Arianna Piccinelli

Arianna Piccinelli

Tabella dei Contenuti

Sai perché lo Smokey Eyes è il trucco occhi più amato dalle donne?

Lo Smokey Eyes è amato da Celebrities, Fashion Blogger, Influencer del settore nonché dalla maggior parte delle donne di tutte le età, e sai quali sono i motivi?

I motivi della passione “smokey” sono molteplici: l’effetto sfumato dona profondità allo sguardo, intensità e sensualità senza eguali.

Smokey Eyes: cos’è

Di certo non è una novità nel mondo del maquillage ma di certo è un must! L’espressione è in inglese, laddove smoke significa fumo e quindi l’effetto da ricreare è quello di occhi fumosi ovvero truccati in modo sfumato, senza linee evidenti né grafismi. 

Molto in voga negli anni Venti, in realtà non è mai passato di moda e anzi continua ad affascinare donne e make-up artist di tutto il mondo.

Cosa occorre per realizzare uno Smokey Eyesa regola d’arte? Una matita mat, due ombretti dello stesso colore ma in nuance diverse, un pennello a goccia e uno a lingua di gatto (perché gli applicatori in spugna sono ormai da bandire!), infine mascara (o perché no le extension ciglia).

Vediamo in questa mini-guida come ottenere un trucco da sogno, senza commettere l’errore di dare all’occhio l’effetto “pestaggio” o “panda”.

Smokey Eyes perfetto: come si fa 

Il grande classico intramontabile è lo Smokey Eyes Nero. In realtà oggi le tante rivisitazioni di questo particolare tipo di maquillage puntano ad altri colori, come il marrone-bronzo, il blu-viola o il rosa-fucsia.

Gli effetti sono chic e glamour e in tante occasioni preferibili al total black, che si macchia con facilità.

Stendere il primer

Si comincia innanzitutto col preparare una base trucco per l’occhio. Per questo è indispensabile applicare un illuminante, con l’accortezza di metterne una goccia dapprima sul dorso della mano e poi di cominciare a picchiettarlo con i polpastrelli, come si fa con la crema contorno occhi.

Si parte dall’arcata sopracciliare per poi arrivare fino alla parte inferiore dell’occhio, dove si applica il correttore per le occhiaie. Con leggeri sfioramenti si conclude stendendo il primeranche sulla palpebra superiore ma senza appesantirla: in caso contrario il trucco risulta pesante a causa dell’eccessivo spessore. 

Sfumare bene la matita

A questo punto si procede con l’applicazione della matita, partendo dall’angolo interno dell’occhio e seguendo l’attaccatura delle ciglia, terminando verso l’alto.

In questa fase, non ha importanza che la linea sia precisa, in quanto poi va sfumata.

L’importante è invece che la matita abbia una texture matte, morbida e facilmente sfumabile. 

Il segreto di un effetto Smokey Eyes impeccabile sta proprio nella sfumatura.

La matita va allargata su tutta la palpebra ma aggiungendo il colore un po’ per volta e facendo in modo che il trucco rimanga definito tra l’angolo esterno dell’occhio e la piega della palpebra, non oltre.

Applicare l’ombretto

Si procede ora ad aggiungere l’ombretto, dello stesso colore della matita, utilizzando il pennello a goccia. Dal momento che anche quest’ultimo deve essere sfumato a regola d’arte, è preferibile utilizzare delle texture che ben si prestano a tale scopo, come ad esempio quelle shimmer.

Dove si applica l’ombretto? Al di sopra della matita sfumata in precedenza, con l’accortezza di ricoprire tutta la palpebra ma soprattutto aggiungendo solo un po’ di colore alla volta.

Il rischio, sovraccaricando il pennello di ombretto, è di colorare in modo uniforme la palpebra e di non riuscire più a sfumare la polvere.

Scegliere un secondo ombretto da abbinare

Il tocco da maestro per uno Smokey Eyes perfetto è l’utilizzo del doppio ombretto.

Questo accorgimento permette di dare tridimensionalità al colore, in modo da evitare l’effetto “occhio pesto”.

Di norma l’ombretto più chiaro è quello sfumato in precedenza sull’intera palpebra mobile. Si procede ora applicando un po’ di ombretto scuro verso l’angolo esterno dell’occhio. 

Se però l’occhio è piccolo e infossato, a questa tecnica si può aggiungere un piccolo escamotageper ingrandirlo ovvero mettere un po’ di ombretto scuro anche nell’angolo interno dell’occhio.

Passare la matita in entrambe le rime dell’occhio

È possibile ottenere un buon effetto Smokey Eyes anche solo utilizzando l’ombretto in polvere, ma la vera differenza la fa pur sempre la matita. Questa va applicata sia nella rima inferiore dell’occhio che in quella superiore. Inoltre, va applicata anche lungo la linea esterna inferiore, seguendo l’attaccatura delle ciglia (mentre nella parte superiore va sfumata, come abbiamo già illustrato).

Passando un velo di ombretto, in maniera molto leggera, sulla linea di matita nella zona inferiore dell’occhio, si eviterà di farla sbavare (o perlomeno durerà di più!).

Creare un punto luce 

Il punto luce è essenziale per evitare di appiattire il trucco così sapientemente realizzato.

Ottenerlo è semplice: basta applicare un ombretto chiaro e luminoso, magari scelto in una texture cremosa, scegliendo di applicarlo nell’angolo interno dell’occhio oppure lungo l’attaccatura delle sopracciglia (che devono avere una forma perfetta e adatta al proprio viso!).

Per un effetto più evidente, si può scegliere un finish metallico, da applicare però al centro della palpebra mobile, che conferirà all’occhio un effetto bagnato e glitterato.

Completare con abbondante mascara

Come ogni trucco occhi che si rispetti, lo step finale riguarda l’applicazione del mascara nero, che deve essere abbondante e soprattutto applicato sia sulle ciglia superiori che inferiori.

Molte star del cinema o del mondo della moda sono ormai delle habituéesdelle ciglia finte, per donare maggiore intensità allo sguardo. Oppure si può procedere con la laminazione ciglia, per avere uno sguardo irresistibile.

Si tratta di un consiglio che però risulta molto valido anche per le donne che hanno occhi piccoli e infossati. Da provare!

Come fare lo Smokey Eyes Nero, i consigli in più

Sguardo magnetico e affascinante per eccellenza, quello regalato dallo Smokey Eyes Nero, che però è un po’ più difficile da realizzare rispetto a quello con ombretti di diverso colore. Il rischio dietro l’angolo è sempre quello della sbavatura, che essendo nera è davvero molto evidente e antiestetica.

Innanzitutto, è vietato utilizzare l’eyeliner ma solo ed esclusivamente una buona matita da sfumare. Se si è alle prime armi, meglio evitare di applicare l’ombretto nero sulla palpebra (che è più complicato da sfumare) e procedere invece con la sfumatura della sola matita, per ottenere lo Smokey Eyes Nero.

Infine, è preferibile scegliere di sfumare in forma allungatae non tonda (cosa che in realtà dipende dalla forma dell’occhio) ma nel caso del colore nero, la forma allungata evita l’effetto “occhio cerchiato” da panda.Lo Smokey Eyes Neroè un make-up occhi molto elegante o dal carattere rock, dipende dall’abbigliamento. L’importante è non involgarirlo con rossetti accessi o dai colori pesanti: meglio lasciare le labbra il più naturali possibile.

Ti è stato utile l’articolo?

Spero davvero di si, a presto!

🙂

Articolo scritto da

Arianna Piccinelli

Social Media Manager, Digital Pr, Seo Copywriter, Artist (Singer). "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".