Zona Gialla e Centri Estetici: Cosa Cambia?

cambia-cosa-estetici-centri-gialla-zona
Mario Baffelli

Mario Baffelli

Tabella dei Contenuti

Paventa l’idea della zona gialla in Italia, con l’aggiunta del Green pass che è obbligatorio dal 6 agosto.

Vediamo cosa cambia nel dettaglio, in particolare per i Centri Estetici.

Sicilia e Sardegna in Zona Gialla da Fine Agosto?

Serpeggia l’ombra della zona gialla per alcune regione del Belpaese. Le regioni in questione sono Sicilia e Sardegna.

In particolare la Sicilia, i cui parametri indicano che la zona gialla è imminente o quasi. Addirittura, c’è la possibilità che entri in giallo da lunedì 23 agosto.

La Sardegna, invece, è ancora fuori dai parametri, ma non così lontano. Con la possibilità di seguire a ruota la “sorella” isolana.

Cosa Cambia in Zona Gialla?

I territori che entrano in zona gialla devono rispettare le norme relative al Decreto Covid del 21 aprile approvato dal Governo Draghi.

I limiti della zona gialla sono pochi e sono circoscritti ad alcuni obblighi e ad alcuni servizi in particolare.

SPOSTAMENTI

In zona gialla sono consentiti tutti gli spostamenti, anche tra Regioni. In assenza del coprifuoco, non c’è alcun vincolo orario agli spostamenti stessi.

Spostamenti verso le seconda case senza alcun vincolo anche fuori Regione. Inoltre, non c’è l’obbligo di alcuna autocertificazione per muoversi da un posto all’altro.

RISTORANTI E BAR

Sottointeso che asporto e servizio a domicilio sono sempre consentiti, Ristoranti e Bar restano sempre aperti, anche al chiuso.

A cambiare, in zona gialla, è il numero delle persone che possono sedere allo stesso tavolo. Un numero massimo di 4 persone (a meno che non siano conviventi) tra i quali dev’esserci almeno 1 metro di distanza.

SCUOLA

In zona gialla, per le scuole primarie e secondarie di primo grado è prevista la didattica in aula al 100%.

Per le scuole superiori, invece, si scenderà anche al 70%.

ALTRE ATTIVITÀ

Non cambia nulla per i negozi all’interno dei centri commerciali, aperti anche nei giorni festivi.

Lo stesso si può dire per Parrucchieri e Barbieri, sempre aperti e senza alcun vincolo, se non ovviamente quello di rispettare le norme anti-covid.

Idem per Musei, Cinema e Teatri che, nel rispetto delle normative di sicurezza, potranno continuare ad operare normalmente, ma con  delle regole un po’ più stringenti.

Ovvero quelle relative alla distanza di sicurezza (almeno 1 metro), della capienza delle sale (al 50%) e con un massimo di persone (1000 all’aperto e 550 al chiuso, indossando sempre la mascherina).

Cosa Cambia per i Centri Estetici in Zona Gialla?

Anche per i Centri Estetici non cambia nulla. Continuano ad operare rispettando le misure anti covid e necessariamente per appuntamento, al fine di contingentare gli ingressi per evitare assembramenti.

Scopri i Master e i Percorsi di ONYX Academy

Scopri i Corsi Online di ONYX Academy

Articolo scritto da

Mario Baffelli