Controindicazioni ricostruzione unghie gel in gravidanza

gravidanza-unghie-ricostruzione
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

La ricostruzione unghie gel in gravidanza non ha controindicazioni, perché il gel non penetra all’interno dell’unghia ma si limita allo strato superficiale dell’unghia. Rimane consigliato, eliminare lo smalto negli ultimi mesi di gravidanza per favorire il monitoraggio della salute del feto. 

Detto questo, quale smalti gel utilizzare in gravidanza? La ricostruzione unghie ha controindicazioni quando si è incinta? Ecco solo alcune delle domande a cui andremo a rispondere oggi!

Ricostruzione unghie in gravidanza

gravidanza-gel-unghie-ricostruzione

La ricostruzione unghie in gel non ha controindicazioni, ma nell’ultimo periodo di gravidanza è meglio che venga rimossa per favorire il controllo del feto. Le unghie, come le labbra, sono una spia indiretta del grado di ossigenazione e dello stato di salute della donna.

Perché le unghie devono essere senza gel e smalto nell’ultimo periodo? Perché durante il ricovero per il parto lo stato di salute si monitora con il saturimetro, uno strumento che monitora la concentrazione di ossigeno nel sangue.  Per evitare che i risultati siano falsati o impossibili da raccogliere, bisogna eliminare la ricostruzione unghie gel dalle unghie. 

Quali smalti applicare durante la gravidanza?  

Per salvaguardare la propria salute e quella del feto, in gravidanza una donna deve stare molto attenta alla marca del prodotto che decide di utilizzare. Cosa vuol dire questo? Significa che l’acquisto dello smalto comporta alcune scelte che sono:

  • Qualità 
  • Prezzo 
  • Materiali 

Per quanto riguarda la qualità, è molto importante che il prodotto risponda a dettami qualitativi elevati. Perché più la qualità è alta e più il prodotto risponde perfettamente alle tue esigenze e ai tuoi desideri. 

La qualità costa? Ebbene sì, per prodotti certificati e controllati che ti permettono di ottenere ottimi risultati e salvaguardare la tua salute, il prezzo incide. Non si parla di cifre astronomiche, ma del fatto che sia necessario fare molta attenzione ed evitare i prodotti low cost. 

I prodotti venduti ad un prezzo troppo basso, nella maggior parte dei casi non rispondono a requisiti di sicurezza e qualità necessari in gravidanza. 

Per quanto riguarda il materiale, uno smalto di qualità deve contenere un percentuale inferiore al 2% di ingredienti chimici per essere considerato di qualità. Ecco perché, ti consiglio gli smalti ed i prodotti gel di Onyx Store. 

Come proteggere le unghie durante la gravidanza?

gravidanza-unghie-ricostruzione-alimentazione

Le unghie durante la gravidanza tendono ad indebolirsi e a spezzarsi facilmente, perciò l’alimentazione riveste un ruolo importante nel benessere delle unghie. Con una alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali, si favorisce il mantenimento della buona salute. 

Oltre alle vitamine (A, B6, C, E) e a sali minerali (ferro, rame, zinco, fosforo, silicio e calcio) è buono introdurre aminoacidi solforati ed essenziali. Spieghiamoci meglio… Uova, latte e derivati, carne, prodotti della pesca, soia, alghe e legumi. 

Se Volessi fare la ricostruzione unghie, cosa devo fare? Prima di applicare il gel e smalto sulle unghie applica prodotti biologici e a base oleosa (olio di oliva, olio di mandorle, burro di Karitè) per idratare le unghie in profondità.

Unghie violacee – Alterazione delle unghie in gravidanza

Le unghie durante la gravidanza sono più fragili a causa dei cambiamenti ormonali, ma non sempre la causa è la seguente. In alcuni casi, le unghie violacee durante le gravidanza potrebbero indicare altre alterazioni come: 

  • Malattie del metabolismo
  • Infiammazione persistente a livello di più organi
  • Patologie della pelle 

Acrilico e Semipermanente in gravidanza – controindicazione

La ricostruzione unghie in acrilico durante il periodo di gravidanza può presentare delle controindicazioni. Infatti, visto i numerosi componenti chimici e al forte odore emanato dal prodotto è consigliabile evitare la soluzione. 

Per quanto riguarda la stesura dello smalto semi permanenti, bisogna avere un’occhio di riguardo e stare lontano dai prodotti che contengono: Formaldeide, toluene e al DBP. 

Sono sicuro di averti dato tutte le informazioni riguardanti la ricostruzione unghie gel durante la gravidanza. Se dovessero esserci altre domande, ti invito a farmelo sapere nei commenti!

Attenzione, hai mai pensato di diventare un’esperta unghie? La passione è tanta ma il tempo per partecipare ai corsi è poco? Da oggi, entrambi non sono più un problema!

Partecipa al MNR, il primo percorso online con kit inclusi ad ogni livello, in grado di trasformarti in una onicotecnica professionista comodamente da casa tua.

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.