Quanto dura l’effetto della Laminazione Sopracciglia?

effetto-laminazione-sopracciglia-quanto-dura
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

La laminazione sopracciglia è un trattamento che permette di avere sopracciglia perfette e in ordine per un arco di tempo che va dalle 4 alle 6 settimane. La durata, più o meno estesa, dipende da diversi fattori che variano da persona a persona, come:

  • La tipologia di pelle
  • La sudorazione
  • L’applicazione del make up

Un’altro fattore che incide sulla durata della laminazione delle sopracciglia è la professionista a cui ci si rivolge. Infatti, con un trattamento eseguito alla perfezione, è più probabile che questo duri più a lungo rispetto ad una tipologia meno professionale. Non è tutto… Anche i prodotti per sopracciglia utilizzati, incido sulla realizzazione e persistenza del trattamento.

Se eseguita con una certa cura e una doverosa qualità di lavoro, l’effetto della laminazione sopracciglia può arrivare a durare anche più di 6 settimane.

Ma vediamo nel dettaglio come farla durare così tanto, come mantenere le sopracciglia sempre belle, cosa non fare e quante sedute sono necessarie.

Cosa NON fare dopo la Laminazione Sopracciglia?

laminazione-sopracciglia-cosa-non-fare-dopo

Ecco nel dettaglio cosa non fare e i segreti per trattare le sopracciglia dopo la laminazione, mantenendole belle e sane, con un risultato finale più duraturo:

  • NON BAGNARLE PER 24 ORE: è importante, per prima cosa, mantenere le sopracciglia asciutte per le 24 ore post trattamento. Questo perché, se dovessi bagnarle, il prodotto applicato dalla professionista in sede di trattamento rischierebbe di non fissarsi, accorciando i tempi del risultato.
  •  NON APPLICARE OLI O CREME: così come per l’acqua, non vanno usati oli, creme o trucchi nel post trattamento, al fine di lasciar fissare a dovere il prodotto.
  • NON TOCCARTI LE SOPRACCIGLIA: è fondamentale evitare di toccarsi le sopracciglia, specialmente nel post trattamento, quando la tentazione di farlo è molto elevata. Il motivo è che l’olio della pelle rischia di trasferirsi così sulle sopracciglia, occludendo i porri.

Se la tentazione di farlo è forte, bisogna in tutti i modi trovare una distrazione, tenendoti le mani sempre occupate.

  • NON TRUCCARTI PER 24 ORE: non devi applicare del trucco nelle 24 ore successive al trattamento, perché i prodotti di make up contengono sostanze che rischiano di occludere i pori, oltre al fatto che la pelle, dopo la laminazione, è molto sensibile, quindi meglio evitare il trucco.
  • NON LAVARTI IL VISO E NON FARE LA DOCCIA PER 48 ORE: rientra nella sfera del non bagnarsi, ma è importante evitare di lavarsi il viso per non rischiare di bagnare le sopracciglia. Qualora, invece, dovessi decidere di farlo, lava il viso a pezzi, evitando la zona in questione. Quindi sarebbe meglio evitare anche di fare la doccia, optando per il bagno o, ancora meglio, per lavarsi a pezzi.
  • NON SUDARE: quasi impossibile farlo in estate, ma è un dettaglio da non sottovalutare. Tutti noi sudiamo, ma almeno per le prime 48 evita di fare un’attività fisica tale da portare ad una sudorazione eccessiva, e di conseguenza bagnare le sopracciglia.
  • NON DORMIRE SUPINA: è importante, durante le prime notti, evitare di schiacciare le sopracciglia.

Scopri il Primo Percorso per Diventare una Master Lash & Brows Certificata. Scopri il Master Lash Revolution, il primo percorso Online in grado di accompagnarti da un livello base ad avanzato nel mondo delle extension ciglia e laminazione sopracciglia e ciglia.

Come mantenere le Sopracciglia dopo la Laminazione?

dopo-laminazione-come-mantenere-sopracciglia

Passate le 48 ore in cui bisogna evitare di fare determinate azioni, scopriamo come mantenere le sopracciglia dopo la laminazione, perché prendersi cura di noi stessi dopo il trattamento comporta un effetto più duraturo in termini di bellezza ed efficacia.

Sicuramente, il primo passo per mantenerle belle e sane è, come detto, prendersene cura. Significa seguire alla lettera le indicazioni della professionista che ha eseguito il trattamento.

Facendo questo, si consente al trattamento e ai prodotti utilizzati dalla professionista di fissarsi correttamente, così da avere sopracciglia desiderate per molto tempo.

Ecco nel dettaglio i passaggi da rispettare per mantenere l’effetto della laminazione sopracciglia:

  • IDRATARE LA PELLE: la laminazione comporta la secchezza della pelle, di conseguenza è importante idratarla mediante l’applicazione di oli nutrienti o balsami specifici. Dovresti farlo ogni giorno, mantenendo così le sopracciglia in perfette condizioni.
  • MODELLARE LE SOPRACCIGLIA: con un apposito scovolino, modella tutti i giorni le sopracciglia, facilitandone il mantenimento della forma desiderata nel tempo.

Questi sono i due principi da seguire per mantenere belle e sane le sopracciglia. In aggiunta, ci sono altre due situazioni da prendere in considerazione qualora lo si volesse.

Desideri le sopracciglia lucenti e brillanti? Allora utilizza un gel trasparente per dare loro l’effetto bagnato e definito. Le sopracciglia, dopo la laminazione, saranno già definite, ma con il gel le renderai più luminose.

Vuoi delle sopracciglia più scure? Benissimo! Utilizza uno specifico trucco, perfezionandone il colore e rendendole più piene.

Quante sedute servono per la Laminazione Sopracciglia?

laminazione-sopracciglia-quante-sedute-servono

Per la laminazione sopracciglia, allo scopo di avere l’effetto desiderato, servono circa 3-4 sedute, per far sì che il risultato sia il più soddisfacente possibile.

Il tempo di stacco tra una seduta e l’altra è di circa 6 settimane, questo per consentire al lavoro di ogni seduta di stabilizzarsi e perfezionarlo successivamente.

La durata di ogni seduta è invece di circa 90 minuti, che varia a seconda della manualità e dell’esperienza della professionista incaricata.

Differenza Durata Laminazione Sopracciglia e Microblading

Laminazione Sopracciglia e Microblading si differenziano per diversi aspetti, che sono:

  • Durata Complessiva
  • Strumenti tecnici per realizzare l’effetto
  • Tempistiche di realizzazione

La laminazione sopracciglia consente di rigenerare le sopracciglia in modo naturale ed a fissarle, mentre il microblading permette di andare a ricreare un’arcata sopracciliare folta, luminosa e perfetta.

SCOPRI il trattamento di MIcroblading Sopracciglia

La durata della laminazione sopracciglia è di circa 4 settimane, mentre quella del microblading varia dai 4 ai 12 mesi.

La laminazione sopracciglia comporta circa 3-4 sedute, intervallate da 6 mesi l’una dall’altra, mentre per il microblading occorrono 2 sedute, ravvicinate tra loro, più un ritocco dopo 6 o 12 mesi.

La scelta tra le due tipologie di tecniche non dipende dalla durata o dalle sedute, bensì dall’obiettivo che ci si prefigge. Se il desiderio è di rigenerare le proprie sopracciglia, si opterà per la laminazione; se invece le si vuole strutturare, migliorandone l’aspetto estetico, si sceglierà il microblading.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.