Fondotinta Per un Make Up Perfetto

make-up-perfetto-con-il-fondotinta
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Benvenuta nel blog della ONYX Academy, qui trovi tutte le informazioni professionali riguardo il mondo Beauty. Oggi parlerò di alcune regole di make up che riguardano la scelta del Fondotinta

In questo articolo trovi anche il video diretta in cui la nostra master docente bla bla spiega dettagliatamente l’argomento. Inoltre, risponde a tantissime domande da parte del pubblico che si è mostrato davvero curioso e interessato al spiegazione del fondotinta. 

Cos’è il fondotinta?

fondotinta-cos'è

Il fondotinta è una base che serve ad uniformare il nostro incarnato e creare una base perfetta su cui è possibile andare a lavorare. Non deve saltare all’occhio, ma si deve fondere perfettamente con la nostra pelle. 

Il fondotinta è un prodotto grasso e cremoso di cui bisogna sapere tutti i trucchi per evitare di far risultare la nostra pelle imperfetta. Se usato con sapienza, può essere il prodotto migliore per donare al vostro viso un make up perfetto. 

Per questo motivo, prima di andarti a spiegare come venga applicato, ti aiuto a scegliere il prodotto migliore per te!

Come  scegliere il fondotinta?

Applicarlo sulla mano oppure tenendo conto del colore delle vene, sono solo delle leggende metropolitane da cui diffidare. Molto spesso ti avranno detto che questo sia uno dei trucchi migliori per poter capire il colore giusto, ma si sbagliavano!

Il fondotinta si trova andando ad applicarlo tra il collo e la mascella, ma il vero trucco è sapere la luce con cui andarlo a individuare. Quelle dei negozi sono tendenzialmente gialle, quindi è difficile affidarsi a queste per scegliere il colore.

Provalo stendendo una riga ed esci dal negozio per sfruttare la luce naturale. Ciò non significa mettersi sotto il sole, perché anche in questo caso sarebbe poco affidabile. Tieni conto che la luce ideale corrisponderebbe ad un clima nuvoloso, dove la luce non è né troppo forte né assante.

Meglio la polvere o liquido 

La scelta della polvere o liquido varia in base alla tipologia di pelle. Le caratteristiche di una pelle secca sono differenti da una pelle grassa e perciò bisogna ricordarsi di tenerne da conto quando si sceglie questo prodotto.

Per una pelle secca è consigliato un fondotinta liquido perché, questa soluzione risulta essere più nutriente per la pelle. Anche quando si è più avanti con l’età è sempre meglio una soluzione liquida, in modo da nutrire la pelle ed evitare di marcare le rughe del viso.

Per una pelle grassa è indicato l’utilizzo di un fondotinta in polvere perché non crea quella patina di lucido fastidiosa da vedere. 

Come applicare il fondotinta?

fondotinta-come-si-applica

Il fondotinta si applica con un pennello a setole sintetiche e compatte visto che, questo prodotto è grasso e cremoso. Con un pennello grosso o a lingua di gatto, si parte dal centro e si stende il prodotto in modo omogeneo verso l’esterno. 

Per concludere il lavoro ed ottenere un make perfetto, l’ideale è passare la spugnetta per compattare ed eliminare il prodotto in eccesso. 

Un altro trucco per evitare che dopo qualche ora il vostro lavoro si disfi è applicare del cipria.

Nel caso avessi una pelle grassa, ti consiglio di aggiungere al tuo piccolo beauty i Blotting Paper. Salviette intrise di cipria perfette per andare a ritoccare il lavoro, molto comode, igieniche e veloci da applicare, sono un salva vita. 

Sono sicuro che ora, sarai in grado di scegliere il miglior fondotinta sia per il colore e tipo di pelle. Nel caso in cui dovessi avere altre domande, ti invito a farmelo sapere qui sotto nei commenti!

Se invece, ti è piaciuto l’articolo e la diretta della nostra docente, ti invito a leggere l’articolo che parla dell’illuminante viso. Anche qui troverai un video diretta che arricchisce il contenuto e risponderà sicuramente alle tue domande.

Buona lettura!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.