Dpcm Gennaio 2021: Quale Futuro per i Centri Estetici?

estetici-centri-futuro-2021-gennaio-dpcm
Mario Baffelli

Mario Baffelli

Tabella dei Contenuti

Cresce l’attesa per il Nuovo Dpcm targato Gennaio 2021. Quando e Come Uscirà? Soprattutto, i Centri Estetici riapriranno o resteranno chiusi?

Un nuovo anno ha aperto i battenti, portandosi appresso la fine delle festività, le più anomale della storia recente.

La speranza, ora, è quella di tornare il prima possibile ad una vita che torni a varcare i confini di una più marcata normalità.

Nuovo Dpcm, in vigore dal 16 Gennaio 2021?

UFFICIALE – Nuovo Dpcm dal 16 gennaio al 5 marzo 2021

Nell serata di giovedì 14 gennaio, è stato ufficializzato il Nuovo Dpcm, che avrà validità dal 16 gennaio al 5 marzo 2021. Esteso anche lo stato d’emergenza fino al 30 aprile.

Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. Così come il divieto di spostamento tra regioni, anche se gialle, fatta eccezione per gli spostamenti motivati sempre da esigenze lavorative, necessità e motivi di salute.

Per bar e ristoranti ci sarà il divieto di fare asporto dopo le 18. Sarà consentita la visita, una sola volta al giorno, per un massimo di due persone (più un minore di non più di 14 anni) a familiari, parenti ed amici.

Verrà istituita una nuova colorazione: la zona bianca, per le regioni con un rt inferiore ad 1.

Il Nuovo Dpcm, a quanto sembra, dovrebbe entrare in vigore dal 16 gennaio 2021. E sarà valido fino a fine mese.

Due settimane con un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, che ci accompagnerà a febbraio, sperando in un miglioramento della condizione.

Sta per chiudere i battenti il Dpcm di Natale 2020, dal 21 dicembre al 6 gennaio, quello che manteneva un colore valido su tutto il territorio nazionale:

  • Zona Rossa in tutta Italia per i giorni festivi e prefestivi, come 24, 25, 26 e 27 dicembre; 31,1,2,3,5,6 gennaio.
  • Zona Arancio: 21, 22, 23, 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio.
tendenze-nuove-scopri-2021-unghie

Dpcm Natale 2020:  e dal 7 al 15 gennaio?

E dal 7 al 15 gennaio? In effetti, in questo periodo sono sorti molti interrogativi, in primi quelli concernenti la situazione delle Scuole del Bel Paese.

In questo range temporale è in vigore un Nuovo Decreto Legge, atto a mettere in pratica ulteriori misure di contenimento.

Tre punti cardini sono il divieto di spostarsi tra Regioni, la possibilità (sempre) di fare rientro alla propria Residenza ed il Coprifuoco dalle 22 alle 5.

Zona Rossa, Arancione e Gialla? Indistintamente su tutto il territorio nazionale, come a Natale. Il 7 e l’8 gennaio Zona Gialla; 9 e 10 in Zona Arancione.

Un punto interrogativo prende posizione nel momento in cui chi si chiede come sia la situazione dal lunedì 11 a venerdì 15.

In questo caso, infatti, potrebbero esserci cambiamenti in base all’indice Rt.

Nuovo Dpcm: dal 16 gennaio come cambiano i colori per Regione?

La linea che sembra prevalere è quella della durezza almeno fino a fine gennaio. Regole rigide e proroga di alcuni divieti.

Coprifuoco dalle 22 alle 5 rinnovato per altre due settimane; così come la chiusura di Palestre, Teatri e Cinema.

Probabile, ancora una volta, la chiusura di Bar e Ristoranti alle 18 anche in Zona Gialla. Per quanto riguarda i colori, invece, verrà valutato l’indice Rt nel weekend precedente.

Nuovo Dpcm, e i Centri Estetici come dovranno comportarsi?

arancione-zona-estetici-centri

Staremo a vedere come dovranno comportarsi i Centri Estetici che, a differenza dei Parrucchieri, in determinate circostanze hanno dovuto abbassare la saracinesca.

Con il Decreto di Natale, durante i giorni “Arancioni”, i Centri Estetici hanno potuto lavorare. Di conseguenza, è probabile che, qualora l’Rt si assisti non oltre il valore di 1, i Centri Estetici possano lavorare normalmente.

Fatto salvo l’obbligo di mantenere attive e costanti le misure di sicurezza, come mascherina, distanza ed evitare assembramenti.

Insomma, un 2021 iniziato nel segno dell’incertezza… A differenza di trend e moda correlati a prodotti Nail, colori, forme e tendenze delle Unghie 2021.

Così come per l’online e tutti suoi corsi, peculiarità che ha padroneggiato in questo anno condito dalla Pandemia e dalle conseguenti chiusure, così come dalla continua insicurezza sul futuro prossimo…

Articolo scritto da

Mario Baffelli