Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Benvenuta nel blog della Onyx Academy, qui trovi tutte le informazioni professionali appartenenti al mondo beauty. Oggi andrò a spiegare le unghie a mandorla e come realizzarle in modo che si rispetti il letto ungueale naturale dell’unghia. 

Insieme al contenuto di questo articolo, trovi un tutorial davvero carino e molto dettagliato su come fare un unghia a mandorla insieme ad Antonella Castrovilli. Quindi, se vuoi davvero imparare tutto su questa forma di Nail Art particolare, prosegui nella lettura! 

unghie-a-mandorla-raccolta-foto
Raccolta di Unghie a Mandorla

Scopri la nostra Raccolta di foto di Unghie a Mandorla su Pinterest. Prendi spunto dalle migliori fantasie selezionate per te!

➡︎ Raccolta FOTO di Nail ART, decorazioni, fantasie e smalti da provare

Cos’è l’unghia a mandorla?

mandola-unghia-cos'è

Il nome di questa Nail Art fa ben capire che si tratta di un’unghia che ricorda la forma di una mandorla. Elegante e raffinata è un delle scelte più in voga nel mondo Nails per la sua forma semi-rigida, in grado di snellire le mani. 

Un trattamento che torna ad essere di moda, ma con unghie più arrotondate, meno spigolose e con una rivisitazione dei colori. Dal solo rosso, tipico degli anni 50, passiamo ad un effetto naked, che tende a richiamare molto i toni della pelle.

Un effetto, più di tutti, riesce ad evidenziare le unghie a mandorla è sto parlando della french manicure. Grazie a questa tecnica, è possibile evidenziare le caratteristiche di cui abbiamo già parlato e ottenere un look elegante, adatto ad ogni situazione. 

Forme Unghie a Mandorla

forme-mandorla-unghie
Unghia a Mandorla Gotica e Russa

Esistono tre tipologie di unghie a mandorla e sono:

Unghie a Mandorla Gotica

gotica-mandorla-unghie
Unghia a Mandorla Gotica

Le Unghie Mandorla Gotica assomigliano alla classica, ma i laterale anziché andare morbidi verso la punta, escono dritti paralleli al polpastrello con un’inclinazione di 45°.Una struttura estrema, che dona alle unghie un look deciso e provocante. 

Una forma da Salone, che deve necessariamente essere di medio/lunga lunghezza per essere definita tale. Una “must to have” per le occasioni speciali, dove non si vuole rischiare di passare inosservata tra la folla. 

Con i suoi angoli così definiti, si sposa perfettamente con la tecnica french a muretto, che permette fantasie e abbinamenti Nail Art di vario genere. Una tecnica raffinata ed elegante, che unita ad uno smalto color rosso è un evergreen perfetto per ogni occasione. 

Unghie Mandorla Russa

russa-mandorla-unghie
Unghia a Mandorla Russa

L’unghia a Mandorla Russa di distingue dalla classica per i parallelismi laterali dritti, paralleli al polpastrello e per la presenza del balance sulla parte superiore. Una forma molto fine, elegante e raffinata, che ricorda lo stiletto ma con la punta più arrotondata. 

Anche in questo caso, parliamo di una forma da salone di medio/lunga lunghezza, che abbinata alla french a muretto, rimane la soluzione migliore per sbizzarrirsi. Elegante, raffinata e molto richiesta, andremo a vedere insieme alla nostra docente master come realizzarla.

Come fare le Unghie a Mandorla Russa? 

Scopri insieme alla nostra Master Antonella tutti i passaggi per realizzare passo passo un’unghia a Mandorla Russa. Quindi, preparati e segui la nostra esperta durante tutti i passaggi.

Cosa dicono di te le Unghie a Mandorla?

a-chi-sono-adatte-le-unghie-a-mandorla

Le curve delle unghie a mandorla, sono un vero e proprio vento profumato, che esprime al meglio un carattere passionale. Un nido, dove ci si sente al sicuro e che sa parlare direttamente al cuore. 

Fantasiosa e travolgente, la silenziosa amante dei sogni irrealizzati sa cosa vuole ed è sempre in cerca di una facile soluzione per ottenerlo. Un carattere altalenante, a cui bisogna dare un ripassata di smalto per farle ricordare di che stoffa è fatta.

Su una mandola russa, troviamo sfumature di un carattere molto sicuro di sé, spigoloso e che difficilmente tende a cambiare opinione. Un vulcano che tende a parlare poco, ma a dimostrare, con i cosiddetti “attributi”, ciò che pensa. 

Mentre, per le unghie a mandorla gotica abbiamo sfumature caratteriali più cupe, che non temono il giudizio degli altri e sempre in cerca di un confronto diretto. Particolare e molto spesso difficile da prendere, è uno dei caratteri più particolari da incontrare. 

Unghie a Mandorla corte

rossa-mandorla-unghia-corta

Una forma delicata e fine come le unghie a mandorla, si abbinano perfettamente anche nel caso di struttura corta. Elegante, si adatta perfettamente a chi non vuole ricorrere ad una ricostruzione oppure, per motivi di lavoro, non può tenere le unghie lunghe.

Le unghie a mandorla corta sono una delle migliori soluzioni, tra i tanti modi di snellire e ottenere un look chic, adatto a qualsiasi occasione. Leggere e facile da portare, abbinate ad un semplice smalto possono diventare facilmente le protagonista della serata. 

Ad oggi, l’unghia a mandorla corta e rossa è un vero e proprio evergreen, che non smette di stupire le appassionate di unghie. Impossibile da non notare, dagli anni 50 ad oggi, è un abbinamento che fa ancora parlare molto di sé

Kit unghia a mandorla

mandorla-unghia-kit

Controlla se tra i tuoi strumenti, ci sia tutto il necessario per poter realizzare l’effetto le unghie a mandorla. 

  • lima 180/240 
  • lima 150 
  • Buffer 
  • Pennello polvere 
  • Nail form 
  • Pennello flat 
  • Pennello oval 
  • Liquidi preparatori
  • Gel base/unix base 
  • Unix Builder cover (oppure costruttore color carne cremoso non autolivellante) 
  • sigillante
  • lampada 

 Se hai tutto il materiale a disposizione, possiamo procedere alla costruzione della tua prima unghia a mandorla.

Tutorial Unghie a Mandola

unghia-mandorla-tutorial
  1. Preparazione lamina 
  2. Accorciamento bordo libero fondamentale in base alla forma del Iponichio 
  3. Opacizzazione lamina ungueale con una la lima bassa 
  4. Buffer e promotori
  5. Applicazione della Nail Form, in modo che aderisca perfettamente all’Iponichio  

Leggi anche: Come applicare la Nail Form correttamente

Dopo aver messo la Nail form, applica e stendi il prodotto sull’unghia e solo successivamente mettila in lampada. Prima 5 secondi e poi, pinzato altri 10 secondi perché il gel è un prodotto che tende ad allargarsi al calore. 

Lo step successivo è quello di riempire e limare l’unghia, così che sia omogenea e rispetti le caratteristiche delle unghie a mandorla. Dopo aver ricreato la forma, si procede con la polimerizzazione di 10 secondi e poi 60, ma ancora pinzata. 

Una volta terminati i 60 secondi, quando l’unghia è ancora calda, con il pads imbevuto di cleaner vado a premere sui lati. Concludi la tua realizzazione andando ad applicare il sigillante senza dispersione.


Sono sicuro di averti dato tutte le informazioni per poter realizzare una perfetta unghia a mandorla. 

Come già detto, se ci sono altre domande e vuoi ricevere una risposta più dettagliata, fammelo sapere qui sotto nei commenti. Nel caso in cui non ci siano dubbi, io e Antonella, non vediamo loro di ammirare il tuo lavoro!

Se invece, sei un’appassionata di unghie e vuoi conoscere ed imparare altre tecniche, ti invito a prendere visione dei nostri corsi di ricostruzione unghie. 

Lasciati guidare in un percorso in grado di cambiare la tua vita e incrementare notevolmente i tuoi guadagni. Scopri il nostro mondo e la passione che ci contraddistingue da tutte le altre accademie. 

Buona fortuna!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.