Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Le Sopracciglia Tatuate Pelo a Pelo sono il trattamento che sembra avere più richieste sul mercato. O meglio, un approccio tecnico che definiamo di “nuova generazione” che ha sorpreso tutti.

Sì, perché sono un rimedio infallibile, una tecnica estetica che consente di rinfoltire le sopracciglia andando a disegnare singolarmente il pelo, mantenendone un’invidiabile naturalezza.

Pensiamo a come siamo passati dalle sopracciglia sottilissime e finissime, di moda alla fine del secolo scorso, a sopracciglia più naturali e spesso dei giorni nostri.

Una trattamento di Trucco Permanente ad alta definizione, la cui capacità è quella di ricreare delle sopracciglia tremendamente realistiche e naturali, da far invidia a molti.

Come si fanno le Sopracciglia Pelo a Pelo?

sopracciglia-pelo-a-pelo-come-si-fanno

Le Sopracciglia Pelo a Pelo si fanno mediante l’utilizzo di due tecniche per tatuare le sopracciglia: quella del microblading e quella della dermopigmentazione, chiamata anche PMU.

Nel primo caso, ci si sottopone ad un trattamento con il desiderio di fare il “tatuaggio” tradizionale. Nel secondo caso, invece, si esegue un tatuaggio “a pelo”.

In generale, utilizzare le tecniche per sopracciglia pelo a pelo consente ad ogni donna di avere sopracciglia sempre perfette, di essere in ordine e curata senza dover sottoporsi a continuo make up.

Cos’è la Tecnica Pelo a Pelo?

tecnica-pelo-a-pelo-cose

La Tecnica Pelo a Pelo è quel trattamento che ti consente di avere sopracciglia visibilmente più folte, con un effetto tridimensionale e molto naturale, mediante il disegno del pelo singolarmente.

Consiste quindi nel disegnare le sopracciglia pelo a pelo, uno alla volta, partendo a tracciare dal basso verso l’alto, iniziando a delineare la traccia.

Per quanto riguarda la parte bassa della traccia, i peli saranno meno curvi, con una distanza tra l’uno e l’altro di 2-3 mm.

Per la parte alta, invece, la curvatura del pelo sarà maggiore e notevole, con una distanza tra loro di un massimo di 2 mm.

Dopo aver definito il contorno con la traccia, con la dovuta pulizia della zona trattata, si inizia a disegnare dei micro-peletti tra un pelo e l’altro, nella parte bassa.

Poi si lavora nella parte centrale delle sopracciglia, creando dei peli uno ad uno, con la sensazione che si sovrappongano, si accavallino tra di loro.

Differenza tra Microblading e Dermopigmentazione

Abbiamo detto che le due tecniche per sopracciglia tatuate pelo a pelo son il Microblading e la Dermopigmentazione.

Ti starai forse chiedendo cosa le differenzi e quale sia la migliore in termini di durata ed efficienza del risultato. Vediamole nel dettaglio.

Con il Microblading, si utilizza uno strumento molto simile ad una penna – il Microblading Pen – per disegnare l’arcata sopraccigliare.

Le fondamenta meccanicistiche sono le stesse della dermopigmentazione. Infatti, mediante la punta della penna, si disegnano i peli con l’intento di un effetto naturale e definito.

Con la Dermopigmentazione, invece, si utilizza il dermografo. È questo strumento a ridisegnare pelo a pelo l’arcata sopraccigliare.

Simile alle macchinette per fare i tatuaggi sul corpo, ovviamente più delicato, perché tratta zone del corpo più sensibili, come il viso.

Funziona mediante dei piccolissimi aghi, che disegnano i peletti con dei pigmenti di colore più adatti al colore delle sopracciglia, mantenendo il giusto equilibrio con la tonalità cutanea.

Prezzo

Se si utilizza la tecnica sopracciglia tatuate pelo a pelo con il trattamento del Microblading, il prezzo può superare anche gli 800 euro circa.

Il motivo è presto detto: la tecnica del microblading ha un costo già importante di suo, nel caso il lavoro dovesse essere contemplare un tocco ancor più preciso e di qualità, il costo aumenta.

Per avere sopracciglia pelo a pelo con la tecnica della Dermopigmentazione, invece, il prezzo si aggira in media tra i 400/500 euro circa, con picchi di 700/800 euro.

Quindi un costo generalmente più limitato, con ritocco da effettuare dopo 30/60 giorni circa per un costo di 150/200 euro.

Pro e Contro della Tecnica Pelo a Pelo

tecnica-pelo-a-pelo-pro-e-contro

Vediamo nel dettaglio i pro e contri delle tecniche per sopracciglia tatuate pelo a pelo. In particolare, i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo del microblading e della dermopigmentazione.

I VANTAGGI del Microblading sono:

  • Sopracciglia belle e luminose per molto tempo: con il microblading, si possono avere sopracciglia perfette per lungo tempo, con l’aggiunta di eventuali ritocco dopo un determinato tempo, mantenendo la naturalezza e la lucentezza dell’arcata sopraccigliare.
  • Tempo risparmiato: sì, con il microblading si risparmia molto tempo, perché non sei più obbligata a ritoccare e sistemare quotidianamente le tue sopracciglia.
  • Copertura e correzione difetti: il microblading è adatto a chi desidera correggere o coprire delle mancanze, ad esempio il diradamento di alcuni peli. In questo modo, anche chi presenta dei difetti in quella zona del viso, potrà avere sopracciglia impeccabili.

Gli SVANTAGGI del Microblading sono:

  • Prezzo: sicuramente il costo non aiuta. Il prezzo del microblading è certamente elevato, ma fa contraltare il fatto di essere un trattamento di altissima qualità.
  • Allergie: in realtà, questo aspetto è correlato ad ogni trattamento che utilizzi macchinari, pigmenti o similari. Perché, chiaramente, i prodotti utilizzati potrebbero essere sconsigliati per alcune reazioni allergiche.

I VANTAGGI della Dermopigmentazione sono:

  • Correggere cicatrici post intervento: come per il microblading, anche la dermopigmentazione ha il forte vantaggio di poter correggere tutte quelle cicatrici ed imperfezioni che ti infastidiscono, rendendoti le sopracciglia perfette. In particolare, la dermopigmentazione areola è utilizzata per cicatrici e segni causati da un intervento al seno.
  • Prezzo: il costo è sicuramente più basso rispetto a quello del microblading.
  • Sopracciglia folte: con questo trattamento, hai la possibilità di far notare le tue sopracciglia agli occhi di terze persone in un batter di “ciglio”. Noteranno infatti tutti, subito, che il tuo sguardo è cambiato ed è pazzesco.

Gli SVANTAGGI della Derrmopigmentazione sono:

  • Poca qualità, poca naturalezza: occhio alla qualità, quindi è importante affidarsi a professionisti (che vale anche per il microblading). Altrimenti il rischio è di un risultato poco naturale e per niente soddisfacente.
  • Difficile da eliminare: essendo un tatuaggio, non è certamente facile e veloce poterlo rimuovere. Ma ovviamente non è impossibile.

Come avete letto, vantaggi e svantaggi sono più o meno gli stessi, ad eccezione del prezzo, che ha una variabile non indifferente.

Ovviamente, la qualità della professionista è sempre una variabile capace di fare la differenza tra un pro e un contro.

Affidati sempre a specialiste del settore, che si sono formate e specializzate con il Corso di Microblading da una parte e il Corso di PMU dall’altra.

Le Fasi di Guarigione delle Sopracciglia Pelo a Pelo

fasi-di-guarigione-sopracciglia-pelo-a-pelo

La guarigione di un trattamento sopracciglia tatuate pelo a pelo contempla 3 diverse fasi.

FASE 1

Nei giorni immediatamente successivi, la zona trattata si presenterà gonfia e con una tonalità di colore scura.

Le sopracciglia potranno essere anche arrossate, risultando entro i primi tre giorni sempre meno spesse. Nei giorni successivi, si potranno formare anche delle piccole crosticine, che non vanno né toccate né rimosse.

Tra il settimo e il decimo giorno post trattamento, le crosticine saranno sparite ed il colore si farà più chiaro, come se il trattamento non avesse fatto effetto.

Ma non è così! In realtà fa parte della prima fase di guarigione, quella più delicata, nella quali vi sono i maggiori cambiamenti, dal giorno 1 al giorno 10.

FASE 2

La seconda fase è quella dal giorno 11 al giorno 20 circa. Una fase in cui la guarigione si sta completando, perché sia colore che forma stanno prendendo le loro migliori caratteristiche.

La tonalità si sta rendendo uniforme al colore delle sopracciglia, sempre più naturale. E, soprattutto, forma e definizione stanno davvero per rendersi insospettabili, come fossero sopracciglia perfettamente naturali.

FASE 3

L’ultima fase è quella del 30esimo giorno circa, quando ormai la guarigione è completata. La pelle è guarita totalmente ed il colore è quello che hai desiderato sin dalla seduta di trattamento.

Questa è la fase in cui comprendi se il trattamento ha portato al risultato sperato, oppure necessiti di un piccolo ritocco per giungere al tuo obiettivo di avere sopracciglia perfette.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.