Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

È importante sapere come fare le sopracciglia perché come dice Jack Black: “Non bisogna mai sottovalutare il potere delle sopracciglia”.

Ho deciso di iniziare con questa citazione per farti immaginare quanto sia importante curarle e tenerle sempre in ordine. Caratterizzano il nostro sguardo ed esaltano il viso, per questo ho deciso di spiegarti come fare le sopracciglia in modo perfetto

Esistono diversi  modi per depilarle, tecniche classiche e altre un po’ meno, quindi valuta bene quale scegliere per rispettare la tua pelle.

Come fare le sopracciglia?

Come depilare le sopracciglia con la pinzetta?

come-fare-le-sopracciglia-con-la-pinzetta

Quando si pensa alla depilazione delle sopracciglia, la prima scelta ricade sempre sulla pinzetta, ma sai davvero come utilizzarla?

Per rispettare i peli delle sopracciglia devi seguire due facili regole

  • 1. La prima è togliere le sopracciglia dopo la doccia (anche questa volta il consiglio della nonna torna sempre utile). 

Ti chiederai perché: semplice, dopo aver finito la doccia i pori sono dilatati e i peli sono più facili da rimuovere, evitando così dolore e piccoli traumi. Scegli con attenzione quali peli togliere perché c’è il rischio di creare dei buchi tra le sopracciglia e il pelo potrebbe non ricrescere.

  • 2. Il secondo consiglio è quello di strappare il pelo verso il senso di crescita (di solito verso l’esterno) e di non terminare completamente un sopracciglio alla volta ma di passare dall’uno all’altro più volte. Così facendo, sarà più facile bilanciare entrambi i lati ed ottenere delle sopracciglia simmetriche e perfette. 

Una volta terminato il lavoro, non resta che spalmare sulle sopracciglia una crema lenitiva in modo da proteggere la pelle da eventuali rossori. 

Come fare le sopracciglia con la ceretta?

ceretta-per-fare-le-sopracciglia

Depilare le sopracciglia con la ceretta è un trattamento veloce, con cui pulire in modo perfetto l’arcata e ottenere uno sguardo profondo. Spesso scelta da molto estetiste, per evitare imprecisioni, è adatta a chi ha arcate molti folti e con peli lunghi. 

Una trattamento con origini risalenti all’antico Egitto, dove Cleopatra fu la prima ad inventare una crema depilatoria, oggi è ancora una tra le soluzioni più gettonate. Adatta a zone estese e per la depilazione di tutto il corpo, nel caso delle sopracciglia è importante precisare alcuni aspetti. 

  • Primo, con la ceretta non si può  modificare la forma del sopracciglio, ma solo  eliminare i peli in eccesso e definire la struttura che avrà la nostra forma. Questo perché la ceretta non sempre riesce a garantire precisione assoluta, infatti, il lavoro viene completato con la pinzetta. 
  • Secondo, se fai spesso la ceretta indebolisci la pelle sottile e delicata intorno all’occhio e la muscolatura della palpebra, troppo sollecitata dallo strappo.*

*Si può verificare un cedimento della Palpebra, chiamato Ptosi Palpebrale, un difetto estetico che nel peggiore dei casi può causare qualche problema alla vista. 

La ceretta è un’opzione da tenere in considerazione solo nel caso in cui le sopracciglia non sono curate da tempo e ci sono molti peli da eliminare. In tutti gli altri casi, consiglio l’utilizzo delle classiche pinzette, oppure una tecnica unica e poco promossa come il Filo Arabo. 

Detto questo, ora ti spiego tutti i passaggi su come fare le sopracciglia con la ceretta e rendere la tua zona sopraccigliare perfetta.

Passaggi della ceretta sopracciglia

  1. Parti dalla zona fra le 2 sopracciglia (qui puoi strappare senza nessun rischio)
  2. Prosegui con l’arcata inferiore (tira bene la pelle e dai uno strappo deciso)
  3. Concludi con l’arcata superiore 
  4. Definisci con la pinzetta 

Attenzione: ricordati di non strappare zone troppo ampie! In questo modo eviti di creare buchi e imperfezioni difficili da nascondere solo con la matita per sopracciglia. 

Ricordati, indifferentemente da quanto la pelle sia sensibile, di applicare una crema lenitiva a fine lavoro per idratare la zona trattata. Un’altro punto importante, dato per scontato se inesperte, è la cera. 

Quale cera scegliere?

sopracciglia-ceretta

Le sopracciglia sono una zona molto sensibile, per questo bisogna scegliere la soluzione migliore per evitare irritazioni. Calda o fredda, la differenza può sembrare minima sotto molti aspetti, ma vediamo cosa cambia.

Cera fredda: Poco maneggevole è una soluzione molto rapida con cui andare ad effettuare la depilazione delle sopracciglia. Venduta con strisce standard, risulta la soluzione più scomoda per effettuare un ottimo lavoro privo di imperfezioni. 

Cera calda: Scelta migliore rispetto alla precedente, è adatta a ritocchi delicati difficili da raggiungere con le strisce preconfezionate. Attenzione, trattandosi di cera calda, c’è il rischio di abrasioni e piccole bruciature se la temperatura è troppo elevata.

Come fare le sopracciglia con il Filo Arabo ?

Filo-arabo-per-fare-le-sopracciglia

Il filo Arabo, per le sopracciglia e i piccoli peletti del viso, è la tecnica migliore tra quelle elencate. Molte volte viene anche paragonato ad un vero trattamento di bellezza, visti i suoi benefici e la sua durata. 

Infatti, con questa tecnica otteniamo delle sopracciglia perfette per un tempo simile e/o maggiore della ceretta. Non solo, il movimento del filo sulla zona da depilare attiva la microcircolazione del viso ed è per questo che il trattamento viene equiparato ad una cura di bellezza. 

È una tecnica unica e in grado di garantire un’ottima forma, anche nel caso si debbano “disegnare” forme molto precise come le sopracciglia ad “ali di gabbiano”.

Passaggi del filo arabo

I passaggi del filo arabo, una volta compresa perfettamente la tecnica (in realtà ci sono ben 3 tecniche diverse che ti permettono di usarlo) sono davvero facili e veloci. Per questo motivo, se vuoi ottenere tutti i vantaggi che contraddistinguono questo tipo di epilazione, ti invito a seguire questo corso Online sul Filo Arabo della nostra Trainer Katherine Corsini. 

Corso di filo Arabo Online

Seguendo questo  corso potrai imparare tutte e 3 le tecniche (e scegliere quella che preferisci) e  tutti i trucchi necessari per rispettare la pelle del viso ed ottenere dei grandi risultati sia su te stessa che sulle tue clienti. 

Come aggiustare le sopracciglia “rovinate”?

rimedi-sopracciglia-rovinate

Capita a tutte, è possibile distrarsi un attimo e strappare qualche peletto di troppo oppure creare dei piccoli buchi. Nessun problema, vediamo come andare a riparare all’errore.

Passaggi per correggere le sopracciglia:

  1. Applica del correttore intorno alla forma delle sopracciglia
  2. Con un pennello angolato vai a delineare la forma e la codina sfumando il correttore
  3. Utilizza una matita per sopracciglia o gli appositi ombretti in polvere per riempire i buchi delle sopracciglia, ricordandoti di sfumare leggermente la parte iniziale del sopracciglio per evitare d’indurire lo sguardo 
  4. Usa il il pennello piatto e il correttore per definire i bordi inferiori e la codina
  5. Fissa le sopracciglia con del gel trasparente per sopracciglia, pettinandole con l’apposito pettinino o un mascara brush pulito 

È facile, molto veloce e bastano solo 5 passaggi per correggere la forma delle sopracciglia. Per offrire alle tue sopracciglia una cura ottima e naturale, ti consiglio anche l’applicazione dell’Olio di ricino, famoso per le sue proprietà benefiche sui peli del viso.


Cos’altro aggiungere? Sono certo di averti dato tutte le informazioni per scegliere  come depilare le sopracciglia rispettando la pelle del tuo viso e ti ho anche suggerito come correggere eventuali errori quindi, non mi rimane che darti un ultimo, prezioso consiglio.

Come ben saprai, occuparsi della cura delle sopracciglia può essere davvero un lavoro redditizio, soprattutto in un periodo come questo in cui il focus della moda richiede sopracciglia importanti. 

Per questo motivo, ti invito a partecipare ad uno dei nostri corsi in aula, valutando se optare tra il microblanding , il trucco permanente o il bio tatuaggio delle sopracciglia all’henné.

Tutte queste tecniche sono molto richieste dalle clienti quindi, se intendi cambiare la tua vita e avvicinarti ad un lavoro che ti darà tante soddisfazioni professionali ed economiche, questa è la tua opportunità. 

Non lasciartela scappare!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.