DPCM, Cosa Chiude e Cosa Resta Aperto Fino al 24 Novembre?

Mario Baffelli

Mario Baffelli

Tabella dei Contenuti

Il Nuovo Dpcm ha visto la luce nella giornata di ieri. O meglio, è stato ufficializzato a tutta la Nazione nel primo pomeriggio di domenica 25 ottobre dalla Conferenza Stampa del Premier, Giuseppe Conte, ma è stato firmato nella giornata di sabato 24 ottobre.

A partire dalla mezzanotte di oggi, lunedì 26 ottobre, fino al 24 novembre, dunque, cosa chiude e cosa resta aperto? E i Centri Estetici come si devono comportare? Scopriamolo nel dettaglio nell’articolo che segue.

NUOVO DPCM,  Cosa Chiude e Cosa Resta Aperto?

Deciso e, a tratti, drastico. Il nuovo Dpcm ha comportato scelte impopolari e nette, che avranno valenza sino al 24 novembre 2020, esattamente (almeno) per un mese.

Decisioni che erano nell’aria. Ipotesi che, giorno dopo giorno, hanno assunto una figura concreta; Adesso sono realtà, ufficialità, e comporteranno commenti e critiche perché misure comunque impopolari.

Cosa Chiude Fino al 24 novembre?

  • Piscine, Palestre, Cinema e Teatri:  queste le 4 attività che dovranno alzare bandiera bianca, abbassando la serranda, di cui si aveva consapevolezza già nei giorni precedenti. Costrette a chiudere per almeno 4 settimane, piscine, palestre, cinema e teatri sono nel dettaglio ciò che più di tutto ha pagato maggior dazio con il nuovo Dpcm.
  • Sport Amatoriale e di Base: si ferma ancora una volta lo sport di contatto, amatoriale e di base. Niente calcetto, così come niente Settore Giovanile a livello locale e regionale, che potranno solo usufruire di allenamenti individuali. Chiusi anche gli impianti sciistici, con la possibilità però per ogni regione/comune di decidere in autonomia.
  • Sale Giochi, Centri Scommesse e Casinò: altre 3 attività che dovranno osservare un mese di stop totale. Attività considerate non essenziali, in cui la distanza non è garantita, riprenderanno a lavorare, in attesa di ulteriori sviluppi, solo alla fine di novembre.
  • Convegni, Congressi ed altri Eventi: sospensione totale sino al 24 novembre, ad eccezione di quelli che possono essere svolti “a distanza”.
  • Parco Giochi e Parco Divertimenti: chiusi, in maniera categorica, per un mese.

Cosa Resta Aperto Fino al 24 novembre?

  • Parrucchieri e Barbieri: parrucchieri e barbieri continueranno il lavoro senza limiti d’orario, purché continuino a rispettare le misure di sicurezza già adottate.
  • Negozi di Abbigliamento, Calzature, Librerie e Profumerie: continuano il loro operato, con l’impegno che “venga impedito di sostare all’interno dei locali più del tempo necessario all’acquisto dei beni”.
  • Centri Commerciali, Alimentari e Farmacie: alimentari e farmacie rimarranno ovviamente aperti, essendo considerate attività essenziali, contenenti beni e servizi di prima necessità. Per quanto riguarda i centri commerciali, l’ipotesi che potessero chiudere è stata definitivamente scartata. Restano aperti, a discrezione delle Regioni intenzionate a mantenerli chiusi nel weekend.
  • Musei: musei, aree archeologiche e monumenti rimarranno aperti, a disposizione, chiaramente dovranno rispettare ingressi contingentati ed il distanziamento minimo.
  • Matrimoni, Cresime ed altri Banchetti: si possono svolgere ma con le dovute limitazioni, un massimo di 30 invitati ed impossibilitò di fare festa serale. Chiaramente, sono vietate tutte le tipologie di feste, pubbliche e private, anche sagre di paese e feste patronali.

Nuovo Dpcm, Ristoranti, Bar , Pub, Gelaterie e Pasticcerie: cosa cambia?

Ad attirare maggiormente l’attenzione, oltre che critiche e rivolte, sono risultate essere le decisioni del Nuovo Dpcm su Ristoranti, Bar, Gelaterie, Pasticcerie e Pub.

Le suddette attività non chiudono, ma vedono ridimensionati notevolmente i propri orari di esercizio: potranno lavorare dalle 5 alle 18, con 4 persone al massimo per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

Decisione che, in particolare, comporta un danno notevole al mondo della ristorazione, che non potrà lavorare la sera per almeno un mese.

Consentita invece la ristorazione negli alberghi e nelle strutture ricettive, limitatamente ai propri clienti che risiedono nella stessa.

È fatto obbligo nei locali pubblici e aperti al pubblico, nonché in tutti gli esercizi commerciali di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale”.

Consentite, invece, le consegne a domicilio e l’asporto fino alle 24. Aperti “gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti”.

NUOVO DPCM: Centri Estetici e Centri Benessere?

Con il Nuovo Dpcm  come devono comportarsi i Centri Estetici e i Centri Benessere?

Per quanto concerne i Centri Estetici, i saloni di bellezza, restano aperti sicuramente fino al 24 novembre. Dovranno continuare a rispettare le misure di sicurezza adottate sinora.

La novità, così come per parrucchieri, barbieri ed altre attività citate in precedenza, risiede nel fatto che il Governo chiede agli esercenti di impedire alla clientela di sostare all’interno della struttura oltre il tempo necessario all’acquisto del bene o all’effettuazione del servizio.

ONYX ACADEMY: uno sguardo a presente e futuro del mondo Beauty

Il Covid sta cambiando le carte in tavole, così come ogni Nuovo Dpcm che investe le nostre giornate. In ogni dove, in ogni settore. Questo maledetto ostacolo “virale” sta mettendo a ferro e fuoco la vita quotidiana dell’intero Pianeta.

Paura e preoccupazione la stanno facendo da padrone, ma dovremmo essere bravi a limare questi sentimenti, tramutandoli in speranza ed ottimismo.

ONYX Academy, in tal senso, risponde presente con l’Online Academy, una finestra sul mondo online del Beauty e della Bellezza.

Online Academy, la finestra sulla formazione che non si ferma

Una finestra innovativa ed integrata, che consente di ampliare lo sguardo delle amanti, delle esperte e delle professioniste di Centri Estetici nella formazione in ambito di Estetica Avanzata.

In che modo? Con percorsi esclusivamente online, da svolgere comodamente da casa propria o, comunque, dove si vuole e quando si vuole.

Corsi di ogni tipo, che puoi trovare a questo link 👉 https://onyxacademy.it/online-academy/, tali da consentirti di implementare la tua formazione nel suddetto ambito, di perfezionare una tua passione, oppure di limare una tua tecnica, un dettaglio della tua professionalità.

Il Covid arresta momentaneamente la corsa, l’Online Academy prosegue, sui binari dell’innovazione, della formazione e dell’ottimismo…

Articolo scritto da

Mario Baffelli