Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Oggi parleremo di come fare le unghie con semipermanente. Noi, della ONYX Academy, abbiamo deciso di spiegarti come farle evitando di farti compiere errori basilari. Ci teniamo a ricordarti che, se fossi interessata al mondo unghie, è possibile partecipare al nostro Master Internazionale in Nail Designer per diventare una vera professionista.

Quando parliamo di unghie semipermanente, facciamo riferimento a una tecnica che esige un certo tipo di manualità. Tieni presente che, questo prodotto ti garantisce sicuramente un risultato che va dalle 2-3 settimane e si mantiene perfetto sino alla sua rimozione.

Puoi stabilire con facilità quando è il caso di toglierlo, basta notare la ricrescita dell’unghia.

A chi è più indicato il trattamento?

Prima di parlarti di come fare le unghie con il semipermanente, abbiamo deciso di dirti brevemente a chi è rivolto questo prodotto.

Molte pensano che questa tecnica sia sconsigliata visto che le loro unghie sono fragili o mangiate. Vediamo se le loro paure sono giustificate.

Inizierei dicendoti che la particolarità di questo smalto è che rimane un’ottima soluzione per coloro che hanno le unghie Onicofagiche.

Se avevi dubbi, in caso di unghie deboli e fragili puoi usare lo smalto semipermanente per creare uno strato più spesso, in modo tale che intanto le unghie si rinforzino.

Questo smalto a differenza per esempio del gel, non richiede la limatura di parte dell’unghia quando si va a togliere. Proprio per questo motivo il semipermanente è uno step consigliato nel passaggio dal gel UV allo smalto normale.

Kit semipermanente unghie

Quando si parla di come fare le unghie con il semipermanente, il kit giusto per raggiungere un ottimo risultato deve essere composto da:

  • le due basi
  • ​smalto semipermanente (o due per creare la vostra combinazione di colore personale)
  • ​la lampada a raggi UV per fissare il colore
  • un gel base
  • un gel fissante

COme fare le unghie semipermanente fai da te!

Come abbiamo detto prima, questa tecnica ha bisogno di una certa dimestichezza. Ti dirò, le prime volte farai fatica ma, vedrai che seguendo questa guida riuscirai ad ottenere di volta in volta un risultato migliore. Quindi armati di carta e penna e segnati ciò che ritieni più giusto.

Come preparare le unghie prima del trattamento semipermanente?

Punta fresa diamante per respingere le cuticole e rimuovere tutte le pellicine secche che si trovano al di sotto di queste. Questa tappa è fondamentale per non creare sollevamenti e anche per evitare problemi estetici. In più, ti permetterà di creare una base più grande e più larga delle unghie, dando un risultato molto più estetico.

Nel secondo step utilizzeremo le forbicine con cui andremo a tagliare le cuticole. Vanno tagliate perché pellicine bianche che abbiamo alzato con la fresa. Tutte le pellicine che sono bianche sono pellicine con non sono vascolarizzate e quindi vanno tagliate.

E’ arrivato il momento della lima, preferibilmente 180. Con questa andremo a limare le unghie naturali. Attenzione, non passare troppe volte la lima, andiamo solo a passare una volta in ogni parte e zona dell’unghie così che sia matificata.

Dopo di che, utilizziamo il Pad e lo sgrassante, con cui andremo a sgrassare le unghie eliminando lo strato naturale oleoso che si trova sulle unghie.

Applicazione base del semipermanente unghie

unghie semipermanente applicazione base

Eccoci arrivati all’applicazione della base. Passaggio molto importante perché non solo darà il potere di aderenza ma, ci darà anche la possibilità di creare una base molto liscia. Quindi, applichiamo uno strato in grado di lisciare tutte le scagliette che abbiamo alzato durante la matificatazione delle unghie naturali.

Proprio per questo non va usata una lima aggressiva. Ecco perché prima ti abbiamo consigliato una lima 180. Utilizzando una lima poco aggressiva le scaglie saranno più spesse e quando applicheremo la base, queste formeranno delle cunette rovinando il risultato finale. base applicata deve essere liscia omogenea e con uno strato abbastanza conseguente.

Dopo aver applicato la base metti per 60 secondi le unghie all’interno della lampada UV

Stesura colore

smalto semipermanente

Applichiamo il primo strato di colore. Il colore deve essere molto sottile, non deve colare e ne tanto meno toccare pellicine e cuticole. L’obbiettivo è creare uno strato che faccia da guida per il secondo strato di colore.

Anche in questo caso, dopo aver steso il primo strato di colore, metti le unghie nella lampada per altri 60 secondi.

Se la prima passata di colore è stata eseguita con cura, non avremo molta difficoltà perché, lo strato di colore non andrà a colare sulle pellicine ma, si posizionerà da solo sullo strato di guida che abbiamo fatto prima.

Dopo aver steso anche la seconda passata, ricordati di utilizzare nuovamente la lampada

Concludiamo con il sigillante, che dovremo applicare seguendo bene la guida del colore che abbiamo utilizzato.

Facciamo un bello strato in modo da creare un effetto gel per poi riandare a utilizzare la nostra lampada.

Grazie a questo passaggio avremo delle unghie lisce con cui potremo dire con fierezza che il lavoro è finito.


Eccoci qui, siamo arrivati alla conclusione. Ora è il tuo turno!

Pensiamo di averti dato le giuste dritte su come fare le unghie con il semipermanente. Nel caso in cui ci siano altre domande o eventuali problemi riguardo l’argomento, ci teniamo a comunicarti che siamo aperti a qualsiasi quesito e pronti a fornirti una risposta.

Non ci rimane altro che salutarti e ad invitarti, nel caso in cui ti sia piaciuto l’articolo, a condividerlo con le tue amiche!

Buon lavoro!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.