NUOVO DPCM, SCENARIO 4: LOCKDOWN IN VISTA?

Mario Baffelli

Mario Baffelli

Tabella dei Contenuti

Nuovo DPCM all’orizzonte, dopo quello del 24 ottobre? Lockdown in vista? E cos’è lo “scenario 4” di cui si sta discutendo nelle ultime ore?

Nell’articolo seguente, proveremo a dettagliare le possibili nuove misure che potrebbero essere messe in atto per contenere la diffusione del Covid-19, che negli ultimi giorni ha aumentato la propria voracità, portando ad un aumento cospicuo dei positivi.

NUOVO DPCM, Conte: “Pressioni sul Sistema Sanitario, urgono misure più restrittive…”

Nella mattinata di ieri, con un’informativa urgente alla Camera, il Premier Conte aveva messo in evidenza la criticità del momento, sottolineando come il Sistema Sanitario Nazionale fosse messo a dura prova.

La logica conseguenza, in assenza di un deciso miglioramento nel breve termine, è il necessario intervento con ulteriori misure, ancora più restrittive.

C’è bisogno che si intervenga con misure rigorose, robuste e serie per riuscire a limare la curva, raffreddando così la curva epidemiologia” aveva detto solo pochi giorni fa il Ministro Speranza.

 Indice RT, crescita preoccupante…

L’indice RT, “erre con ti”, espone quella che è la potenzialità di trasmissione del virus, il tasso di contagiosità. Attualmente è di circa 1.7, un valore eccessivo, davanti al quale è necessario cautelarsi e prendere ulteriori provvedimenti.

Cosa significa? Che la curva dei contagi può raddoppiare in brevissimo tempo, nell’arco di una sola settimana. Più l’indice si avvicina a 2, più il rischio che si generi un sovraccarico negli ospedali diviene molto alto.

Drastica conseguenza, da scongiurare, diverrebbe quella di non essere più in grado di tracciare i nuovi casi, esponendo le categorie più fragili ad un rischio ulteriore.

Dpcm, Lockdown sulla scia del Modello Francesce?

L’aumento dell’indice RT non comporta automaticamente un lockdown totale, come quello che abbiamo vissuto la scorsa primavera.

Ed è quello che, nella realtà dei fatti, ognuno di noi vorrebbe evitare, Governo in primis. Le Regioni, a tal proposito, si prodigano in continue nuove ordinanze che, giorno dopo giorno, impongono ulteriori manovre di sicurezza.

Nelle ultime ore si è però parlato di un possibile nuovo lockdown; soft, sul modello francese, che comporterebbe la chiusura diffusa delle attività per un mese. E di avviarci verso lo “scenario 4”.

Cos’è lo “Scenario 4”?

Lo scenario 4 è quello più grave, caratterizzato da

  • Situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo”.

Questo è quanto si legge nel documento “Prevenzione e risposta a Covid-19”, redatto dal Ministero della Salute e dall’ISS, l’Istituto di Superiore di Sanità.

In sostanza, ci avviciniamo allo scenario più critico, quello in cui la situazione risulterebbe ingestibile pur con le misure straordinarie sin qui messe in atto.

Lockdown, dunque? “Che il Lockdown sia una delle ipotesi già messe in conto è previsto – ha dichiarato oggi Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico (Cts) -. Auspicavamo di non dover arrivare ad una situazione del genere. Ma, se guardiamo ai Paesi a noi vicini, l’ipotesi si fa sempre più realistica”.

Nuovo Dpcm, previsto per il 9 novembre?

All’orizzonte si intravede quindi l’ombra più insistente di un nuovo Decreto. La data, stando a quanto ipotizzato oggi da molte testate nazionali, dovrebbe essere quella del 9 novembre.

Una decina di giorni. Per capire se le attuali misure possano aver effetto prima? Per cercare di trovare un’altra soluzione? Sono tante le domande che, per la verità, si prestano a ciò. Forse, la risposta peculiare risiede nel fatto che si stia cercando in tutti i modi di evitare un nuovo e doloroso Lockdown, che però sembra inevitabile…


Online Academy, la “finestra” sul mondo online firmata ONYX

I contagi in aumento, un nuovo lockdown alle porte. La voglia di non limitare le proprie passioni, ambizioni ed i propri sogni, anche se costretti tra le mura domestiche della propria casa.

La speranza e l’ottimismo che si fanno sempre più flebili, sottili, quasi impercettibili? Non è così, non dovrebbe essere così.

Lo spirito dell’Online Academy verte sì su innovazione e novità, ma soprattutto sulla determinazione di voler colmare un proprio vuoto, di continuare ad imparare, a crescere e a migliorarsi, pur costretti a casa.

Accedi a questo link 👇 https://onyxacademy.it/online-academy/, e decidi tu come dare un’accelerata alla tua vita 🙂

Articolo scritto da

Mario Baffelli