Unghia Ballerina: Cosa dice sul tuo carattere?

rosa-french-unghia-ballerina
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Benvenuta nel blog della ONYX Academy, qui trovi tutte le informazioni professionali sulle unghie e tutto il Mondo beauty. Oggi ti parlo dell’unghia a ballerina, una forma semplice e raffinata con cui poter variare stile e rimanere incantevoli. 

L’unghia ballerina, anche chiamate Ballerina Shape, Coffin Nails o Coffin Shaped, ricorda la forma delle scarpette da ballerina. Differente per via della forma dritta e squadrata della punta, questa tipologia ha conquistato i social e le unghie di numerose artiste famose. 

Insieme alle unghie a mandorla le coffin nails rappresentano uno stile di limatura, che in questo caso vedono i lati esterni restringersi verso la punta centrale. Soluzione che potrebbe esserti utile a variare stile, sono adatte ad ogni stagione e vantano una numerosa gamma di colori. 

A chi stanno bene le unghie a ballerina?

bianche-unghie-ballerina

L’unghie ballerina è perfette per chi ama le unghie lunghe e vuole ottenere e valorizzare una silhouette fine e delicata. Una tipologia su cui è possibile sperimentare tante Nail Art e giocare con colori e dettagli per rendere le unghie davvero uniche.

La struttura Coffin Nails è adatta ad un letto ungueale lungo e stretto e a dita sottili e affusolate. Una tipologia con un forte impatto visivo, poco adatte e sconsigliate a chi ha dita tozze e perfetta per chi ama sperimentare.

La lunghezza è un requisito fondamentale, quindi a meno che non si abbia una buona base naturale, è necessaria una ricostruzione unghie Gel. Ovviamente è possibile optare anche per una ricostruzione in acrilico e addirittura all’utilizzo di tips, dove però la forma avrà meno durata. 

Come si fanno le unghie ballerina?

rossa-unghia-ballerina

Scopriamo come si fanno le unghie a ballerina, chiarendo tutti i punti necessari a garantire un ottimo risultato e il rispetto del letto ungueale. Quindi, andiamo a scoprire cosa fare nel caso in cui lavoriamo su un’unghia naturale oppure ricostruita.

Unghia Naturale

Se hai delle unghie lunghe e forti, realizzare una forma coffin Nails è davvero un’impresa che ti porta via poco tempo. Infatti, ti basta avere una lima di cartone o di vetro e una buona praticità nel limare le unghie per poter ottenere il risultato sperato.

È indispensabile avere una buona dose di praticità perché sbagliare significa compromettere il letto ungueale naturale dell’unghia. Questa è una delle cause principali per cui si solleva l’unghia e la ricostruzione unghie non dura

Quindi, ricordati di limare con cura le unghie facendo dei movimenti decisi, ma delicati. 

Nella parte laterale, posiziona la lima leggermente in diagonale e procedi andando restringere man mano verso l’alto, così da creare il famoso effetto bara. Una volta arrivata in punta, concludi creando l’effetto squadrato dell’unghia ballerina limando in modo perpendicolare. 

Termina eliminando i residui della limatura e applicando il primer, così da fissare e rendere  più duraturo l’effetto. In questo modo, avrai ottenuto in modo facile e veloce l’unghia ballerina su cui potrai applicare lo smalto scelto. 

Ricostruzione gel/acrilico

Per chi non ha le unghie lunghe e resistenti è preferibile optare per una ricostruzione unghie gel o acrilico. In questo modo, avrai la fortuna di ottenere un risultato più duraturo rispetto a quello che si può ottenere con delle unghie naturali. 

Possiamo ottenere la forma unghie a ballerina gel/acrilico in due modi:

  • Andando a limare il risultato finale 
  • Creando nel momento della stesura del prodotto la nostra tipologia 

Nel primo caso, si lavora sulla ricostruzione solo dopo aver fatto asciugare completamente il prodotto e con un lima in cartone a grana spessa. Come già chiarito, bisogna procedere con molta cautela durante la limatura, così da evitare che l’unghia si sollevi in seguito. 

Il secondo caso, è indirizzato a chi ha una notevole esperienza nel mondo nails e sa come applicare il prodotto in modo corretto. Richiede davvero molta praticità quest’opzione, ma è più veloce e non prevede grossi ritocchi con la lima. 

Cosa dice di Te l’unghia a Ballerina?

significato

L’Unghie a Ballerina è vivace, vera amante delle feste a cui piace divertirsi senza stare molto attenta a quello che possono pensare gli altri. No stop, non perde tempo e non riesce a rimanere ferma senza intrappolare il tempo sotto le sue ammalianti grinfie.

Difficile dimenticare il suo sorriso contagioso e rimanere impassibili di fronte al suo sguardo così intenso e affascinante. Un fiume di allegria, che non può far altro che travolgere e spazzare via ogni barriera che gli si ponga di fronte.

Una persona fuori dal comune, che colpisce e manda “ko” critiche e ingiustizie sferrando tutta la sua determinazione. 

Scopri le altre forma unghie e cosa significano!

Come decorare le unghie ballerina?

glitter-unghia-ballerina

Le decorazioni delle unghie ballerina nel 2020 sono caratterizzate dalla presenza di french , smalti chiari e gel ombré. Con queste opzioni si vanno ad alleggerire i lineamenti molto duri che caratterizzano questa soluzione e a darle un tono molto più leggero. 

Un’altro modo per alleggerire e donare un tocco elegante e naturale alle Coffin nails è accorciare l’unghia e utilizzare smalti nude. Sono la scelta di smalto preferita di quest’anno e abbinate a questa struttura ne esaltano il risultato e la raffinatezza. 

In estate e primavera è possibile giocare anche con sfumature di colore che richiamano colori vivaci come il rosso e il giallo. È una soluzione che ci permette di avere tantissime opzioni a cui poter ricorrere e rendere ancora più speciali le nostre unghie.

Penso di averti dato tutte le informazioni sulle unghie a ballerina. Un’altra forma di cui abbiamo parlato all’interno del nostro blog e che potrebbe esserti di aiuto nel caso in cui tu non hai le caratteristiche per poter sfruttare questa forma, sono le unghie a mandorla.

Tutte e due, sono tecniche molto richieste sul mercato e per questo motivo, sono delle vere occasioni per poter incrementare i propri guadagni. Quindi, se la tua passione sono le unghie e vuoi diventare una vera esperta certificata, ti presento il Master Nail Revolution.

Percorso completamente Online, è la soluzione che ti permette di rimanere aggiornata e imparare le nuove tecniche di Nail Art in qualsiasi momento. Soluzione ideale a chi non riesce ad essere presente ad i nostri corsi di unghie in aula

Detto questo, ti saluto ricordandoti di farmi sapere qui sotto se l’argomento ti è piaciuto e se sei riuscita a realizzare la tua prima unghia ballerina. 

Buona fortuna

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.