzione idrica.

Ecco quando il Massaggio Svedese Non deve essere fatto

Il massaggio svedese non deve essere fatto in presenza di determinate patologie e disturbi. Tra questi troviamo tumori e problemi di tipo cardiovascolari.

Non dev’esser fatto in presenza di irritazioni o infezioni cutanee, così anche quando ci sono fratture recenti, ustioni e lesioni della pelle.

Nel caso di donne in gravidanza, come abbiamo già scritto, ci possono essere delle controindicazioni, ma in taluni casi invece può comportare benefici.

In ogni caso, è raccomandato rivolgersi al proprio medico per capire se il trattamento possa compromettere la condizione patologica attuale.

Tecniche del Massaggio Svedese

massaggio-svedese-tecniche

Il massaggio tradizionale prevede una serie di manipolazioni e manovre che trattano diverse aree del corpo umano.

Le tecniche di manipolazioni di questo particolare trattamento sono principalmente 5: frizioni, percussioni, sfregamenti, sfioramenti e impastamenti.

Sfioramenti

Sono la prima manovra effettuata durante il trattamento. L’obiettivo è rilassare il massaggiato, al fine di prepararlo alle successive e più intense manovre.

Sfregamenti

Gli sfregamenti consistono in manovre che, gradualmente, si fanno più intense ed energiche. Sono manipolazioni atte a favorire il miglioramento della circolazione del sangue.

Impastamenti

Manipolazioni, queste, atte a favorire l’ossigenazione dei tessuti. Si tratta quindi di pressioni di intensità anche maggiore degli sfregamenti.

Sono anche utilizzati al fine di lavorare su quelle aree del corpo in cui sono presenti cellulite e adiposità localizzate.

Frizioni

Arriviamo ad un penultimo step, quello delle manovra ancora più energiche, che trattano in maniera più profonda.

Questa manipolazione comporta lo sviluppo di attrito tra i tessuti, grazie al suo movimento perlopiù circolare. Con le frizioni, l’intento è ottimizzare la fluidità sanguigna.

Percussioni

Le percussioni sono una specie di colpi che hanno lo scopo di tonificare la pelle e i tessuti. Sono manipolazioni che, in genere, chiudono il trattamento.

Vuoi diventare un’esperta massaggiatrice? Scopri il MMP (Master Massaggiatore Professionista), il percorso completo per diventare una massaggiatrice professionale.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.