Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Differenza tra Gel e Semipermanente Unghie. Due tecniche tanto amate, due dei trattamenti preferiti dalle donne. Tra loro, ovviamente, ci sono delle differenze.

Sei indecisa se applicare il Gel o il Semipermanente sulle tue unghie? Seguici, ti faremo prendere una decisione definitiva.

Vediamo quindi in cosa si distinguono, quale delle due rovina di più le unghie; come si distinguono in termini di durata e costo.

Qual è la differenza tra Gel e Semipermanente Unghie?

gel-semipermanente-unghie-qual-e-la-differenza

È importante capire sin da subito quale sia la differenza tra gel e semipermanente per unghie, soprattutto se si approccia questo mondo per la prima volta.

La principale differenza tra gel e semipermanente sta nel fatto che con il secondo non si può né modificare né allungare lunghezza e forma dell’unghia.

Il semipermanente, infatti, viene applicato sull’unghia come fosse un classico smalto colorato, per poi essere fissato con lampada UV o LED.

Il semipermanente ha la peculiarità di mantenere più a lungo la sua luminosità rispetto al gel che, col tempo tende a sbiadire la luce.

Inoltre, il semipermanente può essere rimosso con più velocità, anche con l’utilizzo della fresa e di particolari solventi che ne sciolgano il pigmento.

Una differenza, quella tra Gel e Semipermanente, molto simile a quella che c’è tra semipermanente e ricostruzione unghie.

La ricostruzione in gel permette di dare una nuova forma, anche allungata, all’unghia, grazie proprio all’utilizzo del gel, che viene steso, lavorato e fissato in lampada.

Rovina di più il Gel o il Semipermanente?

Evidenziamo il fatto che sia la tecnica con il gel che quella con il semipermanente, se eseguite da professionisti seri, non comportano alcun rischio di rovinare o danneggiare le unghie.

A far la differenza, e in questo caso ad aumentare il rischio di danneggiare o rovinare l’unghia, è la mano della professionista.

Altro discorso se il soggetto avesse già unghie fragili o, peggio, rovinate e danneggiate, e in questo caso la scelta cadrebbe sulla ricostruzione gel.

Ad ogni modo, per azzerare ogni dubbio, entrambe le tecniche non costituiscono alcun rischio di danneggiamento alle unghie.

Quale scegliere tra le due tecniche?

tra-le-due-tecniche-quale-scegliere

La scelta tra gel e semipermanente dipende da diversi fattori, in primi dal gusto e dal desiderio di unghia della cliente nello specifico.

In questo caso, si può parlare di vantaggi e svantaggi di uno e dell’altro, per i quali si può prendere una decisione definitiva.

Pro e Contro Gel

I vantaggi della ricostruzione in gel calzano a pennello con chi possiede unghie fragili, che tendono a spezzarsi con facilità, oltre a quei soggetti che soffrono di onicofagia.

Con il gel, puoi decidere di donare all’unghia la forma e la lunghezza che hai sempre desiderato avere, optando anche per qualcosa di stravagante o, semplicemente, originale.

Senza dimenticare anche la durata, che in termini di tenuta e tempistiche è nettamente migliore rispetto a quella del semipermanente.

Hai il vizio di mangiarti tanto le mani? Ahia, perché non è mai un bene, ma in questo caso il gel potrebbe fare al caso tuo.

Attenzione, però, perché lo svantaggio del gel è legato al costo e alla necessità, qualora lo si volesse togliere, di farlo eseguire per forza di cose da una professionista onicotecnica.

Pro e Contro Semipermanente

Il vantaggio del semipermanente è dettato dal fatto che “lavora” su di un’unghia sana, forte e bella, che non soffre di particolari patologie.

Il semipermanente, rispetto al gel, mantiene una luminosità più intensa nel tempo, e può essere rimosso con facilità e semplicità, sia con la fresa che con l’uso di specifici solventi.

Dura senz’altro di più rispetto ad uno smalto tradizionale, ma rispetto al gel ha vita piuttosto breve. E per quanto riguarda il costo, è sicuramente più economico.

Per quanto concerne la sua modellazione, con il semipermanente non è possibile dar vita a forme e lunghezze desiderate, quindi lunghe e ampie come, invece, è possibile fare con il gel.

Differenza tra Gel e Semipermanente Costo

differenza-costo-tra-semipermanente-e-gel

L’abbiamo già accennato, ma entriamo nel dettaglio per capire la differenza di costo e prezzo che c’è tra il Gel e il Semipermanente.

Il costo del gel è più alto rispetto a quello del semipermanente che, da questo punto di vista, è sicuramente più vantaggioso.

Il dettaglio che porta il gel ad essere più costoso è dettato dal fatto che è necessario l’intervento di un’onicotecnica professionista nella fase di rimozione.

Mentre per il semipermanente il costo è limitato all’acquisto dello smalto in sé, per un prezzo che può variare all’incirca dai 15 ai 35 euro, con il massimo prezzo raggiunto con un lavoro di manicure eseguito da una professionista.

Mentre per il gel il costo varia dai 40 ai 60 euro circa, con l’aggiunta di 10-15 euro per ogni seduta di refill, ossia per il ritocco periodico.

Differenza tra Gel e Semipermanente Durata

La differenza in termini di durata tra Gel e Semipermanente è un altro fattore che può far pendere l’ago della bilancia in termini decisionali.

Infatti, con la durata del gel sulle unghie può arrivare anche a 4 settimane, questo perché è un prodotto “fotoindurente”, quindi necessita di una lampada per asciugarsi.

Di conseguenza, aumenta lievemente lo spessore dell’unghia comportando una durata maggiore, accompagnata da una forte resistenza.

La durata del semipermanente, invece, risulta piuttosto ridotta. Sicuramente più duratura di uno smalto classico, ma comunque circa di 2 settimane.

Gel e Semipermanente Rinforzato: in cosa cambiano?

in-cosa-cambiano-semipermanente-rinforzato-e-gel

Un’altra distinzione che interessa in modo particolare è quella tra il Gel e il Semipermanente Rinforzato, quindi di diversa natura rispetto a quello di cui abbiamo parlato prima.

Possiamo definire il Semipermanente Rinforzato come una valida alternativa al gel, in quanto il primo può risultare utile al fine di rinforzare le unghie fragili e sottili.

Come per il semipermanente normale, però anche con quello rinforzato non si può modificare o allungare la forma alle unghie.

Al massimo, si può considerare il fatto di eseguire con il rinforzato dei piccoli allungamenti sull’unghia, adoperandosi con delle apposite cartine.

Che differenza c’è tra il Semipermanente e il Semipermanente Rinforzato?

La differenza peculiare sta nella densità. Infatti, il Rinforzato è più denso e particolarmente indicato per unghie problematiche.

Ma può divenire un importante compagno allo scopo di rafforzare le unghie, specialmente quando non si ha voglia di fare un trattamento vero e proprio di ricostruzione unghie.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.