Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Non so se sia capitato anche a te, ma quando si tratta di unghie, la nostra estetista cerca sempre di consigliarci l’opzione della ricostruzione unghie gel piuttosto di una ricostruzione unghie in acrilico. Senza cercare altre soluzioni e fidandoci ciecamente, pensiamo che sia la scelta giusta.

Ma sarà davvero così?

Intanto scopriamo subito tutto sulla ricostruzione unghie in acrilico!

Come nasce la ricostruzione unghie in acrilico?

L’uso dell’ acrilico unghie come materiale per l’estensione dell’unghia è iniziato per caso. E ‘successo nel 1954, a Philadelphia, Fred Slack, un dentista, è stato l’ideatore della ricostruzione unghie. Una volta si fece male all’unghia del dito durante il lavoro, prese un pezzo di stagnola solida e la coprì con materiale da restauro. 

Fred realizzò la prima unghia artificiale in assoluto nel mondo. È stato sorpreso del risultato l’unghia sembrava naturale e il dolore passò in un momento. Il dentista ha svolto i suoi primi esperimenti usando dentifricio acrilico e le forme delle unghie. 

Ben presto il fratello Tom Slak, lo raggiunse e brevettò la prima unghia artificiale e Inventarono anche una loro forma e la composizione per uno styling di unghie acrilico dal marchio Nails Patti. 

Cos’è la ricostruzione unghie in acrilico?

Acrygel milano

La ricostruzione in acrilico è una Nail Art difficile da lavorare, ma in grado di donare alle unghie resistenza e bellezza. Rispetto ad altre soluzioni, ha bisogno di essere studiata in modo approfondito per riuscire a rispettare il letto ungueale naturale.

Il prodotto che viene applicato sull’unghia e modellato è chiamato Acrilico, una soluzione versatile che nasce dalla reazione chimica di Monomero e Polimero. Il Polimero è una polvere acrilica mentre il secondo è un liquido specifico. 

Rispetto al gel è composto molto più versatile, ideale per tecniche avanzate come la Micropittura o la Nail Art 3D. Proprio così, diventare una vera esperta in questa tecnica significa aprire le porte a tecniche più complesse e redditizie.

Ecco perché ti lascio qui il link che ti permette di dare dare un’occhiata un po’ più da vicino alla possibilità di poter imparare questa tecnica. Corso ricostruzione unghie acrilico

Non è finita qui, se non avessi il tempo materiale di poter partecipare in aula è possibile Partecipare anche sulla piattaforma Online. Ecco il link: Corso online ricostruzione unghie acrilico

Quanto dura la ricostruzione unghie in acrilico?

La ricostruzione unghie in acrilico dura dalle 3 alle 4 settimane, ma bisogna tener conto anche della superficie dell’unghia. Incide infatti se parliamo di un’unghia grassa o secco, rovinata e il tipo di stagione in cui ci troviamo. 

Una volta che ci si accorge che la ricrescita inizia a farsi notare è possibile ricorrere al Refill Unghie, sempre se non si tratti di tecniche più invasive e pesanti. Ad esempio, se si tratta di una Nail Art 3d, saremo costretti ad eliminare il lavoro e rifarlo. 

Ricostruzione unghie in acrilico o gel?

È arrivato il momento di confrontare la ricostruzione unghie in acrilico con il gel, che rappresenta ancora ad oggi la soluzione più utilizzata nei centri estetici.

Costa di più l’acrilico unghie o il gel?

L’applicazione delle unghie in acrilico tende a costare meno di un’applicazione gel per unghie proprio perché la ricostruzione con acrilico è senza lampada, essendo l’acrilico un prodotto che non necessita di polimerizzazione. Ciò significa che si asciuga semplicemente all’aria

Scopri tutti i prezzi della ricostruzione unghie

Qual è la ricostruzione unghie più resistente?

L’acrilico è molto più resistente del gel. Una volta uniti polimeri e monomeri, infatti, si ha un prodotto estremamente resistente, particolarmente adatto alle donne che ogni giorno sono alle prese con i lavori domestici, detersivi e prodotti chimici. 

Grazie all’alta resistenza di questo prodotto i ritocchi dovrebbero essere meno così da incidere meno alla spesa mensile. Inoltre, tra i vantaggi c’è il fatto che, se si rompe un’unghia trattata con l’acrilico, si può risolvere il problema da sole.

La resina acrilica è tossica?

I prodotti per la resina acrilica sono sicuramente controllati atossici e senza acidi. Il componente principale è chiamato monomero ed è liquido. Molti accusano che abbia un odore fastidioso ma, se i prodotti sono di buona qualità, questo non succede!

Forse non lo sapevi ma, la resina acrilica è usata in odontoiatria per le protesi. Questo conferma e garantisce ancora di più, che la resina acrilica non può essere un prodotto tossico.

ricostruzione-unghie-acrilico

Su quali unghie è meglio utilizzare la tecnica della ricostruzione in acrilico?

L’acrilico unghie non teme nessuna forma, dalle più irregolari alle più complicate come quelle Onicofagiche. Grazie a questa tecnica le unghie naturali non subiscono danni e una volta eliminata, troverete le unghie uguali ad un tempo. 

L’acrilico può essere una soluzione anche per l’Onicofagia?

Molti tecnici delle unghie tendono a scoraggiarti dicendo che, le vostre unghie sono troppo corte e che dovrete aspettare almeno un pò di tempo prima di fare la ricostruzione delle unghie.

Con l’acrilico unghie, senza l’ausilio delle tip, si può dare qualsiasi tipo di forma alle unghie. La peculiarità di questa Nail Art è costruire un’unghia simile ad una naturale e priva di “sopraellevamenti” al polpastrello. 

In alcuni casi l’onicofagia si combatte anche alla prima ricostruzione, ma in casi gravi è possbile che necessiti più tempo. Ricordati bene che, solo i migliori Onicotecniche sono davvero capaci!

COME SI FA LA RICOSTRUZIONE UNGHIE IN ACRILICO?

Prima di iniziare ti lascio qui l’articolo riguardante il Kit Ricostruzione Unghie: sai cosa dovrebbe contenere?

Ecco ora tutti i passaggi per effettuare una ricostruzione unghie in acrilico perfetta:

  • Disinfettare le mani con un cleaner specifico
  • “Sgrassare” la superficie ungueale utilizzando una lima buffer o a grana grossa
  • Primer (acido metacrilico) per sgrassare e igienizzare l’unghia
  • Preparazione dell’Acrilico, che ti spiego subito dopo l’elenco
  • Stesura del Prodotto
  • Modellazione forma: prima con una lima a grana grossa e successivamente con una fine
  • Olio per cuticole per dare lucentezza alle unghie
  • Lampada uv o led per sigillare 
  • Contatto con l’aria per asciugare il tutto

Preparazione Acrilico Unghie: si immerge il pennello nel liquido monomero e poi lo si passa nella polvere fino ad ottenere una vera e propria pallina modellabile. 

Attenzione per creare un buon composto, non deve essere né troppo liquido né secco e granuloso. Serve perciò molta pratica, ma in generale si può dire che una proporzione di 2:1 (polvere:liquido) di solito è quella giusta. 

Nel in cui si scelga il metodo di allungamento con cartine, la soluzione va modellata direttamente sulla cartina. 


Spero di esser riuscito a toglierti ogni dubbio riguardo l’argomento acrilico unghie e mi auguro che ora non lascerai più scegliere l’estetista al posto tuo!

Invece, nel caso in cui stai cercando corsi riguardanti la materia e sei interessata a scoprire le potenzialità di questo business, ti consiglio di valutare i corsi presenti nella nostra Accademia ONYX Academy con sede principale a Milano e altre 30 sedi sparse per l’Italia!

Ricordati di farci sapere cosa ne pensi dell’articolo e scrivici nel caso in cui ti servano altre informazioni.

Se ti è piaciuto, non pensarci nemmeno un attimo e condividilo con le tue amiche!

A presto!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.