Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Benvenuta nel nostro Blog! Oggi ti parleremo di un argomento molto interessante per te e molte di voi!

Se ami il mondo delle unghie e ti stai cimentando con la ricostruzione unghie, allora leggi questo articolo sulla Nail Form!

Molte persone durante i nostri corsi di ricostruzione unghie hanno difficoltà nell’applicazione della Nail Form!

Oltretutto ci siamo resi conto che sul web è presente una vasta serie di informazioni riguardo la ricostruzione unghie ma in nessuna di questa è possibile trovare come si applica una Nail Form o anche chiamata Cartina unghie.

Per questo, noi della ONYX Academy abbiamo deciso di dedicare un po’ del nostro tempo per riuscirvi a spiegare
come applicare la Nail Form in 4 semplici step.

che cos’è una Nail form?

Prima di parlarti di come si applica, abbiamo pensato che sia giusto darti una piccola introduzione riguardo cosa stiamo parlando.

La Nail Form è una formina che viene applicata perfettamente al bordo della lamina ungueale, utile nella ricostruzione per allungare l’unghia. Può essere disponibile di vari materiali: carta plastificata, alluminio o in nicron.

Scopri 👉🏼RICOSTRUZIONE UNGHIE GEL: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Le nail form, sono ottime nella ricostruzione unghie poiché oltre ad essere facili da applicare, sono molto resistenti e dal facile utilizzo.

Ma andiamo più a fondo, la cartina unghie è formata in 3 strati di materiali diversi: carta adesiva, anima in alluminio e carta plastificata.

Come è strutturata una Nail Form?

La Nail Form è divisa in 4 parti e ognuna di esse ha la sua importanza. Proprio per questo abbiamo deciso di preparare un elenco per facilitarne la comprensione.

  1. Ali superiori: sono attaccate sul dito ed aiutano a verificare l’inclinazione
  2. Ali inferiori: sono attaccate sotto la falange del dito e ne permettono la chiusura
  3. Linee trasversali: indicano la lunghezza e la forma del bordo libero
  4. Linee longitudinali: indicano l’inclinazione e la direzione

Perché acquistarle?

Proprio così, Perché acquistarle? Mettiamo chiarezza e vediamo assieme perché dovremmo acquistare la cartina unghie. Forse lo avrai già capito da sola ma nel caso ti fossi persa qualcosa ecco qui la soluzione.

  • Le Nail Form sono adatte sia alla ricostruzione in acrilico sia in gel
  • Potrai realizzare unghie a mandorla davvero perfette
  • Sono adesive e maneggevoli, con comodi tagli laterali
  • Grazie alle pratiche linee guida, potrai personalizzarle con facilità
  • La Cartina unghie mantengono la piega data e rendono la lavorazione facile e veloce

Le 4 Regole per la corretta applicazione della nail form

Esistono 4 facili regole per applicare una NailForm e in anticipo a queste ricordati di far “ruotare” per bene la cartina prima di posizionarla.

cartina unghie: come applicarla

Forma dell’iponicchio

La regola numero uno prevede che la cartina unghie combaci con quella dell’iponicchio.

Per intenderci, è una sottile pelle che si trova sotto il bordo libero. Essa svolge una funzione protettiva del letto ungueale nei confronti di agenti irritanti esterni, allergeni e patogeni.

Una volta chiarito questo punto, proseguiamo con la spiegazione. Eravamo rimasti all’applicazione dove, in casi frequenti la Nailform va ritagliata nella forma richiesta.

Una volta applicata sotto l’unghia, prima di appiccicare i lembi inferiori, alza la cartina fino a quando non è a contatto diretto con la tua unghia. Non ci deve essere spazio in mezzo!

N.B. La Nailform non deve essere mai posizionata sopra la lamina ma bensì sotto o pari ad essa!

La Direzione

Nel secondo punto vedremo che la nailform deve essere in asse con la prima falange del dito. Come già saprai, le dita sono composte da tre falangi e in questo caso, noi dovremo tener conto della prima per dare la direzione corretta alle nostre unghie.

Inclinazione

Al terzo punto, denominato come Inclinazione, dovremo posizionare la cartina leggermente verso l’alto.

Chiusura

Come ultimo passaggio, la nailform deve essere chiusa a forma di cilindro, stando attenti a fare combaciare perfettamente le ali inferiori. Il cilindro deve risultare un po’ più stretto dell’unghia naturale.

N.B. Aiutati con due tagli laterali a 45º per liberare i polpastrelli dalla Nailform e facilitare la chiusura lineare del cilindro.

Una volta terminata anche la chiusura, potremo continuare la nostra ricostruzione unghie e nel caso in cui tu stessi facendo una una ricostruzione gel, ti lascio qui il link che spiega tutto ciò che riguarda questa tecnica. 👉🏼 Come fare la Ricostruzione Unghie Gel?

Regole per l’applicazione della cartina a forma di “mandorla”

Le regole per l’applicazione della cartina a forma di Mandorla sono molto simile a quelle precedenti se non fosse per un piccolo accorgimento.

L’unica differenza rispetto alla precedente la ritroviamo solo nell’inclinazione. Infatti, in questo caso non sarà più verso l’alto ma sarà leggermente verso il basso.

Per il resto possiamo dire che, se seguirai la nostra precedente guida, riuscirai ad ottenere facilmente la forma di mandorla.


Eccoci qui, siamo arrivati alla conclusione. Come avrai potuto vedere, con questi 4 facili step l’applicazione della Nail form non ha più nessun segreto.

Pensiamo di averti dato le giuste dritte su come applicare la Nail Form. Nel caso in cui ci siano altri problemi o domande riguardo l’argomento, ci teniamo a comunicarti che siamo aperti a qualsiasi quesito e pronti a fornirti una risposta.

Invece, nel caso in cui tu stessi valutando di informarti di più sulle tecniche di cui ti abbiamo parlato e sfruttarle per svoltare la tua carriera Ti lascio qui i link che riguarda i nostri corsi in ambito Nails 👉🏼Corso Ricostruzione Unghie

Non ci rimane altro che salutarti e ad invitarti, nel caso in cui ti sia piaciuto l’articolo, a condividerlo con le tue amiche!

Buon lavoro!

A presto! 😊

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.