Unghie Corte: Come Farle e Quale Colore Scegliere

rosse-corte-unghie
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Benvenuta nel blog della ONYX Academy, vasta area dedicata a fornire tutte le informazioni professionali in ambito beauty. Nell’articolo che segue, l’argomento principe sarà quello delle unghie corte; per questo ti parlerò delle modalità di realizzazioni e di quali siano gli smalti migliori da utilizzare.

Le unghie corte sono un’opzione sia basic che classica, ancora oggi prediletta da molte donne. Comode, pratiche e prive di molte altre preoccupazione – appartenenti a mode più sofisticate – sono la scelta di donne sempre di corsa, anche distratte e facenti lavori manuali. 

Non solo, questa tipologia è in assoluto il primo approccio al mondo delle unghie da parte degli uomini. Non ancora pronti a forme più fantasiose e lunghe, le unghie corte sono l’opzione che prevale e con cui iniziare ad eseguire qualche Nail Art simpatica. 

Manicure semplice, perché non richiede molti passaggi complicati; per questo, di seguito, ho preparato un articolo, riassunto di ciò che va fatto per non sbagliare!

Come fare la manicure sulle unghie corte?

nere-corte-unghie

Le unghie corte sono molto veloci da preparare e, se seguirai questi passaggi, ti sorprenderai nell’ammirare la loro bellezza. Quindi non preoccuparti perché, a differenza di manicure a mandorla oppure unghie ballerina, queste sono davvero alla portata di tutti. 

Infatti, si parte applicando e lasciando penetrare bene un prodotto adatto a rimuovere le cuticole senza rovinarle. Si procede poi con lo spingi cuticole, che serve a liberare lo spazio necessario all’applicazione dello smalto, evitando così di andare a tagliarle. 

Ti consiglio di non andare a tagliare le cuticole, perché la loro funzione è di proteggere l’unghia; e, visto che stiamo applicando una manicure unghie corte, è necessario che ci siano. 

Si continua con l’applicazione dell’attivatore ricrescita su tutta l’unghia, per poi massaggiare la superficie per rendere più facile l’assorbimento. Una volta terminato questo passaggio, con un sapone neutro, si lavano le unghie per eliminare tutti i residui rimasti. 

Limando in maniera delicata l’unghia, con movimenti decisi, si crea una forma regolare con bordo liscio. Non tenere la lima dritta; cerca invece di ricreare una forma arrotondata senza esagerare, poiché potresti rischiare di danneggiare il letto ungueale naturale.

Pulisci l’unghia dalle polvere della lima ed applica una base che renda il risultato più duraturo nel tempo. Terminato anche questo passaggio, applica con tratti molto delicati le due passate di colore, che andranno poi fissate con il sigillante.

Con questi facili passaggi, la tua unghie corte sono finalmente pronte! 

Unghie Corte Semipermanente

unghie-corte-semipermanente

Consigliato, lo smalto semipermanente su unghie corte è una soluzione facile e veloce con cui ottenere delle unghie resistenti, senza ricorrere alla ricostruzione. Ottimo per creare un effetto luce e di brillantezza, è un vero alleato con cui fronteggiare senza nessun timore gli urti di ogni giornata.

Se pensi, che sia perfetto solo per chi non può o non vuole forme lunghe, ti presento un’altra variante per farti capire che stai sbagliando. Proprio così, lo smalto semipermanente su unghie corte è l’asso nella manica d’estate con cui decorare l’unghia, dimenticare l’ansia di eventuali rotture e essere sempre in ordine.

Ecco perché, ogni anno durante il periodo estivo, tantissime giovani ed Influencer ricorrono a questa tipologia di forma unghie. Chiarito questo punto, voglio illustrare ora un ultimo argomento che suscita dubbi e perplessità.

Nail Art e unghie Corte

corte-unghie-micropittura

Quando si accosta Nail Art e unghie corte, nella maggior parte dei casi si finisce per storcere il naso e dubitare di trovare una decorazione carina. Le appassionate di unghie sanno che esistono tantissime opzioni da poter scegliere ed abbinare anche a questa tipologia.

Dalla Classica French per unghie corte, un vero evergreen nails di alta classe, alle numerose opzioni di decorazione più o meno complesse sull’unghia. Si può dunque optare per soluzioni complesse come la micropitture, oppure scegliere qualcosa di più facile, come la tecnica zucchero o quella a bolle di sapone.

Un elenco, questo, che potrebbe essere arricchito anche dall’applicazione di brillantini swarovski, oppure da altre Nail Art 3d. Chiaramente, queste opzioni così articolate vanno a rendere le unghie più sensibili di fronte agli urti, ma è un rischio che va corso per questi dettagli.

Smalti per Non Sbagliare Look

colori-unghie-corti

Quando stendi lo smalto sulle unghie corte, devi lasciare qualche millimetro vuoto ai lati, in modo da ottenere un effetto ottico allungato. In questo modo, infatti eviterai di far sembrare le unghie tozze e più corte di quanto siano realmente.

Un altro trucchetto è invece quello di applicare sulle unghie corte dei colori luminosi e brillanti, tali da far apparire ingrandire e più ampia l’unghia. Se la tua scelta di smalto dovesse prediligere i colori scuri, assicurati che siano delle varianti perlate o metallizzate, ovvero più luminose.

Tra i colori più adatti rientrano poi le varianti pop e nuance pastello, in cui variano colori tipo dal rosso, che rimane sempre un’ottima scelta, fino al verde menta. Le scelte sbagliate ricadono nel grigio chiaro, bianco perlato e sull’effetto nude, poiché sono toni di colore spento. 

Detto questo, certo di averti fornito tutte le informazioni sulle unghie corte e su come poterle realizzare in modo perfetto, ti invito a provarle facendomi sapere, nei commenti, se i consigli ti siano stati d’aiuto.

Inoltre, concludo lasciandoti l’opportunità di poter partecipare ad un corso rivoluzionario nel mondo unghie, che ti consenta di evolvere la tua vita. Sto parlando del Master Nail Revolution, primo percorso totalmente Online, grazie al quale potrai imparare tantissime nuove tecniche di Nail Art e diventare finalmente un’esperta certificata!

Se la tua passione sono le unghie e stai cercando di evolvere la tua vita partendo da ciò che ami, questa è la strada giusta per te!

Ti aspetto, buona fortuna!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.