Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Oggi, ONYX Academy vuole aiutarti a capire come disegnare le sopracciglia evitando di farti compiere i più classici errori. Ci teniamo a ricordarti che, se fossi interessata al mondo delle sopracciglia, è possibile partecipare ai nostri prestigiosi corsi di Bio Tattoo Henné , Microblading o Dermopigmentazione!

Se sei interessata ad avere notizie complementari su come disegnare le sopracciglia ti consigliamo di leggere 👉🏼 forma sopracciglia. Qui potrai infatti scoprire meglio quale sia la giusta forma tue sopracciglia.

Evoluzione sopracciglia nel tempo

Nel corso dei secoli, già a partire dall’antico Egitto le sopracciglia hanno subito delle variazioni di forma a seconda dei gusti dell’epoca. In particolar modo questo fenomeno si è verificato nel secolo scorso. Infatti, ogni 10 anni le sopracciglia hanno cambiato forma proprio per adattarsi inizialmente alla forma dettate dal cinema e poi a quelle delle moda.

evoluzione delle sopracciglia

Negli anni ’20 le sopracciglia erano sottili e con forma molto discendente per rendere i volti più espressivi, visto il cinema muto. Poco cambia negli anni ’30, dove la moda prevedeva forme arcuate sempre sottili per poi iniziare ad ispessirsi nei anni ’40/’50. Tutto questo ha portato, negli anni 60, alla nascita delle sopracciglia ad “Ali di gabbiano”.

Dal ’60 in poi le forme hanno rincominciato ad assottigliarsi per poi arrivare quasi ad annullarsi negli anni ’70. Viceversa, negli anni ’80, le sopracciglia hanno ripreso a prender volume con uno stile molto selvaggio e incolto. Si tornerà poi, negli anni ’90, ad una forma più sottile per poi arrivare nei primi anni del 2000 alle sopracciglia molto fini.

Oggi nuovamente, la moda ha invertito la tendenza. Si portano delle sopracciglia molto spesse con delle forme naturali e talvolta incolte e pettinate verso l’alto.

Come Disegnare le Sopracciglia Simmetriche

Proprio perché la moda è in continua evoluzione abbiamo l’esigenza di creare delle forme studiate ad hoc in base alla forma degli occhi, viso e naso. Quindi, studiate e disegnate su ogni volto proprio per andarne ad esaltare i pregi e minimizzare i difetti.

Per questo oggi vediamo come abbinare a ogni forma del viso la forma di sopracciglia corretta. Nel nostro corso di microblading insegniamo come creare l’architettura del sopracciglio e a prendere i punti sul viso sulla base dei quali andare a progettare l’arcata sopracciliare. In particolare adesso vediamo i tre punti base che servono a determinare la corretta forma delle sopracciglia.

Come è diviso il sopracciglio?

Dobbiamo innanzitutto partire dividendo idealmente la sopracciglia in tre parti. Il tratto iniziale, che deve sempre essere ascendente, inizia idealmente come proiezione dell’angolo interno dell’occhio fino ad arrivare al punto luce (l’angolo più alto del sopracciglio) che costituisce invece la seconda parte. La parte finale è il tratto che inizia dal punto luce e termina nella zona più esterna della sopracciglia (la coda).

Vi sono quindi delle regole di base che ruotano attorno a queste tre sezioni: Il punto luce non deve mai essere più basso della parte iniziale e la parte finale non può essere più lunga di quella iniziale. Di solito, la parte iniziale è2/3 e la coda 1/3. Inoltre, la coda non deve mai scendere troppo verso il basso per evitare d’intristire lo sguardo.

Come si trovano i tre punti base delle sopracciglia?

come disegnare le sopracciglia punti a b c

Ve ne abbiamo già parlato nel nostro articolo che parlava delle 👉🏼 SOPRACCIGLIA ALI DI GABBIANO: VANNO ANCORA DI MODA?. Ho deciso di riprendere velocemente la parte in cui elencavo come trovare i tre punti poiché molto utile per disegnare le sopracciglia.

  • Il punto A, si trova sulla retta che passa dall’angolo interno dell’occhio. 
  • Per il punto B detto angolo, il più difficile, basta usare la classica tecnica che prevede il tratteggio di una retta che parte dal lato della narice, passa tra la parte esterna dell’iride e la pupilla e colpisce il sopracciglio.
  • Per quanto riguarda il punto C, basterà tracciare una retta che parte dall’ala del naso e che vada a toccare la coda dell’occhio per finire sul sopracciglio.

Come spostare il punto B in base alla forma del viso che abbiamo davanti?

La prima cosa da considerare per progettare la giusta sopracciglia è considerare quale dei due assi prevale. Ossia se in quel viso prevale l’asse verticale o quello orizzontale. Analizziamo assieme i vari tipi di viso:

  • Viso ovale i due assi sono in perfetto equilibrio.
  • Volto tondo che si sviluppa il larghezza prevarrà l’asse orizzontale
  • Quadrato prevale sempre l’asse verticale
  • Per i visi rettangolari in cui nonostante gli spigoli, il viso si presenti più o meno allungato prevale l’asse verticale
  • Viso triangolare verso il basso e l’alto solitamente prevale l’asse orizzontale
  • se prevale l’asse orizzontale e il viso si sviluppa in larghezza, devi tenere il punto B leggermente più all’interno. Questo vuol dire che ti devi muovere nel range che va dal fine pupilla all’iride. Qui stai leggermente all’interno tenendo come punto di riferimento la fine della pupilla
  • al contrario se prevale l’asse verticale sposta e il viso si sviluppa in lunghezza l’angolo leggermente più verso l’esterno del viso e quindi tieni in considerazione non la fine della pupilla ma quella dell’iride

Quali sono i prodotti per fare le sopracciglia?

kit trucchi

I prodotti che abbiamo a disposizione per disegnare, colorare, riempire e fissare le sopracciglia sono molteplici e ognuno serve per un’esigenza specifica.
Come sapete esistono, matite, ombretti, mousse o creme, mascara colorati o trasparenti e cere. Queste ultime sono forse un po’ più difficili da trovare perché di solito vengono inserite solo in alcuni set già pronti per sopracciglia.

Tutti gli altri sono più comuni e facili da reperire. La matita ad esempio, è uno degli strumenti più usati, anche perché è quello più semplice e veloce da usare.

Come Disegnare le sopracciglia per correggere il viso?

Se tendi ad avere degli occhi troppo distanti fra loro, possiamo ricreare l’illusione ottica di averli più vicini: creando un trucco occhi con una sfumatura che tende verso il centro del viso, ma anche avvicinando la parte iniziale delle sopracciglia. Questo trucco tende anche a rendere il naso più fine ma potrebbe dare l’impressione che sia più lungo.

Al contrario, se vai ad allontanare le sopracciglia tra loro, avremo un senso di maggiore ampiezza del volto e creeremo l’illusione ottica di due occhi più distanti.

Per chi ha un viso troppo allungato sarà utile spostare leggermente il punto luce verso l’esterno del viso e allungare la parte finale delle sopracciglia, in questo modo si renda il viso più largo e quindi otticamente meno lungo.

Al contrario, per chi ha un volto troppo corto, basterà allungarlo visivamente accorciando di poco la parte finale delle sopracciglia e portando il punto luce più in l’alto e  verso l’interno.

Come disegnare le sopracciglia con la matita?

come disegnare le sopracciglia con la matita

👉🏼 Quale matita scegliere? Trova il tuo colore

Arrivati a questo punto, pettina le tue sopracciglia verso l’alto per vedere meglio la forma. Disegna i peli dalla parte iniziale verso l’esterno, andando praticamente dalla base del sopracciglio fino all’angolo. Poi, con mano molto leggera vai a definire la parte bassa.

N.B. Ti suggerisco di fare dei trattini piccoli e leggeri poiché si fa sempre in tempo ad aggiungere prodotto piuttosto che a toglierlo.

Una volta definito il sopracciglio comincia a riempirlo. Fai attenzione a come usi la matita, ti consigliamo di tratteggiare le linee in base al senso delle sopracciglia. Per questo, è meglio che la parte iniziale i tratteggi vadano verso l’alto. Nella seconda parte, punto luce, tratteggiale seguendo la loro direzione e riempi gli eventuali buchi.

Nell’ultima parte quella che va a restringersi formando la coda della nostra forma, disegna le sopracciglia all’ingiù.


Eccoci qui, siamo arrivati alla conclusione. Ora è il tuo turno!

Pensiamo di averti dato le giuste dritte su come disegnare le sopracciglia. Nel caso in cui ci siano altre domande o eventuali dubbi sull’argomento, siamo aperti e pronti a fornirti una risposta.

Siamo certi che l’articolo ti renderà una vera esperta nel disegno delle Sopracciglia! E allora.. Condividilo con le tue amiche!

Buon lavoro!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.