Come togliere le Rughe sulle Labbra?

sulle-labbra-come-togliere-le-rughe
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Togliere le rughe sulle labbra è, oltre che possibile, anche uno dei principali desideri di tante, tantissime donne.

Come togliere le rughe sulle labbra, questo il dubbio che attanaglia molte di voi. Sì, perché esistono diverse modalità per farlo, dal filler al botox, passando per alcuni rimedi e prodotti naturali.

Nel seguente articolo, scopriremo come toglierle, nasconderle, ridurle, eliminare il cosiddetto “codice a barre” e come sollevare gli angoli della bocca.

Come nascondere le Rughe Contorno Labbra?

contorno-labbra-come-nascondere-le-rughe

Per nascondere le rughe contorno labbra, ossia eliminare il codice a barre sulle labbra tanto odiate, il trattamento più utilizzato e consigliato è quello delle tecniche di Filler.

Il trattamento filler può essere a base di acido ialuronico e di collagene, ottenendo così il miglioramento desiderato in quella precisa zona del viso, limando i segni dell’invecchiamento e riducendo i difetti congeniti.

Le rughe che si sviluppano principalmente sul contorno labbra sono quelle espressive, legate quindi al sorriso. Queste si fissano sul viso via via che la pelle perde la sua elasticità.

Sono le cosiddette rughe “codice a barre”, che rientrano nella categoria delle rughe naso labiali, perché si formano nella zona che comprende naso e bocca.

Vediamo i 5 trattamenti estetici per nascondere le rughe contorno labbra, ossia Filler, Botox, Nanofat, Resurfacing e Peeling chimico:

Filler con Acido Ialuronico

Cos’è i Filler? Un trattamento mini invasivo nel quale viene iniettato l’acido ialuronico sottopelle con apposite siringhe dotato di sottilissimi aghi.

Costituiscono un trattamento nell’ambito della medicina e chirurgica estetica e sono volti a correggere inestetismi della pelle, ossia rughe e piccole depressioni dovute all’avanzamento dell’età, e a conferire spessore a labbra sottili.

Botox

Un’altra modalità peer togliere le rughe sulle labbra è il Botox ®, nome commerciale del Botulino, un trattamento anch’esso affidabile e ripetibile nel tempo.

Si utilizza una siringa con un sottilissimo ago mediante il quale si inietta la tossina botulinica. La sua funzione è quella di ridurre le contrazioni muscolari, che sono la causa principale delle rughe di espressione.

Nanofat

Simile all’effetto del filler, il nanofat è un intervento chirurgico che cambia l’aspetto delle labbra con l’inserimento del grasso. Quest’ultimo viene innestato in forma semiliquida.

Resurfacing

Le tecniche di Resufacing, termine inglese che tradotto letteralmente vuol dire “riemersione”, capaci di stimolare la rigenerazione della cute, limando le rughe.

Peeling chimico

Infine, c’è il peeling chimico, un trattamento che rimuove le cellule morte, stimolando di collagene e di elastina a livello del derma.

Il Peeling è indicato in modo particolare per le rughe da espressione, per il cosiddetto “codice a barra” sul contorno labbra, perché opera all’interno e quindi dona un effetto particolarmente naturale.

Scopri qual è il migliore per le rughe tra Botox o Filler!

Come eliminare il codice a barre sulle labbra in modo naturale?

Per eliminare il “codice a barre” sulle labbra in modo naturale ci sono dei rimedi ed anche prodotti di origine naturale che possono essere fatti a casa, fai da te.

Sono principalmente 3, l’uno diverso dall’altro. Puoi scegliere in base alle tue preferenze, oppure testare tutti e tre, perché la loro combinazione può avvantaggiare ed accelerare il processo di riduzione delle rughe:

  • GINNASTICA FACCIALE: potrà apparire anomalo, l’esercizio fisico può supportare l’eliminazione del codice a barre. Ovviamente, non si intende lo sport, come la corsa o la palestra, ma esercitare una sorta di movimento e ginnastica con le labbra. In questo modo: prova ad unire le labbra, alzando un angolo della bocca. Ritorna alla posizione originaria e lo fai anche l’altro angolo. Per una decina di volte.
  • PRODOTTI NATURALI: come l’esfoliante, che stimola il ricambio delle cellule. In alternativa all’acquisto uno in commercio, si può pensare di crearselo fai da te, a casa. Bastano alcune gocce di olio di menta ed alcune di olio di cocco, con un pizzico di zucchero bianco. Si applica il composto sulle labbra con movimenti circolare, lo si fa agire e poi si risciacqua.
  • SANA ALIMENTAZIONE: se pensi di mangiare male, prova a cambiare il tuo stile di vita alimentare, integrando ai pasti nutrienti di qualità, come frutta secca, verdure, frutti di bosco etc. Sono nutrienti capaci di apportare migliorie alle rughe e al loro aspetto. Non dimenticare, infine, di idratarti molto. Bere tanta acqua è fondamentale per mantenere l’organismo idratato e, di conseguenza, rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

Come ridurre le Rughe intorno alla bocca?

intorno-alla-nocca-come ridurre-le-rughe

Per ridurre le rughe intorno alla bocca sono necessari, come già detto, rimedi sia di medicina estetica che rimedi di origine naturale.

In questo caso, può essere molto utile prevenire la formazione delle rughe di espressione, come quelle del codice a barre.

Tra i metodi per togliere le rughe sulle labbra, quindieliminare le rughe intorno alla bocca troviamo il filler, il botox, il peeling chimico e tutti quei rimedi sia medico-estetici che naturali descritti nei precedenti capitoli.

Vediamo i passi da compiere al fine di ridurre la formazione futura delle rughe intorno alla bocca. Oltre ad assumere una sana alimentazione e idratarsi tanto e con regolarità, una modalità per la loro riduzione è la protezione da eventi atmosferici e dal sole.

I raggi solari, si sa, se presi senza alcuna protezione, comportano l’accelerazione dell’’invecchiamento cutaneo, quindi favoriscono la formazione di rughe.

Anche smettere di fumare è una soluzione ideale al fine di prevenire le rughe intorno alla bocca. Questo perché il fumo incide sull’elasticità della pelle, sciupando la pelle intorno alle labbra.

Le tipologie di Rughe Labiali

Ci sono diverse tipologie di rughe labiali, che si formano intorno alla bocca per svariati motivi, di origine naturale ma anche per comportamenti errati che facilitano il loro sviluppo.

Le rughe labiali si differenziano in base alla zona in cui si formano. E sono rughe:

  • CODICE A BARRE”: chiamate periorali, sono rughe sottili che si sviluppano verticalmente al labbro superiore, tipiche dei soggetti che fumano molto. Con l’avanzare dell’età, queste rughe assumono una tonalità sempre più rossastra.
  • DI ESPRESSIONE”: chiamate anche “del sorriso”, sono rughe naso-labiali perché si formano nella zona tra il naso e la bocca, in veste di “piega” degli angoli proprio della bocca. Si sviluppano col tempo, con l’avanzare dell’età come conseguenza della mimica facciale.
  • DELLA MARIONETTA”: chiamate labiali commisurali, sono rughe che si formano ai lati della bocca e sono definite “della marionetta” perché il soggetto assume un’espressione quasi malinconica.

Come sollevare gli angoli della bocca?

della-bocca-come.sollevare-gli-angoli

Gli angoli della bocca si possono sollevare mediante operazione di chirurgia, ossia l’asportazione chirurgica di un triangolo di pelle posto appena sopra agli angoli.

Si effettua quindi un’operazione di escissione, asportando una piccola parte di tessuto organico, ossia quel triangolo che si vuole eliminare dagli angoli della bocca.

È un’operazione che comporta la formazione di una piccola cicatrice bianca proprio agli angoli della bocca, lunga poco più di un centimetro, quindi quasi impercettibile.

Questo è il metodo più ottimizzante possibile per quella precisa zona del viso, la quale necessita solo di anestesia locale e di alcuni punti di sutura che, in poche settimane, si sciolgono.

Altre metodologie si divino in trattamenti estetici o rimedi naturali. Tra i trattamenti estetici, per sollevare gli angoli della bocca si possono effettuare i filler e il botox.

Come rimedio naturale prediletto, abbiamo la ginnastica facciale, che da eseguire quotidianamente per aiutare i muscoli della mandibola ad essere più tonici.

Quasi sono le cause delle Rughe alle Labbra?

Vediamo infine tutte le cause che portano alla formazione delle rughe alle labbra, dopo aver compreso come togliere le rughe sulle labbra. Sono un insieme di condizioni che hanno conseguenze negative sulla pelle.

Possiamo dividere le cause in due tipologie. Intrinseche ed Estrinseche:

  • INTRINSECHE: ossia quelle cause per cui si può fare ben poco, ovvero l’invecchiamento, l’avanzare dell’età che comporta lo sviluppo delle rughe, con il processo di rinnovamento delle cellule che rallenta sempre più.  Senza dimenticare una predisposizione genetica al rapido invecchiamento cutaneo.
  • ESTRINSECHE: quelle determinate da fattori esterni e comportamenti che accelerano il processo formativo di rughe e piccole depressioni. Tra queste troviamo, il fumo, una scorretta alimentazione e l’eccessiva esposizione al sole senza protezione.

Partendo dal presupposto che l’età avanza inesorabile per tutti, qualora si dovesse avere già una predisposizione genetica, è doveroso prendere nota dei comportamenti da seguire, in questo caso le condizioni estrinseche, per evitare il rapido formarsi di rughe e depressioni sul viso.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.