Arianna Piccinelli

Arianna Piccinelli

Tabella dei Contenuti

L’henné sopracciglia, noto come Bio Tattoo, è una tecnica di colorazione naturale con cui si tinge l’arcata sopracciliare per enfatizzare lo sguardo. Effetto illuminante ed intensificante, una combinazione perfetta per incorniciare gli occhi e avere sopracciglia definite e folte. 

Ottima alternativa ai trattamenti odierni, l’henné sopracciglia ha radici antiche che si fondano con alcune tradizioni culturali in simbolo di buon auspicio e maturità femminile. 

Storia dell’Henné, tinta naturale 

storia-definizione-sopracciglia-henne

Henné: arbusto della famiglia Lythraceae che cresce in Arabia, India orientale, Iran, Marocco e altri paesi Tropicali. 

Particolarità: Agente anti seborrea (capelli), virtù antimicotiche e astringenti. Ideale per persone che soffrono di psoriasi e dermatite. 100% naturale e Biodegradabile. 

Come si ottiene: la tintura henné (utilizzata per sopracciglia, capelli, barba) si ottiene dalle sue foglie essiccate e macinate. Il colore naturale è il rosso, ma grazie all’aggiunta di erbe tintorie si ottengono diverse tonalità.

Tutti i suoi utilizzi: L’uomo utilizza barba e capelli. Mentre, le donne lo usano per andare ad rinforzare il colore delle sopracciglia, capelli e lo utilizza anche sule unghie, mani e i piedi. 

Dove comprare l’henné sopracciglia? La tinta all’henné può essere acquista in erboristeria e nei negozi che vendono prodotti biologici, a partire da 5€ fino a 15€ circa.

Sei in cerca di un prodotto Bio che aiuti il pelo naturale e ti aiuti ad ottenere delle sopracciglia perfette? Scopri l’olio di ricino e tutti i suoi benefici e svariati utilizzi.

Quanto dura l’henné sopracciglia?

sopracciglia-henne-durata

Il bio tatuaggio o henné sopracciglia dura dalle due settimane al mese circa, e varia da persona a persona a secondo del ricambio cellulare. 

La variante esterna che incide maggiormente sulla tenuta e sul colore è la “skin routine”, infatti, si consiglia di evitare l’applicazione di maschere, scrub e creme. Non solo… ma anche il sole, il cloro e l’acqua di mare tendono a far sbiadire più velocemente il risultato.

Questi sono i fattori che che incidono negativamente sul risultato. Ora, vediamo quali sono i consigli per migliorare la tenuta e farlo durare di più:

  • Nelle prime 24 ore non bagnare le sopracciglia e non applicare creme esfolianti.
  • Applica oli naturali di mandorla, oliva e jojoba

Se cerchi trattamenti che durano di più, al posto dell’henné sopracciglia dovrai ricorrere a tatuaggi alle sopracciglia come il microblading e/o Permanent Make Up. Soluzioni innovative, conosciute anche come tatuaggi semipermanenti visto la loro lunga permanenza (dai 4 ai 9 mesi).

La loro diversità, oltre al materiale non naturale e la durata, consiste nel trattamento svolto per realizzare uno sguardo perfetto. Proseguendo, troveremo tutte le risposte anche a queste domande.

Come si fa l’henné sopracciglia?

sopracciglia-henne-come-si-fa

Gli step per applicare l’henné alle sopracciglia sono:

  • Scelta del colore in base al fototipo
  • Preparazione della tinta
  • Applicazione del composto sulla zona interessata
  • Lasciare il prodotto in posa per 15-20 minuti 
  • Rimuovere gli eccessi 
  • Applicare dell’olio nutriente 

La scelta del colore corretto varia in base a due fattori, la colorazione del fototipo e al colore naturale dei capelli. Una volta individuate le variabili, sarà facile scegliere la tinta perfetta per mettere in risalto lo sguardo e le sopracciglia. 

Come si prepara la tinta henné alle sopracciglia? Miscela la polvere colorante henné con acqua e olio di Cocco, fino ad ottenere un prodotto denso e omogeneo. Il risultato, deve essere lascialo a riposo per 10 minuti.

Attenzione! Non è presente nell’elenco sopra citato, ma importantissimo… Prima di applicare la tinta, bisogna creare una forme delle sopracciglia corretta, seguendo le regole classiche. Puoi trovare tutto qui “Come disegnare le sopracciglia?

Come vedi indicato qui, applicare l’henné sopracciglia sembra davvero semplice se non fosse tutto il lavoro che si nasconde dietro. Scelta del colore, disegno delle sopracciglia, creazione del prodotto e scelta dei prodotti corretti… 

Tanti dettagli che difficilmente potrai apprendere qui o in qualche semplice tutorial. Ecco perché, abbiamo preparato un corso online che raccolga tutte le informazioni indispensabili per realizzare correttamente il trattamento. 

sopracciglia-henne-corso-online

Acquistando il corso, potrai far parte della nostra community privata e usufruire così di un portale in cui far domande e presentare i tuoi primi lavori, che verranno giudicati dai nostri docenti esperti. 

Pro e Contro henné sopracciglia

sopracciglia-henne-vantaggi-svantaggi

Analizziamo quali sono i pro e i contro… ricordandoci che, l’henné sopracciglia è un trattamento in grado di ricostruire un angolo mancante o una coda non ben definita per dare un effetto più infoltito. 

Una soluzione naturale che non ha difetti, se non quello di causare eventuali allergie e di aver una durata di 3 settimane circa. 

I vantaggi sono una materia più corposa per quanto riguarda l’henné alle sopracciglia, infatti:

  • Permette di rinforzare le sopracciglia
  • È resistente all’acqua
  • Non ti dovrai truccare le sopracciglia per quasi un mese
  • Effetto naturale
  • Il trattamento non è invasivo
  • È più economico rispetto a al Microblading
  • Il trattamento ha una durata di massimo un’ora

Sono davvero numerosi i vantaggi legati a questa tecnica! Ma… Che ne dici se ora li confrontiamo con un trattamento più invasivo come il Microblading

Ora che hai tutto più chiaro, sono sicuro che saprai quale trattamento faccia al caso tuo!

Detto questo, sono sicuro di averti detto tutto quello che c’è da sapere su l’henné sopracciglia. Per questo, ti invito a farmi sapere se ti è stato utile il materiale che ti ho lasciato qui. 

Ricordati di condividerlo con le tue amiche!! 

Buona fortuna!

Articolo scritto da

Arianna Piccinelli

Social Media Manager, Digital Pr, Seo Copywriter, Artist (Singer). "La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima".