Botulino Labbra, effetto “Push Up” per una bocca carnosa

effetto-push-up-per-bocca-carnosa-botulino-labbra
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Scopriamo cos’è e come si fa il Botulino Labbra, utilizzato in medicina estetica allo scopo di perfezionare l’aspetto delle labbra, per una bocca voluminosa e sexy.

Viene iniettato nella zona di labbra e bocca, migliorando l’immagine ed il look della paziente che desidera mostrare labbra più voluminose ed intriganti già a prima vista.

Vediamo di seguito quanto dura, il costo e i benefici del Botulino alle Labbra, il cui nome commerciale è quello di Botox®.

Quanto dura il Botulino sulle Labbra?

il-botulino-sulle-labbra-quanto-dura

Il Botulino sulle Labbra dura circa diversi mesi, dai 2 ai 6 mesi circa, per poi essere ripetuto successivamente per rimarcare il risultato desiderato.

Dopo le prime iniezioni della tossina botulinica, i primi risultati si iniziano ad intravedere nell’arco di 4-5 giorni, per poi divenire visibili appieno col passare dei primi 15 giorni.

Il trattamento di botulino labbra dura all’incirca 10-20 minuti, ed è eseguito nell’ambito della medicina, precisamente dalla medicina estetica.

Quanto dura il Botox la prima volta?

Il Botox® la prima volta dura circa 2-3 mesi, arrivando però anche a 5-6 mesi. Una differenza che può dipendere dalla diversa reazione da paziente a paziente.

Il risultati, in media, si possono vedere trascorse 2 settimane dal trattamento, perdurando per alcuni mesi, comunque non meno di 2-3, per poi necessitare di un ulteriore intervento.

Che cos’è il Botulino alle Labbra?

il-botulino-alle-labbra-che-cose

Il Botulino alle Labbra, il cui nome commerciale è Botox®, è il nome di un farmaco a base di tossina botulinica di tipo A, che consente di migliorare l’aspetto di labbra e bocca in ambito medico-estetico.

La tossina botulinica di tipo A è una molecola prodotta dall’omonimo batterio che è responsabile del botulismo alimentare, ossia un’intossicazione dovuta all’ingestione di una tossina prodotta dal botulino.

Il Botulino, se utilizzato in piccole e corrette dosi, produce un effetto rilassante sui muscoli, donandogli un effetto che dura diversi mesi, bloccando quei segnali chimici responsabili della contrazione muscolare.

Il Botulino viene utilizzato in medicina e in cosmetica. In questo secondo ambito serve per limare le rughe sul volto.

Il Botulino alle Labbra, invece, consente di migliorare l’aspetto di labbra e bocca. Nello specifico, si usa per:

  • Aumentare il volume delle labbra, in particolar modo di quelle superiori, che si alzano conferendo un aspetto ed un volume di spessore al viso del soggetto trattato.
  • Distendere e limare le rughe sviluppatesi negli angoli della bocca.
  • Correggere le rughe che si creano lungo il contorno delle labbra
  • Ridurre il “sorriso gengivale”, ossia quando il labbro superiore si alza tanto nel momento in cui la persona sorride.

Scopri la Dermopigmentazione Labbra, uno dei trattamenti più gettonati per avere labbra sempre perfette!

Quando inizia ad agire il Botox?

Il Botox® inizia ad agire dopo qualche giorno, all’incirca entro una settimana. Dopo i primi segnali del trattamento, il risultato vero e proprio giunge dopo 2 settimane.

Passati i primi 15 giorni, si effettua un controllo per verificare lo stato del botulino labbra, decidendo per un eventuale ritocco.

Cosa Non fare PRIMA del Botox?

Le cose da non fare prima del Botox® sono relative al fatto che la tossina botulina non si sposti in direzione di altri muscoli.

Questo comporterebbe il rischio di indebolire i muscoli stessi, con conseguente trasformazione della mimica del viso.

Prima del botulino labbra è sconsigliato fare:

  • Attività sportiva
  • Lavarsi i capelli mantenendo la testa abbassata
  • Toccare e massaggiare le zona della bocca e delle labbra
  • Andare in moto, perché è sconsigliato indossare il casco prima del trattamento

È invece consigliato rivolgersi anche ad un dermatologo prima di sottoporsi al trattamento di Botox, al fine di comprendere appieno lo stato della propria pelle, così da ottenere un conseguente ottimo risultato.

Cosa Non fare DOPO il Botox?

Ecco le cose da non fare dopo essersi sottoposti ad un trattamento di botox, al fine di arrivare ad risultato pienamente soddisfacente, evitando qualsiasi effetto collaterale sgradito:

  • Non fare attività fisica per le 24 ore successive al trattamento, perché un eccessivo esercizio sportivo può comportare lividi e lo spostamento del botulino in altre parti del viso.
  • Evitare di toccare e massaggiare la zona interessata all’iniezione.
  • Non esporsi ad un eccessivo calore. Quindi, finché rossore e gonfiore non passano, evitare di prendere il sole.
  • Evitare l’assunzione di qualsiasi medicinale, a meno che non sia stato prescritto dal medico.
  • Lasciar perdere gli alcolici per le 48 ore successive al trattamento, evitando così un aumento della ritenzione dei liquidi ed una conseguente ed eventuale formazione di lividi nell’area trattata.

Come si fa il Botulino alle Labbra?

il-botulino-alle-labbra-come-si-fa

Il Botulino alle Labbra si fa iniettando il botulino stesso in piccolissime doti sul bordo delle labbra. Viene inserito in maniera superficiale, così da non inibire i muscoli delle zone circostanti a quello orbicolare.

Grazie al Botox, il contorno delle labbra si distende, permettendo alle labbra stesse di risultare rimpolpate e carnose, come un effetto “push up”.

È una procedura veloce e semplice, proprio perché il botulino utilizzato è in dosi veramente minime, in quanto la zona delle labbra, essendo limitata, necessita di un uso molto ridotto.

Quanto costa fare il Botulino?

fare-il-botulino-quanto-costa

Il costo del Botulino labbra non è certamente basso. È altrettanto vero che si tratta di un trattamento che non viene eseguito né costantemente né ogni breve lasso di tempo.

Il suo prezzo varia dai 200 ai 500 euro circa, quindi un range economico non indifferente, che varia a seconda del centro specializzato in cui si decide di eseguirlo.

Qualora invece si decidesse di optare per il botulino “permanente”, il costo si eleva raggiungendo anche gli 800-900 euro circa.

I Benefici del Botulino alle Labbra

I benefici apportati dal Botulino Labbra sono relativi ad un effetto “push up”, quindi per un risultato di labbra distese e rimpolpate in veste naturale.

Ne beneficiano anche quei soggetti che hanno una bocca già piena, donandole nuova vita, più fresca e più morbida.

Il Botulino in sé non “riempie” le labbra, quindi non dona volume se già non ce n’è. Per questo scopo, invece, è perfetto il Filler.

Il filler, infatti, crea volume e riempie le labbra. Successivamente, si può eseguire il trattamento botox al fine di distendere le labbra e renderle più carnose.

Quali sono gli effetti collaterali del Botox?

gli-effetti-collaterali-del-botox-quali-sono

Il Botulino labbra può comportare alcuni effetti collaterali, di conseguenza è bene tener presente quali siano e come evitare che si presentino.

Ci sono effetti collaterali più o meno gravi. Quelli meno problematici, ma che possono verificarsi nel caso in cui non si faccia molta attenzione sono lo sviluppo di piccoli lividi nei punti in cui è stato iniettato il botulino.

Di conseguenza, si possono percepire dei sintomi di lieve paralisi muscolare delle labbra, che via via passa nei giorni successivi.

Effetti collaterali più gravi del botulino labbra possono essere delle infezioni profonde ed eccessive nella zona trattata.

Anomali conseguenze del normale funzionamento della bocca, come la difficoltà nella masticazione, nel bere dal bicchiere o con la cannuccia, ridere o fischiare ecc…

Controindicazioni

Il Botulino labbra non ha particolari controindicazioni, ma è bene consultare il proprio medico per capire se la presenza di eventuali patologie o infezioni possa negare il trattamento.

La controindicazione principale è riferibile alle donne in gravidanza, per le quali è vivamente sconsigliato sottoporsi al trattamento del botox.

Botulino Labbra Fai da Te

Partendo dal presupposto che il botulino labbra fai da te è, ovviamente, inesistente e soprattutto sconsigliato, perché va eseguito in un centro specializzato di medicina estetica, c’è una maniera per rendere più “carnose” le labbra.

In questo caso, però, non parliamo più di Botox® o Botulino Labbra, ma di alcune “correzioni” naturali che ti permettano di rendere più rimpolpate le tue labbra. Chiamiamoli “rimedi fai da te”.

Sono principalmente degli scrub contenenti ingredienti naturali. Come quello nutriente, che si avvale di zucchero di canna, olio di oliva o di mele da applicare sulle labbra.

Oppure lo scrub energizzante, ossia zucchero di canna con olio di argan e polvere di caffè. Puoi limitarti al semplice scrub a base di zucchero di canna.

Altri due rimedi naturali sono il “fitness” per le labbra, ossia la ginnastica facciale per allenare e donare volume alle labbra.

Così come il make up, ossia il trucco per donare un effetto volume alle tue labbra, rendendole rimpolpate e carnose come piacciono a te.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.