Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Benvenuta, oggi ti parlo di quali sono le controindicazioni del microblading

Le controindicazioni microblading sono poche, ma non per questo devono essere sottovalutate. D’altronde stiamo parlando di una tecnica semipermanente, ben visibile sul tuo viso per un arco di tempo che va dai 4 ai 6 mesi. 

Lista Controindicazioni Microblading:

Professionista

microblading-quale-centro-scegliere

Il primo punto di cui voglio discutere e portare all’attenzione è di rivolgersi sempre e solo a dei professionisti. Il microblading è una tecnica complessa, che prevede l’introduzione di pigmenti colorati nell’epidermide attraverso delle piccole incisioni.

Per questo motivo, è importante rivolgersi a degli esperti che sappiano come agire su una zona così delicata come quella del viso. L’inesperienza e l’improvvisazione non sono accettabili in una trattamento delicato come questo. 

Quindi, verifica attentamente e assicurati che sia un professionista certificato in grado di poter eseguire il trattamento. Anche perché, il microblading rientra anche nella categoria di Intervento Invasivo visto che prevede l’introduzione di un corpo esterno (pigmenti) nell’organismo. 

Controindicazioni microblading: allergia ai Pigmenti 

allergie-pigmenti-controindicazioni-microblading

Un’altro punto importante, su cui ti invito a prestare molta attenzione, sono le possibili allergie al pigmento scelto. Come ti ho già detto, il microblading prevede l’introduzione di pigmenti nella pelle attraverso delle piccoli incisioni. 

Questi pigmenti, se di qualità, sono studiati per essere il più ipoallergenici possibili, ma non è garantito per tutti. È possibile, infatti, che tu possa risultare allergica a uno o più componenti del prodotto. 

Ecco perché è buona norma indicare preventivamente i prodotti contenuti nel pigmento scelto per il trattamento. In questo modo, si eviteranno reazioni allergiche e si potrà optare per una soluzione diversa e più sicura per rispettare l’organismo. 

Materiale sterile

materiale-sterile

Tutto il materiale utilizzato durante il microblading deve necessariamente essere sterile e monouso. Solo in questo modo si può garantire un ottimo lavoro privo di danni collaterali come infezioni o irritazioni. 

È buona norma, aprire le confezioni dei materiali che vanno a diretto contatto con la pelle di fronte al cliente. Tra questi, dovranno esserci anche i pigmenti in modo da poter rassicurare il cliente sulla natura sanitaria del trattamento che sta per essere svolto.  

Controindicazioni microblading: casi specifici

casi-specifici-controindicazioni-microblading

Esistono alcuni casi in cui bisogna stare molto attenti prima di sottoporsi ad un trattamento come il microblading. È infatti importante capire le condizioni di salute della cliente e sconsigliare assolutamente il trattamento se soffre di: 

  • Dermatite atopica
  • Psoriasi
  • Rosacea
  • Eczemi
  • Diabete
  • Ha effettuato delle iniezioni di botox negli ultimi 30 giorni 

In altri casi come pelle molto grassa o sensibile, consiglio di consultare preventivamente un dermatologo. In questo modo potrai capire se i prodotti utilizzati per il trattamento potranno avere dei riscontri negativi sulla tua pelle.  

Sono sicuro di averti dato tutte le informazioni riguardo le controindicazioni microblading. Come hai potuto notare, sono davvero poche rispetto a tutti suoi vantaggi, che puoi trovare qui. Microblading vantaggi

Ecco perché ho deciso di portarti all’attenzione la possibilità di imparare questa tecnica, redditizia e molto richiesta, attraverso il nostro corso di microblading

Offrire questa tecnica significherebbe incrementare il tuo business e avere la possibilità di poter realizzare i tuoi sogni, diventando una professionista indipendente. 

Se senti che questa sia la tua strada, lasciati guidare e insieme a noi, trasforma la tua passione in una vera professione certificata.

Buona fortuna!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.