Dermopigmentazione Capelli, cos’è la Tricopigmentazione?

cose-tricopigmentazione-dermopigmentazione-capelli
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Vediamo nel dettaglio cos’è la Tricopigmentazione, ossia la dermopigmentazione dei capelli. Un trattamento sempre più richiesto, sia da donne che da uomini.

Scopriamo nello specifico a cosa serve, quanto tempo dura, quanto costa e a chi è utile la dermopigmentazione capelli.

La Tricopigmentazione, ossia la Dermopigmentazione dei capelli, è un trattamento applicato mediante l’uso di pigmenti naturali nel secondo strato della cute del cuoio capelluto.

Dove Nasce la Tricopigmentazione?

La tricopigmentazione, così come tutte le altre tecniche come la micropigmentazione, la dermopigmentazione e il trucco permanente, ha una sua personale storia.

Sono tutte tecniche che hanno avuto origine dal tatuaggio utilizzato successivamente anche per i capelli, ma comunque come evoluzione del tatto in generale.

Il tatuaggio ha un origine antica, risalente ai tempi degli Egizi, quindi circa 5 mila anni fa, passando per le tribù maori ed arrivando sino ai giorni nostri.

Negli ultimi decenni, l’evoluzione tecnologica, studio e ricerca costanti hanno potuto immettere sul mercato prodotti specializzati, a seconda della zona da trattare.

Nel caso specifico della tricopigmentazione, parliamo del 2001, l’anno in cui c’è stato un passo importante in avanti nella ricerca e nell’evoluzione di prodotti e strumentazione per ogni tipo di esigenza del cuoio capelluto.

La tricopigmentazione nasce nel Regno Unito, per poi imporsi anche nel resto d’Europa, sino ad arrivare in America, prendendo particolare piede nel mondo della chirurgia. (Fonte: Wikipedia).

Quanto Tempo Dura la Tricopigmentazione?

tricopigmentazione-dura-quanto-tempo

La Dermopigmentazione Capelli dura all’incirca 5-6 settimane. E si intende tutto il procedimento per acquisire i risultati desiderati.

Quindi ha una durata di circa un mese e mezzo, ma ovviamente la durata complessiva dipende da molti fattori.

Per esempio, da valutare c’è l’entità della calvizie: se la patologia in questione è l’alopecia, servirà certamente più tempo rispetto ad una situazione di stempiatura o diradamento.

Quante Sedute di Tricopigmentazione servono?

Le sedute di tricopigmentazione necessarie sono 3, che vengono effettuate lungo largo delle 5/6 settimane di trattamento.

Le prime due sedute di dermopigmentazione capelli vengono effettuate in maniera ravvicinati, a distanza di una settimana l’una dall’altra.

Mentre la terza, ossia l’ultima, si effettuata circa un mese dopo. La durata di ogni seduta è di circa 3 ore, a seconda del problema presente alla base, che ne può allungare o meno i tempi di lavoro.

Quanto Costa il Tatuaggio per i Capelli?

tatuaggio-per-capelli-quanto-costa

Il costo del tatuaggio per i capelli varia a seconda del problema che sta alla base dell’intervento. Che si tratti di alopecia, stempiatura, diradamento, trapianto di capelli, cicatrici ecc…

Il prezzo stabilito varia a seconda della zona del cuoio capelluto che viene trattata, e indicativamente varia dai 500 euro ai 4000 euro circa.

Per essere più precisi, se si tratta di tricopigmentazione per cicatrici o trapianto di capelli, il costo è di circa 900 euro.

Mentre per l’alopecia, il prezzo è di circa 3500 euro. Costi, questi che possono aumentare o diminuire a seconda dello stato attuale del cuoio capelluto del paziente, quindi in base alle aree da coprire.

Chi può fare la Tricopigmentazione?

Il professionista della dermopigmentazione capelli è il Trigopigmentista, ossia lo specialista della tricopigmentazione.

Il tricopigmentista non è un medico, né un esperto di microblading o un tatuatore. È uno specializzato nell’esecuzione di ogni seduta di pigmentazione tricologica.

E non è nemmeno un dermopigmentista, che si occupa invece di eseguire trattamenti di dermopigmentazione.

Gli strumenti di lavoro del tricopigmentista sono il dermografo, il manipolo, gli aghi della tricopigmentazione e i pigmenti naturali.

Dermopigmentazione Capelli Uomo

Dermopigmentazione Capelli e Uomo è un connubio che negli ultimi anni ha preso sempre più il sopravvento, così come il trucco permanente, sempre più apprezzato dal genere maschile.

Per quanto riguarda la tricopigmentazione sull’uomo, esistono 3 diverse tipologie di effetti:

  • RASATO: viene riprodotto un perfetto taglio di capelli rasati, adatto principalmente per soggetti che soffrono di alopecia.
  • DENSITÀ: in questo caso, si predilige un taglio di media lunghezza, eliminando il contrasto con il cuoio chiaro dove i capelli risultano più radi.
  • CORREZIONE CICATRICI: viene effettuato quando vi sono cicatrici che non consentono al capello di crescere in maniera naturale e standard. L’obiettivo è ridurre il contrasto tra il cuoio capelluto e la zona senza capelli.

Dermopigmentazione Capelli Donna

Anche le donne non sono immuni dalla calvizie, pur essendone meno a rischio. La tricopigmentazione è un trattamento molto utilizzato dal genere femminile.

Per la calvizie femminile, la tricopigmentazione permanente per il diradamento dei capelli è il rimedio prediletto. Il trattamento più richiesto.

Le richieste sono anche riferite al desiderio di avere i capelli più lunghi, in questo caso si adotterà la tecnica effetto densità.

Senza dimenticare l’uso della dermopigmentazione capelli nel caso di soggetti che soffrono di alopecia, indipendentemente dal fatto che siano donne oppure uomini.

Dermopigmentazione Capelli Lunghi

La tricopigmentazione funziona anche per chi ha i capelli lunghi e ha l’obiettivo di rinfoltirsi per riempire le zone più diradate.

In questo caso, si utilizza la dermopigmentazione capelli con effetto densità, allo scopo di andare a colmare quegli spazi vuoti tra un cuoio capelluto comunque notevole.

Come si fa la Dermopigmentazione dei Capelli?

dermopigmentazione-capelli-come-si-fa

La Dermopigmentazione dei capelli si fa con l’utilizzo di pigmenti naturali, che vengono applicati sul secondo strato della cute nel cuoio capelluto.

Questi pigmenti ripristinano i bulbi colpiti da patologie come l’alopecia, il diradamento o la stempiatura. E lo fanno riproducendosi insieme ai follicoli piliferi e alle ciocche di capelli.

La tricopigmentazione viene usata non solo in situazioni patologiche, ossia quelle menzionate in precedenza, ma anche come perfezionamento del trapianto stesso di capelli.

Prima di procedere con la dermopigmentazione capelli, lo specialista esamina il cuoio capelluto e verifica che ci siano le giuste condizioni per procedere con il trattamento.

Dopo aver accertato questo, procede con il disegno dell’attaccatura dei capelli, utilizzando una matita di cera.

È quindi pronto per la prima sessione, che programmerà con il paziente, raccomandandogli di rispettare determinati comportanti per arrivare pronto alla seduta.

Differenza tra Tricopigmentazione e Dermopigmentazione classica

La differenza tra tricopigmentazione e dermopigmentazione classica sta nel fatto che la prima è prettamente circoscritta a problemi del cuoio capelluto e della barba.

Mentre la dermopigmentazione classica lavora su molte zone diverse tra loro, come gli occhi, la bocca e le labbra, le sopracciglia, o altre zone in cui ci sono cicatrici da celare.

Oltre all’obiettivo, a cambiare tra le due tipologie di trattamenti sono anche le modalità e gli strumenti, come gli aghi e le tecniche utilizzate.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.