French Manicure Unghie: Cos’è, Costo e Come Fare?

farla-come-cose.manicure-french
Mario Baffelli

Mario Baffelli

Tabella dei Contenuti

La French Manicure è una tecnica facile da distinguere perché prevede uno stacco di colore bianco sulla punta delle unghie, chiamata anche Lunetta Bianca. Nata ad Hollywood, da Jeff Pink e il suo staff, è la soluzione perfetta per avere un look sempre ordinato ed abbinato a qualsiasi look.

Oggi, scoprirai tutto su questa tecnica… Come nasce, cos’è, quanto costa e come fare la French Manicure. Tutto in un articolo, facile da leggere (3 minuti) e pieno di curiosità che ti potranno essere utili per realizzare questa Nail art comodamente da casa tua.

Cos’è la French Manicure?

Innanzitutto, ti spieghiamo cos’è la French Manicure: una tecnica di manicure che consiste nell’applicazione dello smalto bianco sulla punta dell’unghia, che stacca in modo netto dallo smalto presente sul resto dell’unghia. L’effetto ottico che si ottiene con lo smalto bianco è detto “Lunetta Bianca”.

Un nome aggraziato e leggiadro, che rimanda alla luna. Infatti, la forma è quella di una specie di piccola luna, bianca, capace di donare risalto all’unghia e creare un look matchy-matchy adatto a qualsiasi Outfit.

significato-cosè-manicure-frnech

Cosa Significa French Manicure? Il nome trae spesso in inganno. Moltissime persone pensano che l’origine sia francese, come del resto il nome sembra indicare. Ma non è così: questa tecnica è infatti nata negli Stati Uniti.

Viene definita “French” perché, dopo la sua invenzione, ha ottenuto un successo tale da essere presente su tutte le passerelle mondiali, anche e soprattutto su quelle francesi, di Parigi.

Come Nasce?

La French Manicure nasce negli Stati Uniti intorno agli anni sessanta, grazie ad Hollywood. Grazie a questa città presto fu visibile agli occhi di tutto il mondo, diventando così una vera e propria ossessione per le tutte le appassionate.

Nata come necessita di scena per risparmiare tempo tra un cambio look da un set all’altro, ancora oggi è risulta essere una tecnica di tendenza. Provate ad immaginare, ormai sono passati più di 40 anni e ancora oggi se ne sente parlare… Una vera tecnica Ever Green!

Chi ha Inventato la French Manicure? Inventata da Jeff Pink, che lavorava come Mancurist ad Hollywood, per i set cinematografici, fianco a fianco con i Make Up Artist.

Il motivo della sua nascita? A detta di Jeff, il fatto che i registi desideravano che lo stile delle unghie venisse diversificato in accompagnamento al guardaroba da utilizzare in scena. Erano alla ricerca di un look che si coordinasse con i continui abiti di scena che ogni giorno le attrici dovevano indossare. Serviva quindi qualcosa che impiegasse poco tempo, perché prima si era soliti cambiare direttamente lo smalto, perdendo tanto tempo, utile e prezioso per le riprese.

E così è nata la French Manicure, con gli stilisti delle star che dipingeva le unghie con la punta bianca incurvata, ottimizzando e minimizzando le tempistiche. E facendo letteralmente innamorare le celebrità di questa novità!

Curiosità

La French Manicure è una Nail Art che può essere applicata sia con il classico semipermanente che con il gel. In entrambi i casi il risultato è il medesimo: un’unghia colorata che sulla punta presenta uno stacco netto a forma di lunetta bianca.

Le principali differenze stanno nella esecuzione… Con il gel i procedimenti sono molto più lunghi e richiedono un certo tipo di manualità per ottenere un risultato privo di imperfezioni. Ciò non accadenel caso dello smalto semipermenante! Infatti, questa opzione è la più indicata nel caso in cui si voglia replicare questa tecnica a casa.

Oltre ad essere utilizzata per le mani, la tecnica della French è perfetta da utilizzare sui piedi. Elegante, fine e raffinata, può essere una delle soluzione perfetta per dare un tocco in più alle unghie d’estate.

Quanto Costa Fare la French Manicure?

La French Manicure costa dai 10 ai 30 euro circa, in linea di massima. Per la precisione, però, non c’è un prezzo preciso e standard.

Quali sono le varianti? Se la manicure comprende la sistemazione delle unghie e l’applicazione dello smalto, il prezzo di partenza sale ai 18 euro. Se nel trattamento è compreso anche la French, si sale dai 20 ai 30 euro.

Un’altra maggiorazione sul prezzo la si ha se eseguita dopo la ricostruzione unghie gel, infatti andrà a costare 10 euro a dito. Se invece si vuole eseguire una normale manicure riprendendola con la french, il costo è di 10/15 euro.

Come fare la French Manicure?

La French Manicure è semplice e veloce da fare. Certo, va eseguita con accuratezza e precisione, però se fatta con la giusta sensibilità, esce un lavoro con i fiocchi, che sicuramente ti manderà in estasi.

fai-da-te-french-manicure-tutorial-su-come-fare

Partiamo dal presupposto che le regole sono praticamente le stesse che della french e che quindi le unghie non devono essere né troppo corte né troppo lunghe, oltre ad essere limate regolarmente.

Non dimenticare di rimuovere tutte le pellicine.

  • In primis, stendere un velo di smalto trasparente, utilizzandolo come base o primer, attendendo che asciughi perfettamente
  • Successivamente, delineare la linea bianca, la peculiarità stessa della French.
  • Una volta asciutto lo smalto bianco, stendere lo smalto rosato o color carne.
  • Opacizzare l’unghia con un buffer.
  • Applicare la base trasparente.
  • Applicare uno smalto semipermanente.
  • Polimerizzare in lampada.
  • Delimitare l’area su cui si vuole applicare lo smalto semipermanente, facendolo con un pennello sottile.
  • Applicare lo smalto semipermanente bianco.
  • Polimerizzare in lampada.
  • Applicare il sigillante trasparente.
  • Infine, polimerizzare in lampada.

Come fare la French Manicure a Casa? Fai da Te!

Fare la French Manicure a Casa può risultare un po’ scomodo, ma non impossibile. Ecco il fai da te con cui replicare comodamente (o quasi) da casa tua questa nail art.

Dopo aver lasciato le mani in ammollo, asciugandole, si eliminano le cuticole. Con forbice e limetta si dona all’unghia la forma che più si preferisce, per poi stendere il primo strato di smalto trasparente.

Si fa asciugare bene per poi posizionare le lunette sulle unghie, applicandole sulla parte rosa. Si usa uno smalto bianco opaco solo sulla parte sopra la lunetta.

Quando è tutto asciutto, si conclude staccando le lunette adesive e passando lo smalto top coat.

Come Fare la French Manicure Senza Lunette?

Fare una classica French Manicure è semplice, e prevede il fatto di non essere in possesso delle lunette adesive.

Le lunette adesive servono come supporto per riuscire a realizzare la linea bianca. In assenza di esse, si possono utilizzare delle linee di scotch carta.

In questo modo, pur senza lunette, riuscirai a tracciare la riga bianca per creare la French.

Come Fare la French Manicure Semipermanente?

Per fare la French Manicure su Semipermanente devi:

  • Applicare la base protettiva
  • Asciugare bene in lampada
  • Applicare lo Smalto Semipermanente solo sul margine dell’unghia allo scopo di ricreare la linea bianca.

French Colorata, Sfumata e Pastello

La French Manicure può essere colorata, sfumata o con pastello. Come più ti aggrada, scegliendo ciò che più ti sta bene.

Di seguito, alcuni tipi di manicure. Di French Colorata, Sfumata e Pastello. Per unghie diverse dal solito, per le quali potresti anche pensare di sbizzarrirti.

french-sfumata
Effetto French Sfumato
colorata-french-mancire
Effetto French Colorato
pastello manicure
Effetto French Pastello

Articolo scritto da

Mario Baffelli