Unghie Pipe effetto diagonale 45°, cosa dice di te?

Pipe-unghie-forma
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Famose in Russia, le unghie Pipe sono una nuova forma unghia che sta conquistando tutto il mondo. Oggi, andiamo a scoprire tutto sulla sua particolare forma e tutte le caratteristiche che la contraddistinguono. 

Benvenuta nel blog delle appassionate di unghie e delle amanti del mondo beauty targato ONYX Academy. Al suo interno, trovi tantissime informazioni professionali, utili ad informarti su tutto ciò, che può aiutarti a migliorare il tuo look. 

Oggi parliamo della forma unghie Pipe, e più precisamente dei seguenti argomenti:

Cos’è l’unghia Pipe?

cosa-sono-unghie-pipe

Le Unghie Pipe nascono in russia e ricordano molto la forma square per i laterali paralleli e per la loro curva a “C”. Ciò che la differenzia è la parte finale dell’unghia, che è limata diagonalmente di 45 gradi donandole un effetto morbido. 

Pipe, perché la loro bombatura piatta e il margine libero arrotondato dona un effetto unghie che ricorda molto la forma di un “Tubo”. Una struttura particolare, che si crea andando a concentrarsi sulla pinzatura, enfatizzando ancora di più il risultato finale. 

Eseguita inizialmente con la tecnica in acrilico, viene oggi replicata in entrambe le tecniche di ricostruzione unghie. Quindi, partecipando ad un corso di ricostruzione unghie potresti imparare a realizzare questa forma ed iniziare a proporla alle tue clienti. 

Unghia Pipe corta 

Come abbiamo già detto, non è una forma che esalta le piccoli dimensioni, ma predilige una lunghezza medio/lunga. Sulle quelle corte, le unghie Pipe non riescono a rispettare la struttura e, per questo, la dimensione più piccola rimane quella media.

A chi stanno bene le Unghie Pipe?

a-chi-stanno-bene-unghie-pipe

Una forma considerata “capricciosa”, le unghie Pipe non vanno molto d’accordo con quasi tutte le tipologie di mani. Un effetto a tubo, che evidenzia la forma facendola sembrare tozza ed inadatta a chi ha una base molto larga. 

Seppur facente parte della famiglia delle unghie arrotondate, non riesce ad influenzare in modo positivo le nostre unghie. Nemica di molte, dona solo a poche un effetto ottico elegante e raffinato, ideale per mani fini ed affusolate. 

La lunghezza che questa struttura predilige deve essere medio/lunga, evitando così una forma corta e ancora più difficile da portare. Una struttura complessa, difficile da realizzare correttamente senza rovinare il letto ungueale naturale. 

Cosa dice di te?

corte-unghie-pipe

Al primo sguardo, le unghie Pipe ti fanno capire chi abbiamo di fronte a noi, ossia una persona che non ha assolutamente paura di osare. Meticolosa per i suoi particolari spigoli, è molto attenta ai dettagli, fissandosi per tutto ciò che non viene eseguito secondo i suoi piani. 

Una fantasia creativa che, unita ad un carisma di spessore, la rende una vera comica in grado di influenzare facilmente l’umore di chi le sta attorno. Per pochi, e difficile da realizzare, tende a farsi schiacciare dai luoghi comuni, ritrovandosi spesso a dover ritrovare l’energia che la distingue. 

Una struttura con tanti nemici, visto che non tutti possono permettersela e che, sicuramente, non passa inosservata. Difficile da capire, particolarmente lunatica, può descrivere un carattere fedele, non semplice da tentare e strappare dal proprio partner. 

Scopri tutte le Forme unghie ed il loro significato!

Nail art da abbinare alle Unghie Pipe

nail-art-da-abbinare-unghie-pipe

Le unghie Pipe hanno degli angoli ben definiti, che accostati ad una french trovano una loro dimensione, andando a risaltare i suoi dettagli unici. Una tecnica di Nail art, facile da realizzare, che diventa più complessa nel caso di una soluzione a muretto e sottovetro. 

Ovviamente, con la tecnica a muretto, possiamo giocare in tantissimi modi e dare sfogo alla nostra fantasia. Tra gli abbinamenti più cool, possiamo valutare una tecnica come la micropittura, soluzione unica che arricchisce le nostre unghie.

Altri abbinamenti potrebbero essere le Nail art 3d, glitter e la tecnica della bolle di sapone. Ognuna può essere un ottimo abbinamento con cui potersi divertire e giocare con il look delle nostre unghie, pur rimanendo sempre eleganti e alla moda. 


Sono sicuro che ora ti sarà tutto più chiaro e, per questo, ti invito a farmi sapere se hai trovato interessante e utile questo articolo. Nel caso in cui ci fossero altre domande, fammelo sapere qui in basso nei commenti, così da poterti dare una mano!

Se, invece, sei una appassionata di unghie e stai cercando la soluzione migliore per imparare tutto sul mondo nails, ti presento il master Nail Revolution. Un percorso master, online e disponibile 24h su 24h per imparare tutte le tecniche più in voga del momento sul mercato. 

Una soluzione comoda e veloce, con cui incrementare i tuoi guadagni e diventare una vera onicotecnica professionista e certificata. Per questo motivo, se il tuo sogno è lavorare in questo mondo, non lasciarti scappare questa opportunità unica e innovativa. 

Buona fortuna!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.