Unghie a Specchio: Sarà La Nail Art di Tendenza 2021?

specchio-unghie
Fabio Mazzitelli

Fabio Mazzitelli

Tabella dei Contenuti

Le unghie a specchio sono una decorazione nail art ad esito riflettente, molto elegante e particolare per l’effetto ottico che dona. Un cambio di rotta singolare, che può aiutarti a cambiare look senza rinunciare a toni dolci e curati. 

Facili da realizzare, le unghie effetto specchio sono una tra le tante soluzioni del mondo Nails, che possono essere replicate comodamente a casa. Infatti, oggi ti spiegherò da dove nasce questa decorazione e quali sono i passaggi per poterla realizzare senza errori. 

Unghie a specchio: segni particolari 

hadid-gigi-specchio-unghie

L’effetto specchio è una decorazione luminosa che le amanti unghie ricordano sicuramente grazie al famoso scatto sul red carpet della modella Gigi Hadid. Un effetto specchio che fece parlare molto e che successivamente divenne una vera ed irrinunciabile tendenza nel 2017.

Allora, l’effetto lucido e con bagliori d’acciaio andò a sostituire i colori pastello con i toni molto leggeri, che oggi sono di moda. Perciò la domanda sorge spontanea: “E se la storia si ripetesse e ci stiamo trovando di fronte alla nuova moda unghie 2021?”. 

Gli indizi e l’evolversi delle tendenze nail 2020 ci suggeriscono qualcosa. Infatti, in estate hanno visto privilegiare il giallo fluo e il bianco; ora invece il rosso e blu. Quindi, dai toni chiari aggraziati di inizio anno siamo passati a toni sempre più accesi e luccicanti…

Ovviamente è presto per saperlo, d’altronde però un effetto Nail Art così semplice potrebbe essere un’idea interessante da provare per avere mani sempre perfette e alla moda.

Quindi, se non vuoi assolutamente sbagliare, continua a leggere e scopri i passaggi per realizzarle. 

Come realizzare le unghie a specchio 

specchio-effetto-nail-art-passaggi
Unghie specchio Color Argento

Innanzitutto, le unghie specchio si fanno con una serie di passaggi da eseguire e non applicando un semplice smalto, che a specchio non esiste. Ho riassunto tutto in tre step, che devono essere seguiti in ordine temporale per ottenere l’effetto desiderato. 

Ora vediamo quali sono gli strumenti che ti serviranno! 

Strumenti da lavoro:

  • Smalto semipermanente o gel 
  • gel sigillante
  • lampada polimerizzante
  • Buffer
  • top coat
  • Pennellino
  • Polvere a specchio/mirror powder

Questo è l’occorrente per poter lavorare, ma sono sicuro che, se sei una onicotecnica professionista o una vera amante del mondo Nails, ne sei già in possesso. Nel caso in cui ti manchi qualcosa, non dovrai affrontare nessuna grossa spesa per reperire il tutto. 

Detto questo, procediamo e vediamo insieme quali sono i passaggi per l’effetto specchio unghie

Step 1

effetto-specchio-primo-passaggio
Primo Passaggio: Stesura Smalto Scuro (nero)

Scegli e stendi la base di colore scuro in modo da ottenere un distacco forte che con i toni chiari è difficile da ottenere, rischiando di fare un effetto cromato. Una volta stesa, fai asciugare lo smalto e tieni conto che, nel caso in cui sia uno smalto normale, necessiterà di più tempo. 

Termina il primo punto andando a passare del sigillante per fissare il colore e polimerizza in lampada per circa due minuti. Trascorso questo arco di tempo, applica una seconda passata di smalto e catalizza ancora le unghie per altri 30 secondi circa. 

Step 2

specchio-effetto-nail-art-secondo-passaggio
Secondo Passaggio: Passa il Cleanser per rendere le unghie più lucide

Per ottenere un perfetto effetto specchio, il trucco è andare a lucidare le unghie dopo che sono state in lampada. Questo perché le unghie, dopo essere state catalizzate, possono diventare più opache, rischiando così di compromettere il risultato. 

Quindi, procedi passando con dei dischetti di cotone il cleanser sull’unghia, in modo da ottenere delle unghie lucide e levigate. In alternativa potete utilizzare un buffer per levigare le unghie e passare dopo il top coat.

Step 3

specchio-effetto-nail-art-terzo-passaggio
Terzo Passaggio: Applicazione polvere a specchio

Terminato anche quest’ultimo passaggio, è arrivato il momento di ultimare il lavoro con la polvere a specchio, che trovi facilmente online o nei negozi specializzati. 

Il modo in cui si applica è facile: utilizza un pennellino, immergilo nel pigmento ed applicalo sull’unghia. Una volta fatto ciò, con l’aiuto delle dita o con una spugnetta, fai dei movimenti veloci e circolari per creare l’effetto specchio. 

Termina il lavoro andando a rimuovere la polvere dalle cuticole e polpastrelli con un pennellino, prima di applicare un altro strato di sigillante. Uno volta concluso anche quest’ultimo passaggio, metti in lampada per altri due minuti e completa così il lavoro. 

Ecco come ottenere l’effetto specchio unghie in modo facile, veloce e in modo perfetto. Sono sicuro di averti spiegato nel modo migliore possibile la tecnica per poterlo realizzare.

Se l’hai considerato utile, fammelo sapere nei commenti. 

Nel frattempo, ti ricordo che puoi facilmente imparare tutte le tecniche di nail art e unghie nel nostro corso di ricostruzione unghie e diventare così una vera professionista certificata.

Insegui la tua passione e rendila un lavoro redditizio e gratificante.

Buona fortuna!

Articolo scritto da

Fabio Mazzitelli

Il Mondo del Beauty non è più uno spazio di sole Donne... Copywriter dell'accademia ONYX Academy.