Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Oggi ti parleremo di come togliere lo smalto semipermanente. Di scelta comune abbiamo deciso di affrontare questo argomento visto che, durante i nostri corsi come ricostruzione unghie, ci siamo resi conto che fosse una domanda ricorrente.

Per questo motivo, oggi la ONYX Academy ti darà tutte le dritte su come togliere lo smalto semipermanente con successo.

Vedremo infatti, come è composto il kit di rimozione, quali sono i passaggi per rimuoverlo e infine anche qualche piccolo trucco del mestiere. Prima di entrare nel vivo dell’articolo, abbiamo deciso di introdurti brevemente il significato dello smalto semipermanente.

Lo smalto semipermanente è un prodotto fotoindurente che si applica sull’unghia come un normale smalto. La differenza sta nel fatto che è necessario fissarlo con l’aiuto della lampada a Led specifica. Viene utilizzato in alternativa al gel, ma solo nel caso in cui non serva ricostruire l’unghia.

Kit Rimozione Smalto SEMIPERMANENTE

Quali sono gli strumenti per togliere lo smalto semipermanente in casa? La domanda è molto comune sia sul web che durante i nostri corsi. Per questo abbiamo pensato di renderti la vita più facile, preparando una lista di ciò che ti serve. Quindi, è adatto procurarsi:

  • Remover Smalto Semipermanente
  • Strumento per la rimozione dello smalto semi permanente
  • Pad
  • Carta stagnola, tagliata a quadretti
  • Lima
  • Buffer
  • Dischetti struccanti

Attenzione, non è sufficiente utilizzare il classico acetone, perché non elimina il colore e il gel dalle unghie. Un errore comune è quello di lasciare le mani in ammollo nell’acetone nel tentativo di sciogliere il semipermanente. E’ sconsigliato perché oltre a non eliminare lo smalto, rischiamo di rovinare le unghie.

Come Rimuovere lo Smalto Semipermanente?

Togliere lo smalto semipermanente è un’operazione davvero molto delicata, che richiede una certa pratica. Potresti, infatti, nel peggior dei casi, rischiare di rovinare e spezzare le unghie.

Vediamo ora come rimuovere il semipermanente nel giusto modo.

  1. Inizia a rimuovere lo smalto semipermanente utilizzando la lima. Fai attenzione soprattutto agli angoli e alle parti in cui lo smalto è più difficile da limare via.
  2. Procedi imbevendo un dischetto di cotone con il remover, strofina leggermente l’unghia e poi lascialo in posa per almeno 15 minuti. 
  3. Per un risultato ottimale, avvolgi le dita con della carta stagnola in modo da ammorbidire ulteriormente lo smalto, che sarà poi molto più semplice da rimuovere. 

Come togliere il semipermanente da casa

Per una rimozione facile dello smalto semipermanente, puoi immergere le unghie in una ciotolina riempita con acqua calda e solvente, ricorda di scaldare prima l’acqua e poi aggiungere il remover perché potrebbe essere infiammabile. Con questa tecnica per togliere lo smalto semipermanente i tempi di rimozione potrebbero essere leggermente più lunghi. 

Quando lo smalto si sarà ammorbidito, basterà rimuoverlo completamente aiutandovi con dei bastoncini d’arancio o con uno spingi-cuticole.

Consigli utili a fine trattamento

Una volta terminata la rimozione, procedi tagliando e limando le unghie senza dimenticare di idratare le cuticole con un olio apposito. Dopo l’uso del solvente, infatti, avranno sicuramente bisogno di nutrimento extra! Senza considerare che la lima, se usata in modo sbagliato o troppo aggressivo, danneggia sia i bordi che la superficie dell’unghia.

Puoi utilizzare un’emulsione di olio d’oliva extravergine e limone da applicare con un massaggio e lasciare agire sulle unghie. Questo è un metodo naturale per rinforzarle e mantenerle sane. Se preferisci, puoi utilizzare un classico smalto trasparente e indurente.

Errori nel Togliere lo Smalto Semipermanente

Vediamo ora quali sono gli errori più comuni nel togliere lo smalto semipermanente. In primis, non usare la lima con troppa energia. Limando le unghie con troppa forza potresti finire per grattare via non solo il gel, ma anche l’unghia sottostante finendo per sfaldarla o farla rompere.

In secondo luogo, è utile avere due tipi di lime, una più dura con la quale rimuovere la maggior parte dello smalto e un’altra più morbida, con la quale completare il lavoro. Molti, ancora, si dimenticano di spolverare o disinfettare le unghie una volta completata la pulizia.

Come Togliere lo Smalto Semipermanente Senza Solvente

Chi ha le unghie molto sensibili e non vuole rovinarle può ricorrere ad un metodo di rimozione dello smalto semipermanente che non richiede l’utilizzo del solvente. Se è il tuo caso, dovrai munirti di i lima per le unghie, di uno smalto trasparente top coat e di una lacca per capelli!

Procediamo.

  • Con la lima iniziate a rimuovere la parte superficiale dello smalto semipermanente in modo che rimangano solo dei piccoli residui. Può essere che lo smalto che si trova sul letto ungueale sia più difficile da rimuovere. Come detto in precedenza, non forzate troppo in questo passaggio o rischiate di danneggiare l’unghia.
  • Una volta limata l’unghia, applicate il top coat e con un batuffolo di cotone iniziate a strofinarlo sull’unghia finché è ancora fresco. Se il semipermanente fa fatica a sciogliersi spruzzate della lacca sull’unghia e continuate a strofinare con il batuffolo.
  • Dopo poco i residui di smalto semipermanente dovrebbero iniziare a sciogliersi e dovresti essere in grado di rimuoverlo del tutto. Nel caso in cui ci siano difficoltà, puoi aiutarti con una spatoletta per cuticole. Con molta leggerezza sollevate i residui di smalto semipermanente e rimuoveteli.

Eccoci qui, siamo arrivati alla conclusione. Ora è il tuo turno!

Pensiamo di averti dato le giuste dritte su come togliere lo smalto semipermanente. Nel caso in cui ci siano altri problemi o domande riguardo l’argomento, ci teniamo a comunicarti che siamo aperti a qualsiasi quesito e pronti a fornirti una risposta.

Non ci rimane altro che salutarti e ad invitarti, nel caso in cui ti sia piaciuto l’articolo, a condividerlo con le tue amiche!

Buon lavoro!

A presto! 😊

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.